Madrid... in festa

Fantastica visita della capitale spagnola con tappa di mezza giornata nello stupendo borgo medievale di Toledo

• di Cr4dl377

Come regalo di Natale per la mia compagna ho deciso di tornare a MADRID. Siamo partiti il 10 dicembre alle ore 14.20 da FCO, siamo arrivati a Madrid Barajas alle 17.50. Dall'aeroporto prendendo il taxi siamo arrivati al nostro albergo nel centro di Madrid in poco tempo, circa alle 18.30. L'hotel Miau, è davvero carino, si trova in una piccola piazza vicinissima a Puerta del Sol, Plaza S. Ana. Da lì è stato facile raggiungere le principali attrazioni della capitale spagnola. Appena arrivati ci siamo diretti a piedi verso Puerta del Sol, Plaza Major e dopodichè abbiamo deciso di cenare al Museo del Jamòn, davvero caratteristico per il fantastico prosciutto crudo di Serrano...

Il giorno successivo dalla stazione di Atocha abbiamo preso il treno per Toledo, che consigliamo davvero di vedere poichè è considerata patrimonio mondiale dell'Unesco.

Dopo un giro in questa cittadina siamo tornati a Madrid e abbiamo visitato il museo Thyssen Bornemisza, dove per chi, appassionato d'arte come noi, si possono ammirare vari capolavori dell'arte figurativa dal medioevo all'avanguardia. A noi è piaciuto moltissimo soprattuttto la parte dedicata agli Impressionisti, abbiamo anche acquistato una stampa di Van Gogh.

La sera dopo aver girato tanto abbiamo cenato prendendo la pizza da asporto vicino all'albergo gustandola comodamente in camera.

Il giorno seguente, la mattina abbiamo visitato il Reina Sofia, che non consigliamo, a meno che non vi piaccia particolarmente l'avanguardia, cibismo e surrealismo.

Nel pomeriggio invece, siamo stati al Museo del Prado, davvero un centro d'arte enorme, ci è piaciuto molto.

La sera abbiamo cenato in una tipica trattoria spagnola, a Madrid si può cenare anche tardi senza problemi e spendendo non troppo.

La mattina seguente ci siamo diretti verso Plaza de Espana, Palacio Real, la Gran Via.

Non abbiamo visitato il palazzo internamente per motivi di tempo e perchè abbiamo preferito dedicarci ai tre musei.

Nel pomeriggio abbiamo ripreso l'aereo per FCO alle 17.45, rientrando a Roma per le 20 30 circa.

Ci è piaciuto moltissimo vedere Madrid sotto l'atmosfera natalizia, è stato un gran bel regalo di Natale anticipato!

, ,