La bella Cagliari

Quartieri storici, botteghe, mercati, caffè. E un’impagabile profumo di mare
Patrizio Roversi, 14 Nov 2011
la bella cagliari
Immaginate Cagliari come una tranquilla città di mare, una sorta di bella addormentata d’inverno in attesa dell’orda estiva? E sbagliate di grosso. Sarà merito delle compagnie low cost che hanno portato visitatori da tutta Europa oppure di una politica attenta che ha rimesso in sesto il centro storico, fatto sta che Cagliari non è solo bellissima, ma pure piena di vita.

MA CHE BEL CASTELLO

Appena arrivati in città, fate un giro nel quartiere Castello dove sono raccolti i maggiori monumenti: la Cattedrale, il Palazzo Regio e un’infinità di chiese. Le vie di Castello abbondano di botteghe e laboratori di restauro dove si lavorano ceramica, cartapesta, ferro battuto e pelle: tanti oggetti d’artigianato, alcuni dei quali davvero interessanti. Da vedere anche il mercato antiquario che si tiene in piazza Carlo Alberto. Concedetevi anche una passeggiata sul bastione San Remy: sulla sua terrazza si trova il Caffè degli Spiriti, uno dei locali più belli della città: da urlo la vista, che spazia fino al Poetto, la spiaggia cittadina lunga ben 5 chilometri. Poco più in basso, all’ombra della Torre dell’Elente (si può salire fino in cima) si aprono le porte del Caffè Libarium (www.caffelibarium.com, via Santa Croce 33/35): mecca dei cocktail e happy hour con terrazza panoramica. Infine, per mescolarvi ai cagliaritani, fate una “vasca” tra i negozi di via Garibaldi e via Manno, fino all’affollata piazza Yenne, e perdetevi, meglio ancora se è sera, nel quartiere Marina, dietro il lungomare: un dedalo di locali e trattorie.

PORCEDDU E GRIGLIATE

Per mangiare l’offerta è ampia, ma scegliete la vera cucina sarda (spaghetti ai ricci o alle arselle, grigliate, malloreddus e l’immancabile porceddu). Ruvidi ma di sostanza, sono i ristoranti d’antan nel quartiere Marina, come Lillicu (via Sardegna 78, www.lillicu.com) e Ci Pensa Cannas (via Sardegna 37) dove ve la caverete con circa 20 euro a testa. Pizza ottima, e gigante, ai Tre Archi (via Diaz 95, www.ristorantepizzeriatrearchi.com), che propone anche piatti tipici, soprattutto a base di carne: si spende, con la birra, tra i 10-15 euro.

ICHNUSA PER TUTTI

Se siete amanti della birra, e la Sardegna è la patria dell’Ichnusa: provatela se non la conoscete, non perdetevi gli appuntamenti del Red Fox Pub (via San Giovanni 400, http://redfoxpub.net): il mercoledì il ristorante offre menu a prezzo fisso da scegliere tra una decina di combinazioni e tutta la birra che riuscite a bere: prezzo 15 euro.