Turisti per Caso Slow Tour numero 22
Turisti per Caso Slow Tour numero 22, il numero doppio di marzo e aprile, arriva in edicola mercoledì 15 febbraio! Disponibile anche in formato digitale interattivo su Sfogliami e in abbonamento sul sito di Sprea Editori. Itinerari e idee per la Primavera, tra gite, weekend e ponti! Di seguito l’editoriale di Syusy Blady e Patrizio Roversi, con le anticipazioni sugli argomenti trattati.
Indice dei contenuti
L’editoriale
Pare che il 2023 sarà l’anno dei Ponti. Ma il Ponte sullo Stretto di Messina non c’entra. Ci sono dei veri e propri ingegneri che si stanno applicando a progettare ponti su ponti, ma ancora una volta il cemento armato non serve: basta una buona agendina. Infatti si tratta di ponti intesi come ferie. Nel 2023 sembra che sia possibile piazzare strategicamente qualche giorno di ferie, chiedere (o concedersi) permessi ben mirati, per godere di week-end lunghi, delle vere pause in cui sarà possibile programmare viaggi anche di medio raggio…
L’Epifania quest’anno ha rappresentato già un primo esempio: è caduta di venerdì, ed è bastato attaccarci un giovedì, o in alternativa un lunedì, per “fare filotto”: 5/6/7/8 gennaio, un regalino della Befana. Il prossimo “treno delle ferie” passa a Pasqua: 7/8/9/10 aprile, a cui basta aggiungere un giorno o prima o dopo per avere un altro bel momento di possibile fuga. Aprile in questo senso è generosissimo e offre ponti di tutti i tipi: il 25 aprile è un martedì, già apparecchiato per offrirci almeno 5 giorni di libertà, fin dal 21. Il primo maggio cade di lunedì, quindi basta poco per infilare un infinito-fine-settimana: dal 28 aprile in poi. Il 2 giugno viene di venerdì, quindi basta prendersi un giorno libero al giovedì (o al lunedì) per godere di una pausa di 4 giorni. Se andiamo avanti vediamo che Ferragosto sarà di martedì, e si presta ai progetti più arditi di ingegneria feriale. Se il primo novembre è un mercoledì, sarà facile restare in ferie fino al lunedì successivo. L’Immacolata (bontà sua) cioè l’8 dicembre, sarà di venerdì, quindi quest’anno sarà il pilastro di un grande ponte… Il prossimo Natale, che cade di lunedì, si lega benissimo al precedente sabato e domenica, fino a Santo Stefano.
Questa premessa non vuole essere una istigazione alla “diserzione” al lavoro. Ma, visto che condividiano con tutta la Comunità dei turistipercaso la passione per i viaggi, abbiamo cercato in questo numero di proporre il maggior numero di possibilità di “fuga”. Arriva la Primavera e, soprattutto aprile, è un bel mese per progettare fine settimana lunghi, gite fuori porta, visite alle città d’arte o semplicemente dei “giri” in auto, bicicletta, treno, autobus. A questo proposito, in questo numero, c’è un itinerario ricco di spunti in Svizzera, e un altro in Austria e poi un altro ancora fuori-Milano, tutti dedicati ai mezzi pubblici, per viaggiare senza pensieri e senza sensi di colpa ecologici. C’è anche un itinerario montano in moto, sottinteso uno slow-motour… Avremmo voluto anche aggiungere un pezzo dedicato alla Pasqua, ma non c’è stato lo spazio. Lo riassumiamo in poche parole: per Pasqua andate in Sicilia, le celebrazioni (religiose e popolari) sono emozionanti, ricchissime di significati e molto spettacolari e coinvolgenti.
Ma questo è anche il momento di progettare e sognare per il futuro: abbiamo trovato alcune chicche, viaggi importanti e impegnativi, quali l’Arabia Saudita o il Kirghizistan. La Rubrica del turismo accessibile non poteva mancare, e stavolta il suggerimento di Roberto è davvero per tutti: ci porta al paesaggio più primaverile che ci sia, cioè la fioritura delle lenticche di Castelluccio di Norcia. E, a proposito di Rubriche: i Viaggi Impossibili a causa di conflitti, in collaborazione con EMERGENCY, sono rappresentati stavolta dal racconto davvero straordinario del viaggio in Siria di Syusy, prima della guerra.
Syusy & Patrizio
In questo numero
Itinerari e idee per la Primavera, tra gite, weekend e ponti. Viaggi in Italia: un giro in Toscana in provincia di Arezzo e a casa del Vasari; fuga in treno dalla città, da Milano al Lago di Lugano; Roma misteriosa a cura di Andrea Bonfitto; l’Alta Badia in moto. In Europa la Svizzera in treno e in bus; in Austria c’è ancora neve; viaggio sulla luna a Lanzarote; weekend lunghi a Porto e a Bordeaux, la città del vino vicina alla Duna di Pilat. Dal mondo viaggioni in Arabia Saudita e in Kirghizistan. La rubrica del Turismo Accessibile ci porta a Castelluccio di Norcia per la fioritura delle lenticchie e quella in collaborazione con EMERGENCY in Siria, un viaggio impossibile che Syusy Blady ha fatto prima della guerra e ce lo racconta.
Info
La nuova versione digitale della rivista Turisti per Caso Slow Tour è uno sfogliabile interattivo da leggere comodamente sui vostri dispositivi, che contiene i link diretti ai filmati collegati agli articoli e agli approfondimenti tematici sul web. Costa 1.90€ e il download non richiede registrazioni complicate, è su Sfogliami.