La yurta di Syusy Blady in piazza a Pistoia

Dal 24 al 26 febbraio per l’evento Tre Giornate Architettura quest’anno dedicato al Nomadismo
Turisti Per Caso.it, 21 Feb 2022
la yurta di syusy blady in piazza a pistoia
Viaggiatori: 1
Spesa: Fino a €250 €
Ascolta i podcast
 

Dal 24 al 26 febbraio sarò a Pistoia con la yurta mongola che ho riportato qui in Italia dalla Mongolia dopo il mio viaggio là. È un oggetto incredibile la yurta! Un esempio di ecosostenibilità e di abitazione ecologica. Ha anche uno spirito tutto suo, uno spirito poetico. Per com’è fatta, ha una forma a seno, e per come ci si sta dentro, in un mondo ovattato e protetto. Insomma, è un oggetto che vale la pena vedere!

La monteremo in piazza del Duomo a Pistoia con l’avallo del Comune e dell’assessore al turismo insieme gli architetti che organizzano queste interessanti 3 giornate sull’architettura che quest’anno sono dedicate al Nomadismo. Li ringrazio dell’invito, chi meglio del mio blog Nomadizziamoci.it con tutto quello che negli anni ho fatto su questo tema!

Vi ricordo di rivedere il video “Storia della mia yurta“, di seguire Nomadizziamoci.it e i miei canali social, in particolare Instagram dove ogni giorno alle 17 cercherò di fare una diretta già dal 23 quando saremo al lavoro sul montaggio della struttura. Spero di incontrarvi a Pistoia per festeggiare questo arcaico futuro rappresentato dalla casa più antica del mondo!

Syusy Blady

L’evento: Tre giornate di architettura a Pistoia

A questo link il programma delle tre giornate

Dal comunicato stampa dell’Ordine degli Architetti di Pistoia:

Il 2022 appena iniziato riporta a Pistoia 3gA – Tre Giornate di Architettura – l’evento dedicato ai temi di grande interesse per il mondo dell’architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione biennale organizzata e promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (OAPPC) di Pistoia continua a crescere, sia in termini di relatori che di pubblico.

“Questi ultimi mesi, per non dire anni, hanno fatto crescere esponenzialmente in ognuno di noi la voglia di viaggiare, di muoversi, di ridefinire e di reinventare ogni tipo di spazio, da quello abitativo a quello lavorativo”, dichiara il presidente dell’Ordine, l’Arch. Serena Zarrini. “L’architettura può fare molto per migliorare il rapporto fisico e concettuale con lo spazio e con i nuovi stili di vita”, continua, “e c’è un termine che accompagna bene questa idea diffusa e condivisa da tante culture, il neo-nomadismo. Con la 3gA di quest’anno, vogliamo esplorare esattamente questo connubio: Architettura e Nomadismo. Lo faremo insieme ad un gruppo di importanti relatori, un gruppo di architetti provenienti dall’Italia e da altri Paesi, esploratori nomadi che verranno qui proprio per condividere il loro pensiero e la loro ricerca”.