Vacanze a Maiorca

... non solo discoteche e spiagge superaffollate
Scritto da: Tiziano
vacanze a maiorca
Partenza il: 01/06/2014
Ritorno il: 08/06/2014

Maiorca: 01-08 Giugno 2014

Indice dei contenuti

Alloggio: Club Riu Tropicana 3* – Cala Domingos

Si tratta di un villaggio vacanze posto sulla costa Sud-Est dell’isola a circa 60 km dall’aeroporto e 70 km dalla capitale Palma. E’ costituito da un corpo centrale dove c’e’ la reception ed il ristorante e da tanti piccoli bungalow (definiti camere superior) e da alcune palazzine a 2 piani (camere standard). I bungalow hanno 5 camere ognuna disposte una in fianco all’altra e comodi e spaziosi terrazzini. Le camere standard al piano terreno hanno un piccolo terrazzino. Tutti i bungalow e le palazzine sono immersi in una splendida vallettina con pini marittimi e palme. Molto curato il verde, anche se purtroppo, lungo i bordi della strada che taglia il villaggio, si trovano rifiuti penso abbandonati da anni (lattine arrugginite, scatole e bottiglie di plastica). Tutta la struttura si estende per quasi un km e i bungalow piu’ lontani sono posti in posizione piu’ alta rispetto alla spiaggia e al ristorante. Si deve camminare per 10/15 minuti in salita per arrivarci. Chi vuole essere piu’ comodo e’ meglio che prenoti i bungalow con il numero piu’ basso che si trovano vicino al ristorante, alla spiaggia e alla piscina. Le camere standard sono solo nelle palazzine e si trovano a 500 metri in salita.

Esiste comunque un servizio navetta gratuito ogni 15 minuti.

La struttura e’ ben tenuta, sia per quanto riguarda il corpo centrale che le camere e il parco.

Ritengo eccessivi i supplementi camera superior (8 euro al giorno a persona a Giugno che diventano addirittura 13 in alta stagione! in una settimana una coppia in alta stagione ci deve mettere ben 182 Euro di supplemento…ASSURDO!), e camera standard con un piccolo terrazzo (5 Euro al giorno a persona che diventano 9 in alta stagione!).

Camere abbastanza spaziose e curate anche se un po’ spartane (niente frigo, niente phon, niente aria condizionata ma la tv invece come sempre e’ presente…c’e’ anche la cassetta di sicurezza gratuita con cauzione). Buona la pulizia giornaliera.

La sistemazione e’ offerta in formula All Inclusive con bevande alla spina (acqua, birra locale e vino)

La reception piccola ma curata dispone di 2 PC per potersi collegare in internet a pagamento (15 minuti 1 Euro). Anche il Wifi e’ a pagamento.

Il locale ristorante e’ discreto e spesso la sera si sente odore di cibo, servirebbe una maggiore areazione. La cucina non e’ granche’e si mangia su 2 turni (uno dalle 18:30 alle 19:00 e l’altro dalle 20:15 alle 20:45). La scelta e’ si varia ma piuttosto ripetitiva nel corso delle serate. Le pietanze sono quasi tutte a buffet mentre i secondi vengono preparati al momento. Purtroppo in certe sere (soprattutto il fine settimana quando ci sono anche i locali che vengono a passare il we) la coda per prendere un piatto puo’ durare fino a 20 minuti e siamo a Giugno…non oso immaginare ad Agosto!!!! A meno di non fare come i turisti stranieri (soprattutto tedeschi) che passano solo una volta e riempiono il piatto di antipasti, primo, secondo e contorno tutti insieme in un indescrivibile accozzaglia di gusti…

Le bevande alla spina sono buone, solo un po’ l’acqua che non ha sempre un sapore gradevole mentre la birra Cruzcampo e’ buona.

Discreta la scelta anche ai bar della piscina e quello definito della spiaggia. Infatti il bar gratis della struttura non si trova in spiaggia ma sotto il ristorante sulla stradina che porta alla spiaggia. In verita’ c’e’ un bar in spiaggia ma e’ a pagamento in quanto non e’ della struttura stessa. Anche i lettini e ombrelloni della spiaggia sono a pagamento (12 Euro al giorno 2 lettini e ombrellone).

C’e’ una piscina bella e grande, molto pulita con tanti lettini gratis. Peccato che nonostante i cartelli che indicano che i lettini non possono essere riservati, gia’ alla mattina alle 9 non trovi un lettino libero perche’ sono tutti “riservati” da asciugamani e borse….

Bella la spiaggia di sabbia fine. Anche il mare e’ bello in questa caletta. Agevole entrare in acqua quindi adatta per famiglie con bambini.

In pratica ci sono solo turisti che alloggiano al Riu Tropicana anche se la spiaggia qui, come in tutta la Spagna, e’ libera.

Ottima l’animazione sia internazionale che Italiana della Settemari! C’e’ il miniclub e durante tutta la giornata sono previsti momenti di svago sportivi e non solo. Tennis (3 campi in cemento tenuti bene), ping-pong, minigolf, pallavolo in spiaggia, tiro con carabina, bocce, kayak, windsurf…di possibilita’ di fare sport ce ne sono.

Belli gli spettacoli serali al teatro coperto. Il teatro conterra’ penso 400 persone…in alta stagione non so come fanno visto che la capacita’ della struttura e’ di circa 900 persone…!

Al teatro si sente il caldo anche alla sera…non c’e’ una grande areazione e data la presenza di cosi tante persone…

In tutti i bar della struttura bevande e snack gratis data la formula AI. Mi sa che tanti non si muovono nemmeno dal villaggio anche per questo, e cio’ e’ un vero peccato perche’Maiorca offre veramente delle belle spiagge, calette, montagne e Palma e’ una bella cittadina.

Simpaticissimi i ragazzi del bar del teatro che fanno buoni cocktail. Tra i vari liquori si puo’ provare lo Hierbas che e’ un liquore di Maiorca fatto con varie erbe e spezie preparato in 3 differenti gradazioni alcoliche e con grado di dolcezza differente.

A Cala Domingos c’e’ solo il Riu Tropicana. A circa 2 Km, percorrendo la strada che esce dal villaggio si arriva a Calas de Mallorca, una cittadina turistica con hotel e negozi.

A Calas de Mallorca si arriva anche percorrendo un sentiero che costeggia la costa e che parte dalla sinistra della spiaggia lungo circa 500 metri.

Prenotato circa 10 gg prima, con tour operator Settemari , con trattamento All Inclusive, in offerta a 390 Euro a persona + 35 a persona per supplemento terrazzo camera standard.

Il costo del pacchetto come al solito poi e’ lievitato per effetto delle spese di iscrizione pratica (70 Euro/persona), assicurazione obbligatoria e tasse aeroportuali compreso adeguamento carburante e oneri vari (altri 78 Euro per persona). Alla fine il tutto e’ costato 1146 Euro in 2. Da catalogo Settemari la quota era di 563 Euro. Il risparmio dell’offerta e’ stato quindi di 173 Euro a testa.

Assistenza Settemari in aeroporto a Malpensa inesistente! L’unico T.O. che mancava ai banchi accettazione…Volo di andata da Malpensa con New Livingstone della durata di circa 1 ora e 30 minuti. Aeromobile A320 ben tenuto e buono anche servizio a bordo. Volo di ritorno invece effettuato da Ten Airways compagnia aerea low cost Rumena….non te la raccomando!!! Mai provato a volare con un aereo cosi’ malconcio e sporco! Un vecchio MD83! Hanno solo 2 aerei…l’altro e’ un MD82… Ci hanno cambiato posto 2 volte perche’ il tavolino era rotto e non stava chiuso….Sedili e cappelliere stile collage di altri aerei….meno male che e’ arrivato che e’ la cosa piu’ importante..! Il volo doveva essere effettuato ancora da New Livingstone…

Altra cosa antipatica con la gestione Settemari: su catalogo era riportato che esiste la possibilita’ di usufruire del parcheggio gratis a Malpensa, durante la prima settimana di Giugno, presso il parcheggio convenzionato parcheggilowcost. Niente da fare…al telefono il parcheggio ci ha riferito che tutti i posti in convenzione erano esauriti…ma come, la prima settimana di Giugno???! Una volta al Riu scopriamo che nessuno di quelli che avevano viaggiato con Settemari, e che avevano provato ad usufruire della convenzione parcheggio gratis, hanno poi in effetti potuto usufruirne! A tutti hanno detto che i posti erano esauriti!

E la cosa “simpatica” e’ che a tutti veniva offerta la possibilita’ di parcheggiare ad un prezzo in offerta…si offerta addirittura piu’ alta di altri parcheggi in zona!!

Cosi abbiamo parcheggiato presso GP Parking Somma Lombardo frazione Maddalena

( www.gpparking.it ): 34 Euro parcheggio coperto per una settimana. Ottimo servizio con navette ogni 15/20 minuti H24.

Trasporti

Purtroppo stavolta abbiamo sbagliato…e di grosso…ma proprio di grosso… L

Di solito mi affido a motori di ricerca affitto auto come www.easyterra.it ma stavolta, complice anche l’ora tarda di arrivo prevista abbiamo preferito noleggiarla in loco.

Cosi’ abbiamo noleggiato un’auto da “Planet rent a car” a Calas de Mallorca.

All’inizio l’offerta prospettata era discreta, 180 Euro per 5 giorni per una Ford Fiesta, peccato che poi tra il pieno prepagato e altre clausole accessorie il costo e’ lievitato a ben 201,40 Euro!!! Ho insistito per avere l’assicurazione completa kasko senza franchigia compresa nel prezzo. Qui il comportamento del locatore ha cominciato a farmi nascere i primi dubbi sulla sincerita’ e onesta’ dello stesso…ci ha garantito che la kasko senza franchigia era compresa nel nostro contratto, poi’ pero’ leggendo bene, sul retro del contratto in caratteri minuscoli era riportato in spagnolo e inglese che era presente una franchigia di ben 750 EURO!!!! Cosi siamo ritornati a chiedere spiegazioni e lui, un po’ infastidito, ha messo una nota scritta a mano che la franchigia era solo per i guidatori con meno di 21 anni di eta’….chissa’ se avesse veramente valore questa scritta…io sul contratto non ho trovato niente del genere….comunque piu’ di quello non si riusciva ad avere…Inoltre, il giorno prima ci aveva mostrato una Fiesta praticamente nuova mentre quando siamo andati a ritirarla ci stava rifilando una vecchia Fiesta di 7 anni con 150.000 Km !!!!

Cambio auto obbligato! Presa una Fiesta di 3 anni con 40.000 Km.

Se invece ritiravo un’auto categoria “A” all’aeroporto di Palma prenotandola in internet con easyterra avremmo pagato SOLO 9 Euro al giorno con assicurazione kasko completa e SENZA franchigia….!

Pasti

Trattoria Celler Sa Premsa – Plaza Obispo Berenguer de Palou Palma de Mallorca

Bellissima trattoria posta nella zona Nord della cittadina di Palma vicino a Placa d’Espanya. Ambiente assolutamente non turistico e difatti pieno di locali. Cucina tipica maiorchina.

Al centro del locale campeggia la premsa che e’ una pressa torchio in legno.

Il locale e’ del 1958 e sui muri sono appesi vecchi poster ingialliti di corride e botti di legno.

Personale cordiale e pronto a dare consigli.

Si mangia molto bene e il prezzo e’ veramente ottimo:

Un Pamboli mixto (pane nero con olio di oliva, pomodoro, prosciutto crudo e formaggio) stra-abbondante, mezza porzione di sobrasada (e la mezza porzione e’ troppo…) che e’ un insaccato di maiale tipico maiorchino, mezza porzione di tumbet (patate, melanzane e peperoni rossi fritti con salsa di pomodoro), pane (il pane si paga a quantita’), 2 birre e 2 caffe’ 30 Euro.

Ristorante Cas busso – Contrada Cabo blanco Llucmajor

Locale molto bello posto sulla strada che porta a Cala Pi. E’ un po’ fuori mano dal giro dei locali classici posti in prossimita’ del mare. Nonostante questo e’ pieno. Ci sono sia locali sia turisti. Tanti turisti in bicicletta e in motocicletta. C’e’ un bel pergolato dove mangiare all’aperto. Pesce fresco che viene portato al tavolo per essere scelto.

Cas busso significa casa del palombaro (apparteneva ad un vecchio palombaro e all’interno c’e’ appunto la tuta del palombaro appesa).

Si mangia molto bene. Cucina spagnola e maiorchina.

Pane e olive, un’orata alla griglia con patate, una mezza porzione di cozze, una mezza porzione di peperoni verdi fritti, mezza di acqua, 2 bicchieri di vino bianco della casa discreto e 2 caffe’ 38 Euro.

Ristorante Ca’n Gallet – Lluc Escorca

Piccolo e carino. Sulla strada da Cap Formentor per arrivare a Sa Calombra.

Dispone anche di una piccola terrazza.

Buoni panini, cari (7 Euro) ma stragrandi!

Ristorante Montimar – Estallencs

SI trova al centro del piccolo paesino di Estellencs. Molto carino il paesino arroccato e carino anche il ristorante. Dispone di una bella terrazza. Dato che e’ famoso per la cucina, soprattutto tra i turisti anglosassoni, consigliata la prenotazione.

Si dice un gran bene del maialino al latte. Noi eravamo solo di passaggio un pomeriggio, ma non abbiamo potuto far a meno di notare i numerosi tavoli con i cartellini “prenotato” per la sera

Bar Willies – Cala Mesquida

Si trova giusto alla risalita dalla spiaggia. Carino il patio. Ottimi panini ad un prezzo piu’ che onesto. Grande anche la varieta’ del menu’.

Spiagge

Le spiagge a Maiorca sono del demanio pubblico. Tante sono attrezzate con ombrelloni e lettini e hanno almeno un chioschetto. In alcune, soprattutto quelle vicine ai centri abitati e turistici, si trovano numerosi ristoranti.

Il costo per l’affitto di un ombrellone e 2 lettini e’ intorno ai 12/15 Euro.

Le spiagge sono pulite e ben tenute e il mare e’ molto bello.

Calles de Mallorca – costa Est

Carina, con tanta gente. D’altronde dietro ci sono i grossi complessi di Calles de Mallorca… Molto pulita nonostante questo. Questo grazie al fatto che passano 2 volte al giorno con un trattorino per pulire e portare via lo sporco. Barettino e negozi.

Cala Mondrago’ – costa Sud Est

E’ una bella cala inserita nel parco naturale di Mondrago’.

In realta’ si tratta di una serie di calette, tutte tranquillamente raggiungibili a piedi tramite sentieri e poco distanti fra loro.

Si passa tra gli alberi del parco.

Il parcheggio costa 5 Euro.

C’e’ un chiringuito in spiaggia dove si possono mangiare degli ottimi panini. I prezzi sono un poco piu’ alti della media:

5/6 Euro un panino e 3 Euro una birra locale. Peccato che non ci sia posto per sedersi…

Viste le innumerevoli recensioni che la descrivevano come la piu’ bella cala di Maiorca, ci aspettavamo qualcosa di piu’. Spiaggia di sabbia fine e mare cristallino azzurro e blu.

Qui, grazie al Parco, non si vede il triste e brutto fenomeno della balearizzazione. Niente grossi complessi alberghieri e turistici ma tranquillita’.

Cala Llombards – costa Sud Est

Molto molto bella. Acqua fantastica con colori incredibili!!

Per noi la piu’ bella!

Piccola, ma veramente da vedere.

Si trova giusto poco piu’ a Sud di Cala Mondrago’.

C’e’ un chiringuito che pero’ si crede il piu’ figo del mondo e pensa di essere a Saint Tropez….troppo, troppo caro!

Prezzi fuori di testa: una bottiglietta di birra locale Cruzcampo (che e’ la meno costosa…) 5 Euro, un gelato confezionato 4,5 Euro, un panino al prosciutto 9 Euro, un piatto di calamari 29 Euro?!!! Ma come??? in un chiringuito in Spagna a Maiorca?!!!!! Mica si parla di ristorante stellato con cameriere dietro la schiena pronto a rabboccarti il bicchiere di vino!!!Ahh …un bicchiere di Campari 10 Euro….s.p..

Cala Mesquida – costa Nord Est

Bella. Piu’ larga delle solite calette. Sabbia fine e chiara.

Mare molto bello. Il retro della cala e’ contornato da dune di sabbia punteggiate di piccoli arbusti che rendono molto suggestivo il contesto. C’e’ un percorso da fare solo a piedi, che attraversa le dune da una parte all’altra della cala.

Chiringuito in spiaggia con prezzi giusti: un panino 4/6 Euro e una birra piccola 2 Euro.

Da un po’ fastidio che ti facciano fretta per liberare il prima possibile le sedie…un po’ antipatico.

Attrezzata con lettini e ombrelloni.

Cala Agulla – costa Nord Est

Bella cala larga, con sabbia fine e un mare azzurro. Molto bello anche il retro della cala con una bella pineta che fa da contorno. Sul lato sinistro alla fine della spiaggia i pini arrivano fin sulla sabbia creando una rinfrescante ombra.

Attrezzata. Chiringuitos.

Tanta, tanta gente, soprattutto se si considera che siamo solo alla prima settimana di Giugno…! Purtroppo, invece, dall’altro lato ci sono enormi complessi alberghieri che rovinano questo spettacolo naturale.

Questa spiaggia, come anche Cala Mesquida, sono spiagge molto aperte e quindi e’ meglio visitarle quando c’e’ poco vento o con vento da Sud. Quando c’e’ vento forte e’ impossibile fare il bagno e anche il colore dell’acqua cambia.

Cala de Sa Calobra – costa Ovest

Molto carina. Per raggiungerla bisogna percorrere una strada un po’ impegnativa. All’inizio la strada e’ addirittura spettacolare con un passaggio chiamato nodo di cravatta dove, per riuscire a vincere la pendenza della montagna, la strada curva cosi’ tanto da passare sotto se stessa. Diventa problematica quando si incrociano i numerosi autobus. Divertente a chi piace guidare. Comunque non impossibile

Poco prima di arrivare si deve parcheggiare l’auto, e ci si trova di fronte ad una piccola caletta con una serie di ristorantini di stampo turistico. Gia’ qui la caletta si presenta carina con l’acqua di un bel colore azzurro verde e spiaggia mista sabbia e sassolini. Ma se si prosegue sulla destra sfilando i ristoranti, si intravede una cala con un’acqua incredibile. Non per niente qua e’ pieno di barche ormeggiate. Per arrivare a questa cala, che e’ comunque sempre Sa Calobra, in particolare dove sfocia il Torrent de Pareis, si passa a piedi sotto un tunnel illuminato scavato nella roccia. Percorrendo questo tunnel ogni tanto tramite delle aperture si puo’ intravedere la cala con il suo colore azzurro. Arrivati alla fine del tunnel (sara’ una cinquantina di metri) si arriva alla cala, che si trova sulla sinistra mentre sulla destra si vede il canyon formato dal Torrente de Pareis. Il canyon viene descritto come uno spettacolo della natura assolutamente da vedere…a noi non e’ invece sembrato questa gran cosa…

La spiaggia qui e’ di sassi e il colore dell’acqua invita ad entrare. Affollata. Non attrezzata.

Cala Tuent – costa Ovest

Deludente! Sporca e piena di meduse sia in acqua sia sulla spiaggia di ghiaia.

Cala Pi – costa Sud

Molto carina. Piccola. Mare molto bello. Sassolini e sabbia. Si trova alla fine di una lunga insenatura che la rende ancora piu’ attraente. Questa lunga insenatura ripara dalle correnti del mare aperto cosi’ l’acqua risulta abbastanza calma. Vale una visita.

Giusto sopra c’e’ il paesino di Cala Pi. Si arriva percorrendo delle scalette. Paesino carino anche se turistico con ristoranti e alberghi. Comunque dalla cala nemmeno si vede.

Cala Sa Nau – Costa Est

Molto bella! Da vedere.

Un po’ diversa per lo stile. Qui musica lounge e ombrelloni di paglia che fanno esotico. Mare molto bello. E’ una lunga insenatura circondata da scogli sui lati. La spiaggia e’ di sabbia. Attrezzata con chiringuito. Anche qui dato il mare molto bello, ci sono barche ormeggiate.

Da vedere

Palma

Palma de Mallorca e’ proprio una bella cittadina.

Da vedere la Seu (cattedrale), il Parc de la Mar attiguo, il Palazzo reale Palau de l’Almudaina (solo da fuori…non si puo’entrare), Placa Major e il mercato coperto de l’Olivar, oltre alle diverse chiese minori.

Il costo per entrare nella cattedrale e’ di 6 Euro.

La cattedrale e’ in stile gotico e dentro presenta 3 navate con 3 absidi.

Molto alta e bella e luminosa la navata centrale.

La cattedrale ha molti finestroni di vetri colorati e 2 rosoni all’inizio e alla fine della navata centrale. Il rosone posto sopra all’altare maggiore e’ il rosone piu’ grande al mondo (11,85 metri compreso la modanatura).

L’abside destra e’ molto particolare. Rappresenta l’Eucarestia ed e divisa in 3 parti:

Sul lato sinistro viene rappresentato il mare,sul lato destro la terra e in centro il Cristo risorto.

I bagni arabi mi hanno invece deluso (2,5 Euro).

Bello e rinfrescante girare tra i vecchi vicoletti.

Palma e’ piccola e si fa in fretta a girarla a piedi.

Risulta comodo parcheggiare sotto il Parc de la Mar.

Cosi si e’ gia’ in centro!

Cap de Formentor

E’ la punta piu’ a Nord di tutta l’isola di Maiorca. C’e’ un faro dove e’ possibile ammirare il paesaggio dalla terrazza. Barettino e self service all’interno del faro con prezzi non proprio economici ma d’altronde visto la posizione c’e’ da aspettarselo. Anche la qualita’ e’ poco piu’ che discreta ma va bene cosi’.

Poco prima di arrivare al faro sulla sinistra si intravede una piccola caletta con un’acqua dai colori stupendi. Certo bisogna scendere a piedi lungo un sentierino….e non e’ corto…Dovrebbe trattarsi di cala Figuera…

Invece all’inizio della penisola di Formentor sul lato destro c’e’ la spiaggia di Formentor: piccola, ai margini della pineta, molto carina ma molto affollata. Questo anche perche’ arrivano battelli carichi di gente dal vicino Port de Pollenca. Parcheggio a pagamento dai costi assurdi…7 Euro!!!

La strada e’ piacevole ed offre degli scorci panoramici di tutto rispetto.

Cap de Ses Salines

E’ la punta piu’ a Sud. Molto meno conosciuto dell’opposto Cap de Formentor e per questo c’e’ pochissima gente.

Molto affascinante il contesto con il faro, le rocce colore ocra e l’acqua di un azzurro da paura!

Qui qualche “artista” si e’ divertito a posare pietre una sopra l’altra in una sorta di torri dall’equilibrio instabile…e stanno su pure con il vento!!!

Varie

Le spiagge piu’ belle sono quelle della costa Est e Nord-Est.

Anche l’interno dell’isola di Maiorca merita. Le strade poi sono ben tenute e sono divertenti da guidare. Molto bella per gli scorci panoramici la strada che percorre la Sierra de Tramuntana nella zona Nord-Ovest.

Da visitare i paesini come Estellencs e Valdemossa.

Alcuni punti panoramici (p.e. Punta des Verger) anche sulla costa Ovest.

Per i divertimenti ovvio la zona intorno a Palma anche se il mare e’ da dimenticare.

La zona di Palma e’ frequentata da Inglesi (con tutti i contro che ne derivano…la sera e’ abbastanza frequente vedere ragazzi ubriachi fuori dai numerosi pub).

La costa Nord invece e’ piu’ frequentata da Tedeschi ed e’ molto piu’ pulita e ben tenuta.

Comunque anche sulla costa Est ci sono centri con ristoranti, locali dove si puo’ ascoltare musica, discoteche, market. Qui si puo’ conciliare natura ed eventualmente divertimento.