Madrid tra sport, cultura e gastronomia

I nostri consigli utili per un soggiorno nella capitale spagnola
Scritto da: proprof
madrid tra sport, cultura e gastronomia
Partenza il: 30/05/2015
Ritorno il: 02/06/2015
Viaggiatori: 4 (2 + 2 ragazzi)
VOLO/AEREOPORTO: In un paio d’ore si arriva a Madrid. L’aereoporto T1 BARAJAS e’ veramente enorme. Pulito, ordinato e pieno di bellissime attivita’ commerciali. Per arrivare in centro citta’: METRO’ LINEA 8 (ROSA) al costo di 4,50 euro. Per chi vuole viaggiare in taxi, il costo e’ fisso a 30 euro.

METRO’/PULLMAN: La rete metropolitana e’ formata da 12 linee. L’abbiamo trovata molto comoda e con un’ottima frequenza. Il costo della singola corsa e’ di 1,50 euro ma esistono pure pacchetti giornalieri e settimanali. I pullman come la metropolitana, sono mezzi nuovi e allo stesso costo, si puo’ ammirare meglio la stupenda citta’. I biglietti si possono fare a bordo dall’autista. HOTEL: Noi abbiamo scelto il BEST WESTERN MAYORAZGO sulla Gran Via verso Placa de Espana. Un 4 stelle elegante con belle camere, personale disponibile, posizione che permette di raggiungere, a piedi, ogni attrazione del centro. RISTORANTI: Gli spagnoli mangiano tardi e se si arriva verso le 20.00 / 20.30 si trova sempre posto senza prenotare. Prima di partire avro’ letto centinaia di recensioni su tanti ristoranti: Non ne ho provato uno! Il ristorante e’ troppo soggettivo: location, cibo, costo, personale. Vi elenco quelli provati da noi con le specialita’ che ci hanno colpito e l’indirizzo: EL JAMON DE GRAN VIA (GRAN VIA 59) Polpo alla gallega, Jamon iberico e Paella di mare

LA CARMELA (CALLE VICTORIA vicino PORTA DEL SOL) Gamberi alla griglia e un superbo Riso Venere con gamberi, polpo e limone

RESTAUTANTE RIBERINO (PASEO IMPERIAL 89 dalle parti del Vicente Calderon stadio dell’Atletico Madrid) cucina spagnola in un bell’ambiente informale

DI BOCCA RISTORANTE ITALIANO (GRAN VIA 59) Buona pizza x essere all’estero e primi piatti italiani per i piu’ nostalgici del “belpaese”

LA ESQUINA DE SAN MIGUEL (PLAZA DE SAN MIGUEL 10) Calamari alla piastra, tortilla di gamberi, Paella

RIBS (CALLE DE ABADA 8) Classico ristorante americano, divertente, griglia sempre attiva, porzioni abbondanti TOUR STADI/MUSEI Il tour del Santiago Bernabeu (linea metro 10 fermata santiago bernabeu) e’ proprio una bella esperienza: visione dall’alto, tribuna d’onore spogliatoi, ingresso per foto ricordo nei pressi delle panchine. Tutto molto ordinato con visita libera senza guida (19 euro). Il museo, poi, e’ veramente emozionante per gli amanti del calcio con tanti cimeli storici, maglie, palloni, spazio multimediale perfetto e tante tante coppe in bella mostra. Nel percorso, sarete affiancati da tanti giovani addetti che cercheranno di farvi fare qualche foto ricordo. La visita finisce, come tradizione, nello store del Real Madrid. Il Vicente Calderon (Paseo virgen del puerto / linea metro verde n. 5 fermata piramides) non lo abbiamo potuto visitare all’interno dato che era in programma il concerto degli AC/DC. Ci siamo accontentati del museo (6 euro) molto piccolo ma con tanta “storia” e si nota la volonta’ di essere l’ “Altra Madrid” piu’ popolare e viva del Real. MADRID CITY TOUR Il classico giro con pullman scoperto presente in tante Capitali. Al costo di 21 euro adulti e 10 per i ragazzi, si possono effettuare 2 tour: La route 1 si svolge principalmente nei monumenti famosi del centro storico, la Route 2 e’ quello moderno e si spinge fino al Santiago Bernabeu. Vengono consegnate le cuffiette ed e’ proprio una bella esperienza per prendere confidenza con la Capitale. Il passaggio fra le due Route avviene in determinate fermate.

PARCO DEL BUON RITIRO: Lo chiamano il polmone verde di Madrid ed effettivamente e’ un parco enorme con al centro un grande lago dove e’ possibile noleggaire barchette a remi.

PALACIO REAL DE MADRID (Calle Bailen/ adulti 10 ragazzi e studenti 5 euro): E’ la residenza ufficiale dei Re di Spagna dove si tengono le cerimonie (il Re abita al Palazzo della Zarzuela). Consiglio l’audioguida per farsi trasportare nelle splendide stanze che lo compongono con racconti particolari. Bellissima anche la Plaza de Oriente attigua.

MERCATO DE SAN MIGUEL (PLAZA DE SAN MIGUEL / METRO OPERA) : Una bolgia di sapori, colori, persone. Un mercato prettamente gastronomico con bar di tapas, frutta, ostriche, pesce fritto, formaggi, mozzarelle. L’unico problema e’ la carenza di posti a sedere per soddisfare tutti ma vale sicuramente una visita (p.s.: a noi e’ piaciuto di piu’ la Boucheria a Barcellona) QUALCHE CHICCA MADRILENA

LE CORTE INGLES (Plaza de Callao/metro linea 3 gialla fermata Callao): una sorta di Rinascente, ma che all’ultimo piano riserva una serie di ristoranti e specialita’ alimentari oltre ad offrire una meravigliosa terrazza con vista mozzafiato sulla Capitale.

H&M (Gran Via 37) Grande magazzino di abbigliamento costruito dove sorgeva una vecchia stazione. Sono rimaste le scale originali ed una struttura elegante.

MUSEO DEL PRADO Ingresso a pagamento (14 euro), gratis dal lunedì al sabato dalle 18 alle 20 e domenica e festivi dopo le 19. Gli studenti entrano gratis a qualsiasi giorno e ora.

Capolavori della pittura europea dal Medioevo al XX secolo: Notevole la collezione dei pittori fiamminghi, le tele di El Greco e Velazquez tra cui spicca la splendida e famosissima “Las Meninas”. Ambiente accogliente, ordinato, pulito. Si consiglia noleggio audioguida (5 euro).

Vietatissime le foto con controllo assiduo dei custodi che monitorano ogni mossa dei visitatori muniti di cellulari e macchine fotografiche.

CIRCOLO DELLE BELLE ARTI Al piano terra del palazzo il magnifico Caffe’ belle Epoque dal quale si accede direttamente all’ascensore. Costo per la salita 4 euro e si arriva sulla terrazza al settimo piano in cui si trova un’accogliente bar e un ristorante ma soprattutto si puo’ ammirare un panorama spettacolare di tutta Madrid specialmente al tramonto. Ad ogni piano del palazzo una mostra d’arte o una iniziativa culturale.

STAZIONE ATOCHA E’ la Stazione dove nel 2004 esplosero 3 bombe causando 191 vittime. All’interno oltre al monumento che ricorda questa strage, e’ presente un giardino tropicale grandioso, laghetto per tartarughe e tante attivita’ commerciali. Atocha e’ il capolinea piu’ importante di Madrid

Madrid e’ proprio una bella metropoli, la si gira tranquillamente a piedi e vista l’estetica dei palazzi, si e’ spesso a testa all’insu’. Abbiamo trovato una citta’ che viene tenuta sempre pulita. Pomeriggi di fine maggio a 38° ma con un tasso di umidita’ accettabile. Popolazione gentile e disponibile coi turisti.

Danilo/Claudia/Silvia/Paolo Piacenza