Vacanze alle Maldive

Relax su un atollo di Male Sud

• di Gigio & Ceppi
    Spesa: Oltre 3000 euro

Eccoci qua a pensare come poter staccare la spina dopo un pesante anno sotto tutti i punti di vista. Da amanti del sole e del mare iniziamo a vedere alcune mete che abbiano la capacità di racchiudere questo binomio molto importante per noi ma che contemporaneamente ti diano anche quel senso di relax tipico di chi ha assoluto bisogno di ricaricare le pile. Onestamente, per come intendiamo la vacanza noi, la cosa si stava rivelando molto difficile, anche economicamente parlando, fino a che, navigando in internet, non ci appare la scritta Maldive. Il nostro primo pensiero è stato: ma no dai, sono troppo care, due settimane sono improponibili e per una settimana non merita, sono troppo distanti e poi, quale isola scegliere? E invece come quasi sempre, dopo aver visto molte foto, letto alcune testimonianze, e sfogliato vari siti di questa meta si è instaurata in noi la convinzione che… si può fare!

Le Maldive in generale non sono delle località che si prestano molto al tipico “fai da te” come siamo abituati per i nostri viaggi, in quanto la maggior parte di quelle abitate sono solamente dei Resort e nient’altro, ma questo non sminuisce affatto la loro bellezza messa subito in risalto fin da quando stai per atterrare con l’aereo e dall’alto ti offrono uno spettacolo veramente da cartolina.

Dopo aver vagliato varie proposte la scelta è caduta su un atollo di Male Sud, Fun Island, in quanto era quello che, sulla carta, più si avvicinava al nostro modo di fare vacanza e onestamente non ci siamo pentiti affatto. Come sempre leggere le recensioni va benissimo ma vanno prese con parsimonia perché sono personali e proprio per questo motivo, sia nel bene che nel male, rispecchiano un modo di essere, stile di vita e come uno imposta il suo viaggio.

Proprio per questo non starò a “giudicare” il complesso turistico in se stesso ma mi limiterò a fornire alcune sue informazioni e impressioni dell’isola con il suo potenziale naturalistico che non può assolutamente deludere gli amanti del sole, del mare e di tutte le creature che lo abitano.

Come detto in precedenza molto importante risulta la scelta del posto giusto per ognuno di noi. Fun Island rispondeva a ciò che noi cercavamo: un’isola informale, con poca animazione, con una bella laguna, con una barriera corallina vicino alla spiaggia e che ti permetta tanto relax e no stress.

Moltissimi sono i T.O. che offrono le Maldive, la nostra scelta è caduta su uno, non molto pubblicizzata almeno dalle nostre parti, ma che trattava proprio Fun Island con partenza da Venezia e orari di A/R perfetti, ed essendo noi del F.V.G. ci andava benissimo.

Una piccola parentesi per la compagnia aerea Turkish Airlines: semplicemente strepitosa. Prima di tutto è un volo di linea, con scalo ad Istanbul, quindi senza possibilità di cambiamento d’orario dell’ultimo minuto. Le coincidenze negli aeroporti sono perfette, ne troppo lunghe ne troppo corte, ed il servizio a bordo risulta impeccabile. Oltre a sedili veramente comodi ti offrono un cofanetto con all’interno ciabattine, calzini, mascherina, tappi e spazzolino da denti con dentifricio. Per essere una classe economica non abbiamo mai trovato nulla di simile in tutti i nostri viaggi con signore compagnie aeree.

Quando uno decide di andare alle Maldive per la prima volta pensa di aver scelto la miglior isola possibile, perchè la conoscenza fino a quel momento è puramente didattica o televisiva, ma solo quando ci arrivi e ti sposti (in barca o idrovolante) per raggiungere la tua meta ti rendi conto di quanto siano tutte meravigliose e contemporaneamente diverse, quindi impossibili da classificare