Maldive alternative, 1 settimana in una guest house all inclusive da sogno!

A piedi nudi cuore aperto e mente libera! Volete conoscere le vere Maldive girando per atolli, isole, lingue di sabbia diverse ogni giorno ma pur avendo un servizio da resort a 5 stelle? Queste sono le "Maldive alternative"!!
Scritto da: Eli021188
maldive alternative, 1 settimana in una guest house all inclusive da sogno!
Partenza il: 10/01/2020
Ritorno il: 19/01/2020
Destinazione: Italia – Malè (Maldive)

Periodo di viaggio: da venerdì 10 gennaio a domenica 19 gennaio (7gg effettivi)

Volo aereo: A/R Bologna – Malè (scalo Dubai), Compagnia Emirates: € 706 pp (prenotato a novembre)

Guest House: White Maakanaa Lodge 2000€ totali (1000€ pp) in camera standard con formula All Inclusive

Assicurazione sanitaria+viaggio+bagaglio: Non sottoscritta

Visto: Non necessario, serve solo presentare una prenotazione alberghiera e un biglietto di ritorno entro 30gg dall’arrivo.

Moneta locale: accettano i Dollari Americani e nell’atollo dove eravamo noi anche l’Euro (no moneta)

Totale Viaggio: circa € 1700,00 pp x 7gg – Nessun extra da aggiungere se non eventuali mance (a discrezione del cliente) ed eventuali souvenir.

CONSIGLI GENERALI:

L’idea di scegliere una vacanza in Guest House in una formula chiamata “Maldive alternative” è ottima per chi ha uno spirito socievole e avventuriero e soprattutto non sente la necessità di fermarsi nello stesso atollo per tutto il tempo del soggiorno soprattutto volendo spendere una cifra più che ragionevole rispetto a certi resort maldiviani. Quando decidi di scegliere di viaggiare in un resort sai che quello che vedrai sarà un posto da cartolina, avrai un villaggio da sogno e una camera favolosa, la spiaggia sarà curata in ogni minimo dettaglio e il mare sarà un paradiso. Però dopo qualche giorno che alloggerai in un resort il paesaggio che vedrai sarà sempre lo stesso almeno che non tu non decida di acquistare qualche escursione (al modico costo di centinaia di €) dove poter vedere qualcosa di diverso. Quando scegli invece di alloggiare in una Guest House sai che dormirai in un’isola abitata anche da maldiviani, per questo non potrai bere alcolici, non potrai girare con minigonne o scollature vertiginose; sai che ad alcuni orari del giorno sentirai il predicatore chiamare i fedeli nella vicina moschea, sai che la spiaggia dell’isola non sarà così da sogno come ti immaginavi. Ma se scegli il White Maakanaa sai che ogni giorno, compreso nel prezzo, hai un’escursione in un atollo/lingua di sabbia diverso. Ogni giorno navigherai in mezzo al mare e perché no avrai la fortuna di incontrare anche i delfini, ogni giorno vedrai un panorama diverso, ogni giorno ti porteranno a fare snorkeling in una barriera corallina diversa rispetto al giorno prima, ogni giorno mangerai con i piedi in mezzo al mare in tavoli apparecchiati dallo staff mentre tu sei alla scoperta dell’isola. Ogni giorno verrai coccolato! Se deciderai di alloggiare in una Guest House, ogni giorno conoscerai sempre meglio i tuoi compagni di viaggio e, come è successo a noi, potrai stringere nuove amicizie. Sarà quindi impossibile annoiarsi! Insomma se avete uno spirito selvaggio non potete che scegliere la Guest House White Maakanaa Lodge nel villaggio di Keyodhoo, non ve ne pentirete!

1º giorno (10/01): ore 14.30 partenza volo compagnia Emirates Bologna-Dubai; atterriamo con fatica visto il maltempo sopra Dubai. Scalo. Ore 04.35 secondo volo, con circa 1 ora e 30minuti di ritardo (sempre causa maltempo), da Dubai a Malè.

2º giorno (11/01): alle 11.00 (ora locale) atterriamo all’aeroporto di Malè con 1 ora e 30 minuti di ritardo causa diluvio universale abbattutosi sopra Dubai (neanche gli arabi, così precisi, erano pronti a un tale mal tempo quasi mai visto per loro!): tempo dei controlli alla dogana, ritiro delle valigie e alle ore 12.30 partiamo con la Speedy Boat. Dopo circa 1ora e 40 minuti di viaggio siamo finalmente al White Maakanaa Lodge sull’atollo di Keyodhoo. Samè la nostra guida che ci accompagnerà per tutto il soggiorno, ci accoglie con una collana di fiori e un cocktail di benvenuto, spiegazione veloce di alcune regole fondamentali e assegnazione delle camere. Svuotiamo le valigie, ci facciamo una doccia veloce e via alla spiaggia Bikini dell’isola (l’unica spiaggia dove è possibile mettersi in costume all’interno di questo atollo abitato anche da maldiviani) che si trova proprio davanti al nostro hotel e dove prendiamo queste ultime ore di sole della giornata. Conosciamo velocemente gli altri ospiti (la Guest House è al completo accogliendo nella nostra settimana un totale di 22 persone), coloro che ci accompagneranno in questa vacanza maldiviana.

NB= la Guest House è gestita da maldiviani ma il proprietario è Bigi, italiano. Tutti gli ospiti che vi soggiornano sono italiani e gli stessi ragazzi dello staff parlano tutti italiano.

3ºgiorno (12/01): alle ore 8.00 siamo a fare colazione, pronti per partire alle ore 9.00 per la prima escursione di questa vacanza, direzione Atollo di Ambara. Alle ore 10.00 arriviamo a destinazione e i colori sono incredibili! Appoggiamo le nostre cose e iniziamo con una mezz’oretta di snorkeling in mezzo al mare, per poi continuare con una passeggiata e esplorazione dell’isola non abitata. Ovviamente il servizio fotografico a questo panorama inizia da subito: non si può non immortalare questo paradiso! Mentre noi ospiti ci conosciamo e soprattutto ci godiamo il panorama intorno a noi, lo staff inizia ad apparecchiare per il pranzo: tavoli rigorosamente in acqua (mood di tutta la vacanza), ombrelloni per ripararci dal sole e tipica cucina maldiviana a base di pasta, pesce, verdure locali. Una favola! Intorno le ore 15.30 ripartiamo per rientrare.

NB= i viaggi vengono fatti sempre a bordo del Dhone, una tipica imbarcazione maldiviana con tettoia per ripararti dal sole e al “piano superiore” una sorta di terrazza prendi sole. Arriviamo nell’isola giusti giusti per il tramonto, doccia, cena, passeggiata e a nanna!

4º giorno (13/01): la seconda escursione di questa vacanza è l’isola di Bodumora, chiamata anche l’isola della plastica. E’ un peccato in quanto l’atollo è relativamente vicino al nostro e soprattutto molto bello ma purtroppo a causa delle maree si annida al suo interno quintali di plastica che la rendono meno bella. I locali, sulla base delle proprie possibilità, cercano di raggrupparla e bruciarne il più possibile ma la plastica è talmente tanta che comunque ne rimane in abbondanza. Non si capisce perché il governo maldiviano non cerchi di salvaguardare atolli come questi anche se disabitati…

In ogni caso il mare anche qui è veramente da cartolina, come sempre mangiamo con i piedi in acqua. Passiamo tutta la giornata su questo atollo.

NB: i ragazzi dello staff arrivano sull’isola sempre prima degli ospiti, in questa maniera oltre ad accaparrarsi la parte dell’isola migliore innalzano anche una tenda per ripararci dal sole in quanto il sole maldiviano (specie in questo periodo) picchia tantissima, non da meno la sabbia bianca che riflette il sole e il mare cristallino (e caldo) in cui passarci la giornata.

La serata è caratterizzata dalla serata “Total White” dove i ragazzi dello staff c’hanno apparecchiato, con nostra grande sorpresa, in spiaggia tutto a lume di candele: romanticissimo! Dopo cena un giretto per l’isola e tappa nei bazar presenti nell’unica via del villaggio per poi fermarci a bere qualcosa (rigorosamente analcolico in quanto l’alcool è vietato per la religione musulmana) nel bar principale dell’isola di gestione di italiani.

5º giorno (14/01): Oggi l’escursione è in una lingua di sabbia e dire che all’arrivo i nostri occhi si illuminano di bellezza è riduttivo! Prima di arrivare nell’isola solito stop per fare snorkeling in mezzo al mare. La lingua di sabbia è qualcosa di meraviglioso alla vista, davvero un paradiso terrestre. Con questo panorama capiamo che scelta migliore di viaggio non potevamo fare in quanto questo luogo è davvero un paradiso che ogni uomo dovrebbe avere la fortuna di vedere. La giornata si svolge sempre in acqua, sulla spiaggia, a fare foto, a chiacchierare, a rilassarci, a stare in compagnia. Tutto meraviglioso!

6ºgiorni (15/01): oggi partiamo per l’escursione un’oretta prima degli altri giorni in quanto è l’isola più lontana (1 ora e 30minuti di navigazione per raggiungerla), ed è l’isola di Fotteyo. In quest’isola ci siamo solamente noi del White Maakanaa e rispetto alle altre è stato ancora più suggestivo!! Possiamo dire che in assoluto è l’isola migliore di tutte in quanto è un mix perfetto di colori grazie alla sua vegetazione, al mare, sabbia.. WOW! Ormai ogni giorno è sempre meglio e non ho quasi più aggettivi per descrivere queste spiagge. Purtroppo oggi, a differenza degli altri giorni, non abbiamo potuto fare snorkeling in quanto la corrente era molto forte e Samè la nostra guida ha preferito, giustamente, non rischiare.

7ºgiorno (16/01): oggi ci aspetta una nuova lingua di sabbia, altrettanto bella e suggestiva dell’altra. Ormai siamo belli abbronzati e quindi ci riempiamo la mattinata in mezzo al mare a scattarci foto a vicenda. La sera a nostra insaputa, i ragazzi dello staff, ci organizzano la serata maldiviana, tutti rigorosamente in pareo e cena in spiaggia sempre a lume di candele con balli e canti tipici della loro tradizione. Che bello! Peccato solo che manchi davvero poco alla fine di questa vacanza.

8ºgiorno (17/01): oggi è venerdì e oltre ad essere l’ultimo giorno completo, per i musulmani il venerdì é un po’ come la nostra domenica quindi non si lavora. Per questo non è prevista alcuna escursione dell’intera giornata (ne eravamo già a conoscenza dall’Italia), passiamo quindi la mattinata nella spiaggia dell’isola, i ragazzi del White Maakanaa ci offrono un cocktail-aperitivo da sorseggiare sulla spiaggia, pranzo nel ristorante dell’hotel e poi nel primo pomeriggio partiamo alla volta dell’isola di Alimathá dove poter fare il bagno con gli squali. Il bagno con gli squali? E’ stata una delle esperienze più incredibili e adrenaliniche della mia vita! Ritrovarti in mezzo all’oceano indiano con decine di squali di 3 metri di lunghezza che ti girano intorno (sono squali non carnivori ovviamente) è uno scarico di adrenalina incredibile! Se vi dovesse mai capitare di provare anche voi questa esperienza dovete assolutamente avere la go-pro alla mano e immortalare con video e foto ogni istante di questa esperienza. è favoloso! Sulla barca al ritorno i ragazzi ci deliziano con un aperitivo che ci hanno preparato per noi per darci un saluto prima della partenza… che paradiso ,peccato che sia durato così poco!

9º giorno (18/01): oggi purtroppo è il giorno della partenza. La Speedy Boat che ci accompagnerà in aeroporto partirá alle ore 14.30 quindi abbiamo tempo per trascorrere la mattinata in spiaggia. A pranzo ci viene ugualmente servito il pranzo nel ristorante e ci danno la possibilità di avere un paio di camere per tutti a disposizione per farci una doccia prima di partire (che lusso, neanche un hotel a 5 stelle ti offre questo servizio gratis). Alle ore 16.00 arriviamo in aeroporto ed essendo che il nostro volo di ritorno ripartirà alle ore 22.55 decidiamo insieme ad altre due coppie di fare un giro per Malè la capitale delle maldive: tanto paradisiache le isole quanto sporca, brutta e pericolosa la sua capitale. Giriamo 1 ora e 30 minuti per la città per poi rientrare in aeroporto, ritiriamo le valigie che avevamo lasciato in un deposito, ci cambiamo per salire sull’aereo, cena al Burger King dell’aeroporto e via che ci tocca salutare questo paradiso, direzione: il freddo Italiano!

10ºgiorno (19/01): alle ore 8.55,dopo circa 6 ore di scalo all’aeroporto di Dubai, parte il volo diretto per Bologna. Alle ore 12.30, orario italiano atterriamo a Bologna.

PER CONCLUDERE:

“Dimenticate le scarpe di marca, gli orologi di lusso, gli abiti formali perché la natura osserva ma non giudica”