Maiorca

una serie di sfortunati eventi in un luogo meraviglioso

• di customgirl78

Per godere al meglio di un'improvvisa settimana ferie, dopo aver valutato più opzioni, ho scelto come destinazione Maiorca! Come al solito ho scelto il metodo "fai-da-te", ho prenotato tutto via internet ed ho optato per questa soluzione: aereo Treviso-Ibiza (andata con ryanair, ritorno con easyjet a Venezia), traghetto Ibiza-Palma con Balearia. Purtroppo i voli diretti per Maiorca sono solo da Milano, altrimenti bisogna fare scalo a Barcellona o a Madrid. 16/7 Venerdì E' arrivato il grande giorno!! Con L'autobus raggiungo il piccolo aeroporto di Treviso convinta di essere in abbondante anticipo (come al solito solo bagaglio a mano) ma, a sorpresa trovo una lunga coda ed assisto a comiche scene di persone costrette a vestirsi a strati per non superare il limite di peso. C'imbarchiamo in orario ma, a causa dell'intenso traffico aereo, partiamo con mezz'ora di ritardo! Poco male, fortunatamente non ho problemi di orario.! Una volta arrivata a Ibiza prendo il bus (n°10) per il porto (€ 3, 20) e in uhna decina di minuti sono a destinazione! Il traghetto è alle 20, quindi ho qualche ora di libertà! Lascio la valigia ad un deposito bagagli lì vicino dove per 5 euro me la tengono fino a mezzanotte (tariffa unica). Liberata dall'ingombro, ne approfitto per gironzolare un po' lì nei paraggi e curiosare nei vari negozietti. Lì ogni discoteca ha la sua bottega dove vende gadget di ogni forma e colore con raffigurato il proprio logo. Puntuale alle 20 arriva il traghetto, la nave è molto grande e lussuosa, all'interno vi trova spazio un bar, un'area bimbi e uno shop. Le poltrone sono molto comode e ci sono degli schermi dove durante la navigazione viene proiettato un film. La traversata dura mezz'ora più del previsto ,.per fortuna ho prenotato un hotel a Palma per la prima notte, visto l'orario di arrivo (22,30), perchè la mia destinazione finale è esattamente dalla parte opposta dell'isola. Pensavo però che l'hotel fosse più vicino, invece è situato a 16 km dal porto, con il risultato che pago 24 euro di taxi. Quando arrivo in hotel sono veramente stanca, e non vedo l'ora di riposare un po'.

17-7 SABATO Dopo colazione prendo l'autobus e arrivo in Plaza d'Espana, dove si trova la stazione delle corriere e del treno oltrechè degli autobus, e vi si trova anche l'ufficio del turismo. Per arrivare a Can Picafort dovrei prendere la corriera 390 al costo di €4,85 ed il viaggio dovrebbe durare 1ora e 15 minuti. Ho finito i contanti, vado a prelevare. Inizia il dramma!!!!!!!!! Inserisco la carta e lo sportello me la sputa fuori immediatamente, dice che "non è valida"!!! IMPOSSIBILE!!!!!!!!! Provo in unaltro, un altro e un altro ancora, niente! E adesso che faccio???? Sola, a Palma di Maiorca, con 3 euro in tasca che non mi bastano neanche per la corriera per arrivare in hotel!!!!! Chiamo a casa e chiedo a mia mamma di contattare il numero verde, dal quale peraltro, non risulta nessun tipo di problema. Torno all'ufficio del turismo per chiedere aiuto e l'indirizzo del consolato, quando l'impiegata, mossa a compassione (ormai stavo per mettermi a piangere) mi dona i 2 euro mancanti per il biglietto della corriera. Non finirò mai di ringraziarla!!! Sollevata prendo la corriera e verso le 12,30raggiungo la mia meta. L'hotel che ho prenotato è in un'ottima posizione, centrale e a pochi metri dalla spiaggia. La camera ha un letto matrimoniale, un bagno con una piccola vasca e una terrazza con vista sulla piscina dell'hotel, di dimensione giuste e arredata in modo sobrio