Weekend a Madrid 4

Un città con bellissimi monumenti, musei e tantissime occasioni di svago
Scritto da: Rudy72
weekend a madrid 4
Partenza il: 23/10/2014
Ritorno il: 26/10/2014

23 ottobre 2014

Ad un anno e poco più da quando avremmo dovuto fare questo viaggio eccoci finalmente pronti per Madrid. Dopo aver lasciato l’auto al fedele Jet Park, partiamo con il volo Easy Jet delle 14.20. Alle 16.20 siamo già atterrati e dopo diversi passaggi nell’aeroporto di Barajas (scali per altre destinazioni) finalmente mettiamo piede in questa città. Ci dirigiamo subito in albergo per lasciare i bagagli e una veloce doccia. Abbiamo scelto One Shot 04, albergo situato in posizione strategica, in pieno centro. Passeggiamo per le strade di Salamanca, lussuoso quartiere di negozi firmati ed eleganti edifici. Diamo una veloce occhiata alle sculture che si trovano al museo all’Aire Libre e oziamo piacevolmente per un cocktail al vicino Harvest Caffè. Per questa sera abbiamo scelto di cenare in un ristorante indiano, Tandoori Station. Arriviamo per le 20:30 e miracolosamente, pur non avendo prenotato, riusciamo a trovare un tavolo anche se dobbiamo liberarlo entro le ore 22. Ristorante ottimo oltre ad essere davvero bello come locale. È sorprendente vedere quanta gente ci sia in giro, sia a passeggio che per l’aperitivo così come nei ristoranti. Davvero non si ha l’impressione di una crisi così drammatica così come ci viene dipinta nei vari telegiornali italiani. Con una passeggiata di poco più di 30 minuti rientriamo in albergo soddisfatti.

24 ottobre 2014

Lasciamo l’albergo per le 9:30 e andiamo a fare colazione al Mallorca di cui abbiamo letto buone recensioni su Trip Advisor che effettivamente confermiamo. Dedichiamo la mattinata alla visita del Museo del Prado. Davvero uno dei musei più belli al mondo, dove possiamo ammirare opere di Goya, Rubens, Tiziano e diversi pittori fiamminghi. Pranziamo al vicino Estado Puro (senza infamia e senza lode) e poi facciamo una bella passeggiata attorno a Plaza del Sol e Plaza Mayor. La giornata è stupenda e fa veramente caldo per essere fine ottobre, credo ci siano circa 28 gradi. Facciamo una sosta in albergo verso le 17 per riposare un po’. Per la cena abbiamo scelto il Lambuzo dove gustiamo delle ottime tapas e sangria. Il locale è vicino al We Rock, un club dove questa sera c’è un concerto di un gruppo che coi piace.

25 ottobre 2014

Per la colazione di questa mattina ci dirigiamo al Mama Framboise, grazioso locale dove servono ottime colazioni. Il posto si rivela davvero affollato e bisogna avere la pazienza di attendere una mezzoretta per potersi sedere, ma vale la pena aspettare. La giornata è dedicata a passeggiare per le vie della città. La giriamo praticamente tutta a piedi. Lasciato il locale attraversiamo le pittoresche vie della zona dei Malasana fino a Plaza de Espana dove visitiamo la parte monumentale della città , con il Palazzo Reale, la Cattedrale e i splendidi parchi adiacenti. Ci spostiamo, sempre a piedi, verso sud nel quartiere Latina, dove ci fermiamo a pranzo all’Estragon. Ingannati dall’insegna che millanta piatti vegetariano siamo finiti in realtà in un locale cinese con piatti di dubbia qualità … ogni tanto capita anche a noi di sbagliare ! Proseguiamo poi il giro verso El Rastro e tornando verso il centro nelle caratteristiche viette storiche della vecchia Madrid. Torniamo quindi verso l’albergo passando da Plaza de la Puerta del Sol. Dopo una necessaria pausa ristoratrice in camera, ci rechiamo ad una mostra in una vicina galleria d’arte dove espongono opere di un artista italiano che ammiriamo (El Gato Chimney) E’ quindi ora di cena e seguendo i consigli di TripAdvisor andiamo al El Abrazo de Vergara, ottimo ristorante di cucina fusion a pochi passi da Plaza de Oriente.

26 ottobre 2014

Per colazione torniamo al Mallorca e quindi ci dirigiamo al Centro de Arte Reina Sofia, altro importantissimo museo di arte contemporanea dove sono esposte opere di Picasso (in particolare Guernica, il suo capolavoro) e Mirò.

Per pranzo finalmente troviamo un ristorante vegetariano degno ti tale nome, l’ottimo Tiyoweh La Quietud situato in Calle San Pedro nelle viette adiacenti al Paseo Del Prado. Abbiamo quindi ancora qualche ora a disposizione prima di avviarci all’aereoporto e, vista la splendida calda giornata di sole, ne approfittiamo per regalarci qualche momento di relax al bel Parque Del Buen Retiro.

Madrid ci ha sorpreso piacevolmente, complici anche quattro splendide giornate di sole, con bellissimi monumenti, musei e tantissime occasioni di svago. Certamente rispetto alle altre città della Spagna si è rivelata più cara, ma è comunque una città che merita una o più visite.

Emy&Rudy

cultura-y3kpq