Venezia, Arrigo Cipriani e il segreto del lusso
Nell’ultimo episodio della web serie su Venezia Patrimonio dell’UNESCO, Patrizio Roversi a Torcello incontra e intervista uno dei fondatori del mito gastro-culturale della città: Arrigo Cipriani, proprietario del mitico Harry’s Bar.
La storia è nota: suo padre Giuseppe nel 1930 ha prestato generosamente dei soldi a un turista americano spiantato di nome Harry, che poi fa fortuna e glieli restituisce con gli interessi. Giuseppe allarga il suo localino in piazza San Marco e lo chiama Harry’s Bar, da cui anche il nome di suo figlio, Arrigo!
Da allora Harry’s Bar è diventato un marchio enogastronomico di fama mondiale, che ha inventato tra le altre cose il Bellini e il Carpaccio. Cipriani però continua a vivere a Venezia, dove sull’isola di Torcello coltiva i suoi carciofi e li spedisce nei ristoranti di lusso di tutto il mondo. Anche un carciofino può diventare un oggetto di lusso, perché il lusso – dice Cipriani – sta nell’anima delle cose, nell’intelligenza che ci ha messo chi l’ha creato.
Sesto episodio della web serie dedicata a Venezia, città Patrimonio dell’Unesco. Realizzata con la collaborazione della Regione Veneto.