Viaggiamo responsabilmente

In questo periodo di emergenza da Coronavirus è importante seguire fonti attendibili come i siti della Farnesina

Nel 2007, ormai più di 10 anni fa, il Ministero degli Esteri ha coinvolto me e Patrizio nella promozione della loro (all’epoca molto recente) iniziativa sul web a servizio dei turisti italiani: i portali fra loro collegati Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo. Il primo – viaggiaresicuri.it – è una fonte diretta con cui la Farnesina informa i viaggiatori su tutto quello che devono sapere per viaggiare in un determinato paese: dalle informazioni più tecniche come la burocrazia di ingresso alle notizie di attualità, ad esempio emergenze sanitarie, ambientali, politiche. Il secondo – dovesiamonelmondo.it – è invece un registro dove chi è in partenza può appunto registrare il proprio viaggio così, in caso di emergenze durante il suo periodo di permanenza nel paese, riceverà degli avvisi o sarà più facilmente rintracciabile se c’è bisogno (vedi i casi di calamità naturali con tanti dispersi da cercare).

Perché vi dico questo, pubblicando per strapparvi una risata uno dei due spot che avevamo realizzato gratuitamente proprio per contribuire alla diffusione di questa utilissima iniziativa… perché in questi giorni di emergenza sanitaria da coronavirus tornano più che mai attuali! In molti ci avete scritto indecisi sul da farsi per i prossimi viaggi che avete già prenotato, mentre a molti è addirittura impedito di partire perché i paesi di destinazione hanno adottato delle restrizioni precauzionali verso gli italiani (vedi l’esempio dei nostri connazionali rimpatriati dalle Mauritius). Ecco, l’unico consiglio che possiamo darvi è di viaggiare responsabilmente, nel rispetto della sicurezza vostra e di tutti gli altri. Un modo è appunto consultare fonti giuste e attendibili, un atteggiamento che vale per i viaggi come per tutto il resto! Fate riferimento ai siti della Farnesina per sapere dove si può andare e dove no, oltre che alle ordinanze regionali a seconda di dove abitate. Le assicurazioni di viaggio, come forse già saprete, coprono gli incidenti e i problemi che si verificano durante i viaggi (io ne ho avuto bisogno più di una volta!), ma non coprono le mancate partenze dovute a decisioni governative preventive. Se avete avuto esperienze dirette in questi giorni che possono essere utili agli altri turisti per caso, condividetele.

Syusy

E la redazione di Turistipercaso

Guarda le foto su Italia

Sardegna: la Moda dei Nuragici

Syusy Blady alla scoperta della passione dei Sardi per i Costumi: dalla Festa di...

Il Manifesto della TAP Model!

Amiche ricordate che "E' meglio essere TAP Model oggi, che top model mai!" e...

La prima edizione del concorso per TAP Model!

Ricordate, tap model è l'unica risposta possibile al complesso di...

Astronauti per Caso

I nostri successi attuali vengono da investimenti passati. E il futuro delle tecnologie...

Backstage del Calendario di Syusy!

Sul set del film “La Voce della Luna” di Fellini di foto di Mimmo Cattarinich

Libia ieri e oggi

Noi di turisti per caso siamo andati in Libia nel 2006 e abbiamo visitato Tripoli, Leptis...

Ciccio Colonna!

<a href="https://youtu.be/HLYfTQ58iNU">Clicca la versione...

I dialetti d’Italia: Syusy e il bolognese!

<a...

Editoriale: Ma quando tornate in TV?

Intanto grazie a tutti per averci fatto vincere anche quest'anno il <a...

Editoriale: Syusy sul Referendum delle Trivelle

Questo Referendum è molto importante, quanto sottostimato nell'informazione pubblica....

Syusy presenta: In viaggio con la zia

Syusy conduce "In viaggio con la zia" assieme a Livio Beshir! La prima puntata...