Biyadhoo, un piccolo paradiso nell’oceano indiano

Finalmente, dopo anni di duro lavoro, si parte per l'oceano indiano, destinazione Biyadhoo island resort. Abbiamo trovato un pacchetto del tour operator Kuoni, non economicissimo(1850 escluse bevande), sia perchè ci permetteva di partire con volo diretto, di sabato e tornare di domenica (per chi ha problemi di ferie è ottimo), sia perchè...
Scritto da: fraRoma
biyadhoo, un piccolo paradiso nell'oceano indiano
Partenza il: 21/03/2009
Ritorno il: 29/03/2009
Finalmente, dopo anni di duro lavoro, si parte per l’oceano indiano, destinazione Biyadhoo island resort.

Abbiamo trovato un pacchetto del tour operator Kuoni, non economicissimo(1850 escluse bevande), sia perchè ci permetteva di partire con volo diretto, di sabato e tornare di domenica (per chi ha problemi di ferie è ottimo), sia perchè abbiamo prenotato solo un mesetto prima della partenza. Quindi per chi potesse prenotare con diversi mesi di anticipo, sicuramente ci sono dei pacchetti molto più vantaggiosi.

Abbiamo volato con la compagnia Euroflay, volo diretto, Roma-Male durata otto ore circa.IL ritorno è più lungo per via dei venti, circa dieci ore. Certo la comodità non è il punto forte di questa compagnia aerea(al ritorno molti dei televisorini non funzionavano), ne tanto meno il catering, però alla fine il tempo ti passa.Tornando al piccolo paradiso…

Situato sull’atollo di Male Sud, a 30 minuti di barca veloce dall’aeroporto, il nostro resort si trova nell’omonima isola di Biyadhoo.

96 camere di circa 30 mq in edifici a 2 piani, circondate da palme e una fitta vegetazione tropicale,tutte vista mare e a pochi metri dalla spiaggia. Tutte le camere hanno l’entrata sul lato interno dell’isola e hanno un balcone privato. Dispongono di letti singoli o matrimoniali, aria condizionata, cassetta di sicurezza, minibar, bollitore per tè/caffè, asciugacapelli, piccolo scrittoio, telefono con linea diretta. C’è da aggiungere che le camere sono moooolto spartane, andrebbero sicuramente ristrutturate, ma per l’uso che uno ne fa vanno più che bene, anche perchè sono molto pulite.

1 ristorante, “The Palm”, che offre cucina internazionale con menù a buffet per colazione, pranzo e cena(è buonissimo, non abbiamo mangiato mai la stessa cosa in 9 giorni!!!sono fantastiche le pizzette e il pane); 1 bar, “The Coconut Bar”, rivolto verso il tramonto con una panoramica vista della laguna per gustare una vasta selezione di bevande.C’è anche un piccolo intrattenimento dopo cena, ma molto soft, piccoli gruppi locali che suonano dal vivo. Poi volendo, beach volley, campo da calcio, ping pong, freccette, scacchi, giochi da tavola, piccola biblioteca, TV presso la reception. A pagamento: attrezzatura snorkeling, sport acquatici come windsurf, catamarano, canoa, vela, servizio lavanderia, internet.

C’è un centro internazionale immersioni altamente qualificato che propone corsi anche per il rilascio di brevetti PADI(la prima lezione di prova è gratis), escursioni organizzate nei dintorni dell’isola. Quella che vi consiglio in assoluto è l’escursione all’isola deserta, non ve ne pentirete. Vi organizzano anche un barbeque di carne, pesce, pannocchie sulla spiaggia. Potrete fare snorkeling e vedere un enorme quantità di pesci, aragoste, e soprattutto è un ottimo posto dove avvistare le tartarughe.

Tornando alla nostra isola e al suo Reef: La barriera corallina, facilmente raggiungibile da sette passaggi ben segnalati sulla spiaggia, circonda l’isola per il 75% circa del perimetro. Il Reef è magnifico con visibili coralli in ripresa, tartarughe, pesci pagliaccio (nemo), pesci Napoleone, lionfish, squali pinna nera, pesci pappagallo, cernie, pesci palla, pesci farfalla, pesci istrice, tonni, carangidi e ogni sorta di pesce di barriera… Insomma davvero molto bello.

Mi raccomando, il sole picchia duro, quindi protezioni alte, 30/50 per chi ha pelle chiara, magari poi si scende dopo qualche giorno, rischiate di fregarvi la vacanza. Quando si fa snorkeling è consigliata sempre una maglietta, ma tanto vedrete che lo fanno quasi tutti. Una nota molto positiva è che la Kuoni ha presso questo resort una ragazza del tour, Laura, molto simpatica e sempre a disposizione per qualsiasi informazione o urgenza. Il primo giorno vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere sull’isola, quello che offre ecc..

Che dire di più, è un piccolo paradiso, adatto a chi predilige natura, semplicità e bellezza.