Slow Tour Padano, 2 puntata: Tradizione, innovazione e multiculturalità

Sabato 30 ottobre alle 15.35 su Rete4, Patrizio Roversi tra Piemonte e Lombardia

La puntata è già disponibile on line su Italia Slow Tour a questo link

Lo Slow Tour di Patrizio Roversi alla ricerca di idee e nuove pratiche alimentari verso la transizione ecologica prosegue tra Piemonte e Lombardia, sempre in sella a Elettrone, una moto d’epoca convertita in elettrica! Anche nella seconda puntata Patrizio, inviato speciale del Grana Padano, trova e racconta tanti esempi interessanti e sostenibili: idee che tengono insieme la tradizione e l’innovazione, il passato e il futuro, un po’ come Elettrone! E un po’ come Horto Bot, un robot-contadino sperimentale in grado di coltivare in autonomia un orto sinergico a bassissimo impatto, seguendo pure le fasi lunari!

Anche in questa puntata tante scoperte: sapevate che i contadini piemontesi hanno inventato l’apericena? E tanti incontri: c’è Leonardo che coltiva grani antichi nell’Oltrepò; Giorgio che li macina al mulino chiudendo la filiera; Giuseppe che sa tutto della storia del maestoso Santuario delle Grazie scelto anche da Bertolucci per una scena di Novecento e Gabriele, Barcaiolo del Mincio, con cui Patrizio naviga tra le distese di fiori di loto (o meglio di caplass, in mantovano). Uno scenario unico questo, sospeso fra l’Oriente, il gotico lombardo delle Grazie e la Mantova rinascimentale!

Da queste parti viene prodotto un Grana Padano particolare, il Grana Padano da fieno. In pratica le vacche pascolano nei cosiddetti prati stabili, dei prati lasciati a coltivazione spontanea dove la gran varietà e la genuinità del foraggio si riflettono poi nel latte e nel formaggio! Patrizio visita il Caseificio Latteria San Pietro dove scopre anche altre varietà speciali di Grana Padano come quello conforme alle regole kosher, certificato da un rabbino. In un altro caseificio della zona viene prodotto il Grana Padano halal, insomma, si tratta di un prodotto davvero multiculturale!

E poi il consorzio si impegna a un miglioramento continuo, ad esempio promuovendo il progetto Life TTGG (The Tough Get Going, i duri cominciano a giocare): una raccolta di dati senza precedenti per misurare l’impatto ambientale di tutta la filiera e mettere a punto soluzioni semplici di risparmio energetico e ottimizzazione! La stalla, in fondo, è un esempio perfetto di economia circolare e si comincia sempre dal benessere animale, Patrizio ne parla con Pieter Ravaglia del Politecnico di Milano e Lucrezia Lamastra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore all’azienda agricola Fratelli Grasso.

La seconda puntata di Slow Tour Padano sabato 30 ottobre alle 15.35 su Rete 4, in replica giovedì in seconda serata e on line su questa pagina del sito Italiaslowtour.it poco dopo la messa in onda! Per anteprime e contenuti esclusivi c’è la newsletter.

slow-tour-mkxx4

Latteria san pietro (goito) patrizio e stefano pezzini

slow-tour-pnf6s

Santuario le grazie patrizio e giuseppe bonimi dagli ex voto

slow-tour-79wkp

Santuario le grazie il coccodrillo

slow-tour-1f4vc

Progetto ttgg gran padano patrizio e pieter ravaglia

slow-tour-q13nm

Progetto ttgg patrizio e lucrezia lamastra

slow-tour-u7kex

Patrizio nel santuario delle grazie

slow-tour-6k53k

Patrizio nel campo di grani antichi

slow-tour-k59tc

slow-tour-3c27b

Mincio, patrizio e i caplass di loto

slow-tour-d8j3h

Merenda sinoira patrizio a a casa della signora carla bravalle

slow-tour-m54yp

Merenda sinoira i piatti in tavola

slow-tour-y1xy7

Latteria san pietrto (goito) i controlli sul grana padano kosher con il rabbino arje...

slow-tour-764zs

Latteria san pietro (goito), foto di gruppo

slow-tour-s1zd6

Associazione gradito patrizio e giorgio bertelengni al mulino

slow-tour-qtyxv

Latteria san pietro (goito) patrizio e stefano pezzini nei prati stabili

slow-tour-xmx2v

Latteria san pietro (goito) patrizio e laura zecchini

slow-tour-9g2qb

La chiatta dei barcaioli del mincio

slow-tour-6h9ye

Il santuario le grazie, interno

slow-tour-xu438

Il santuario delle grazie

slow-tour-2eyrw

Horto bot

slow-tour-abt2z

Grani antichi patrizio e leonardo ghia

slow-tour-4yu3z

slow-tour-eznuc

Elettrone parcheggiato davanti al santuario delle grazie

slow-tour-ukca5

Barcaioli del mincio, in barca tra il loto

slow-tour-k2w9t

Barcaioli del mincio patrizio e gabriele spadi