Guide per caso: the best of

Cari amici TPC, è giunto il momento di dare il giusto tributo alle nostre Guide Per Caso, che si prodigano ormai da molto tempo nel fornirci tutte le informazioni di cui sono in possesso per i nostri viaggi. Molti sono coloro che si sono distinti per la loro bravura, per la loro puntualità nel dare le risposte,...
Turisti Per Caso.it, 03 Ago 2005

Cari amici TPC, è giunto il momento di dare il giusto tributo alle nostre Guide Per Caso, che si prodigano ormai da molto tempo nel fornirci tutte le informazioni di cui sono in possesso per i nostri viaggi. Molti sono coloro che si sono distinti per la loro bravura, per la loro puntualità nel dare le risposte, e per la precisione degli interventi…

… Ma senza dubbio la nostra migliore GPC è Duccio A., Guida Per Caso di ben 10 paesi: Indonesia, Malesia Peninsulare, Iran, Laos, Thailandia, Turchia, Filippine, Giappone, Cambogia, Cina. Lo abbiamo raggiunto via e-mail per chiedergli di parlarci un po’ di lui, della sua vita, del suo lavoro, dei suoi hobby, così avremo modo di saperne di più della nostra best GPC!   Dunque, cosa faccio nella vita?…

Tra una cosa e l’altra è ormai dal ’95 che o viaggio o abito in Asia, per piacere, studio, o lavoro. Ho cominciato dopo il militare, con un Pechino -Xi’An in biciclett,a seguito da un periodo di studio del Cinese. La maggior parte dei miei compagni di corso a Xi’An erano giapponesi, ed è là che mi è venuta voglia di andare nel loro Paese per conoscerlo meglio.

Il “periodo Cina” è stato seguito da un Pechino – Singapore, un Bangkok – Shanghai ed altri giri sempre via terra, e da un altro periodo di studio del Cinese (stavolta a KunMing).

In mezzo sono stato 5 anni in Giappone: uno per studio e gli ultimi quattro per lavoro, dal 2000 alla fine del 2004.

A parte ciò ho fatto parecchi altri viaggi in Asia, e un Sidney – Parma via terra che tra l’altro mi è costato il mio leggendario stomaco di ferro… (Sigh!)   Attualmente sono impiegato a Shanghai, presso un importatore di alimentari. Mi occupo del marketing di marchi italiani e di pasticceria, come Barilla, Carapelli, Valrhona ed altri. Anche in Giappone ero nell’alimentare, ma dall’altra parte della “barricata”: lavoravo come agente per i produttori italiani, e come consulente tecnico per consorzi italiani e aziende giapponesi.

Città come Tokyo e Shanghai a dire la verità mi stanno parecchio strette, ma lavori come il mio sono difficili da trovare in luoghi poco abitati, e ho deciso che voglio provare a fare il “bravo” ancora per un po’.

Parlando di passioni, più che i viaggi “on the road” preferisco di gran lunga periodi in una nazione fissa, possibilmente imparando la lingua. E questo perché sono più attratto dalla gente che dai paesaggi o dalla storia, e (anche se può sembrare un paradosso) sono convinto che la lingua rimanga la chiave fondamentale di…”interpretazione”.

A questo proposito, fino a quando non mi sono trasferito per lavoro, sono sempre rientrato in Italia tra una permanenza e l’altra, per racimolare i soldi necessari per il giro successivo. E questo perché ho sempre preferito separare il lavoro dallo studio delle lingue: se in Italia lavoro anche 15 ore al giorno mi sembra di perdermi poco o niente, e per studiare gli ideogrammi è meglio avere la mente fresca e nessun altro impegno.

Altre mie grandi passioni sono la cucina e la musica. Mi piace molto cantare, e oltre a divertirmi al pianoforte, alla chitarra e al karaoke (!!!) ho scritto parecchie canzoni.

In cucina trascorro ore ed ore, ma raramente cucino con lo scopo di mangiare: in generale mangio pochissimo, ed è più facile che stando ai fornelli la fame mi passi. Questo è quanto Duccio ci ha raccontato. Lo ringraziamo per il suo impagabile impegno nel rispondere in modo preciso ed esaustivo (e praticamente in tempo reale!) alle domande dei nostri amici TPC.

Se nella nostra virtuale classifica Duccio si aggiudica la medaglia d’oro, seconde a pari merito si attestano molte altre nostre GPC: SEZIONE: NAZIONI E STATI

  • Ivana G., GPC di Irlanda;
  • Roberta, GPC Australia;
  • Franco C., GPC Brasile;
  • Giovanni A., GPC Colombia;
  • Sara F., GPC Costarica e Guatemala;
  • Valentina C., GPC Repubblica Dominicana;
  • Guido C., GPC Sudafrica;
  • Daniele C., GPC U.S.A. On the road;

SEZIONE: ARCIPELAGHI E ISOLE

  • Marcello Z., GPC Tenerife;

SEZIONE : ORGANIZZAZIONI E STRATEGIE

  • Marco D., GPC tutto low coast;

SEZIONE: REGIONI ITALIANE E DEL MONDO

  • Ivana G., GPC Bretagna e Normandia;
  • Sandra P., Luciana, Antonio, GPC Calabria;
  • Eleonora C., GPC Marche;
  • Rita D., GPC Maremma;
  • Marco B., GPC Romagna, Valle D’Aosta, Tirolo e Sud – Tirolo;
  • Daniela A., GPC Marche;

SEZIONE: NATURA E SPORT

  • Antonio S., GPC natura in Calabria;
  • Daniela A., GPC Riviera del Conero;

SEZIONE: GASTRONOMIA

  • Mangiare e bere nella Riviera del Conero;

SEZIONE: TURISMO CULTURALE

  • Daniela M., GPC Architettura in Portogallo.

Un enorme grazie a tutte le nostre GPC! Luana Pizzinat Redazione TPC