Slow Tour Padano, 2 puntata: il Parco del Ticino

Il viaggio di Patrizio continua con Chef Hiro domenica 6 dicembre alle 14.15 su Rete 4
Turisti Per Caso.it, 02 Dic 2020
slow tour padano, 2 puntata: il parco del ticino

Nella seconda puntata del suo Slow Tour Padano, Patrizio viaggia con un compagno di viaggio speciale: Chef Hiro! La zona è quella tra Vigevano e Pavia, dove è nata l’azienda agricola moderna e dove il paesaggio coltivato convive e si alterna con quello naturale e più selvatico. Ma cosa ci fa Hiro a bordo di Astore insieme a Patrizio nel Parco del Ticino? È in cerca dei prodotti giusti per realizzare un piatto fusion, una ricetta nippo-padana!


Un viaggio slow, per forza: la moto Guzzi Astore di Patrizio più di tanto non può accelerare! Ma il ritmo è quello giusto per godersi il percorso, raccontando l’agricoltura dal punto di vista dei consumatori. I nostri due gastro-biker si incontrano alla Sforzesca, la prima azienda agricola “razionale” della storia, con la stalla progettata da Leonardo da Vinci. In moto attraversano il salotto di Vigevano, la Piazza Ducale che Toscanini definì una “sinfonia su quattro lati”.

Nel Parco del Ticino li sorprendono incontri particolari, tra cercatori d’oro che setacciano il Ticino come fosse il Klondike e guardaboschi con cui andare a caccia… ma solo di foglie! E poi di nuovo in moto lungo gli argini di una marcita fino a un allevamento di storioni a Cassolnovo, nel bosco più fitto. Storioni che vengono cresciuti e protetti per andare a ripopolare il fiume e che possono proseguire il loro slow tour lungo il Po verso l’Adriatico.

A proposito di ricette, Patrizio e Hiro scoprono anche la dieta delle mucche che producono il latte per fare il Grana Padano, grazie alle sorelle di un’azienda agricola gestita quasi completamente al femminile. Poi Hiro si concede una pausa benessere tra i bagni di latte e di vino della Cascina Caremma, mentre Patrizio… letteralmente insegue ai Geraci una vacca varzese! Le loro strade si riuniscono nella Birreria Morosina di Filippo, un giovane neo-contadino tornato alla terra con idee innovative che produce una birra davvero agricola, completamente locale, dall’acqua fino al luppolo! Riuscirà Hiro a raccogliere tutti gli ingredienti per la sua Tempura Padana? Appuntamento domenica 6 dicembre alle 14.15 su Rete 4!