Il Frico, un piatto friulano semplice e gustoso

Si presenta come una sorta di frittata, ma senza uova, i cui ingredienti principali sono le patate e il formaggio, rigorosamente Montasio!

Il Frico è ideale per accompagnare un aperitivo o da servire come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

– 3 etti e mezzo di formaggio Montasio (meglio se di due tipi, stagionato a 3 e 6 mesi)

– 3 patate piccole

– 1 cipollina bianca fresca

– olio extra vergine di oliva o burro

Come si prepara il Frico

Per prima cosa fate lessare le patate, nel frattempo tagliate a dadini il formaggio e mettete ad appassire la cipolla fresca in olio extra vergine di oliva o, se preferite, nel burro. Appena pronte le patate tagliatele anch’esse a dadini piccoli e buttatele nella padella con la cipolla. Fatele rosolare un pochino e schiacciatene grossolanamente qualcuna con la forchetta. Aggiungete a questo punto il Montasio che dovrà sciogliersi bene per diversi minuti. Non serve salare, il Montasio è già molto saporito. Tutto il composto deve avere l’aspetto simile a quello di una frittata, fate rosolare bene da entrambi i lati rigirando il tutto con l’aiuto del coperchio della padella e togliete dal fuoco. Scolate un po’ del grasso lasciato dal Montasio (che non è quel che io definirei un formaggio light…) e impiattate. Il Frico è da mangiare caldo, appena fatto!

Esistono diverse versioni di questa specialità culinaria friulana, alcuni preferiscono preparare il Frico con le patate tagliate sottili sottili e fatte cuocere lentamente finchè non si sfaldano, altri amano aggiungere pancetta o lardo.

Leggendo la ricetta vi sarete resi conto che si tratta di un piatto di facilissima preparazione, economico e che potrete servire tranquillamente anche ai vostri amici vegetariani (nella versione senza pancetta!).

Guarda le foto su Friuli-Venezia Giulia

Velisti a Monfalcone

Patrizio e Syusy a bordo di Adriatica, lungo la costa di Monfalcone, raccontano un...

Al museo 2

Syusy al Marina Lepanto

Pat all’Isola della Cona

I Blogger per Caso a Bologna con Syusy

Syusy, Patrizio, Alberto Solenghi, Filippo e Silvia della redazione danno loro tutti i...