Hola Madrid!

Madrid in 6 giorni di marzo

• di BalùBalù

L'ORGANIZZAZIONE

Per fortuna di questa si è occupato interamente il mio amore, io non ho fatto granché. Ha trovato un'ottima offerta e prenotato con Expedia sia il volo EasyJet (partenza da Malpensa il 20/03/2011 h. 7 rientro il 25/03 h. 20.15 dall'aeroporto di Madrid) sia il solo pernottamento presso il Best Western Arosa (costo totale a testa 280 euro).

Il viaggio all'andata è stato perfetto mentre al ritorno l'aereo ha tardato di circa mezz'ora (anche se in un primo momento il ritardo doveva essere di un'ora). Ho letto commenti negativi su EasyJet ma … io non mi sono trovata male. L'unica accortezza che suggerisco è l'attenzione alle dimensioni del bagaglio a mano perché al ritorno (essendo l'aereo pieno e lo spazio a disposizione per il bagaglio poco) hanno controllato le dimensioni di tutti i bagagli a mano!

L'hotel è veramente carino: è sulla Gran Via, una zona in pieno centro e molto bella. Ci hanno dato una matrimoniale molto spaziosa e accogliente con ampie finestre che danno proprio sulla via e di fronte ad uno spettacolare palazzo che mi ha fatto pensare al "grattacielo di Spiderman".

La metropolitana è eccezionale, molto estesa e con molte fermate. Noi abbiamo fatto l'abbonamento turistico per 5 giorni (costo 19 euro) e poi per il quinto giorno un abbonamento giornaliero (6 euro + supplemento aereoporto). Abbiamo anche sperimentato l'autobus per El Escorial (circa 1 ora di viaggio) e al ritorno il treno (fino ad Atocha).

LA CITTA'

Sei giorni sembrano tanti... In realtà sono pochi!! Anche perché una giornata l'abbiamo trascorsa per la visita al monastero de San Lorenzo el Real de El Escorial che mi ha un pò delusa (forse perché ha piovuto tutto il giorno). Abbiamo preso l'audioguida e l'abbiamo visitata tutta.

Un altro giorno l'abbiamo trascorso quasi interamente al Museo del Prado (dalle 10 del mattino, orario in cui aprono quasi tutti i luoghi da visitare a Madrid!fino alle 16,30). Anche quel giorno pioveva ma... Era irrilevante perché sono rimasta incantata dalle decine di capolavori che vi abbiamo trovato! Subito all'ingresso ci si è presentata una guida che chiedeva 50 euro per un'ora di visita ma noi abbiamo deciso di prendere le audioguide e abbiamo fatto bene perché in un'ora non avremmo visto… nulla! sono magnifici i capolavori di Goya e Velazquez, di Rubens e Ribera, di Raffaello e Tiziano ma quelle che vi colpiranno di più saranno senz'altro le Pinturas Negras di Goya.

Molto bello anche il Palacio Real di Madrid che è... Semplicemente maestoso! Fate attenzione agli orari di apertura (alcuni giorni rimane chiuso per cerimonie e in altri invece l'ingresso è gratuito). Visita sempre con audioguida che nella Real Armeria... Non finiva più!

Bella Plaza De Oriente, il Parco del Buen Retiro, Plaza Cibeles, Plaza de Espana, Plaza De La Puerta Del Sol (dove eravamo di casa) e le innumerevoli altre piazze, chiese e vie di questa città ricca di arte, ma incantevole soprattutto Plaza Mayor e la zona circostante. Suggestive le viuzze de La Latina e caotico il mercato del Rastro che si svolge solo la domenica mattina fino alle 2. Per chi ha già visto Portobello Road forse è un po' una delusione ma... Può rifarsi entrando nella prima tapas che incontra!!

IL CIBO

Può apparire forse un po'... Blasfemo ma la cosa che ho apprezzato di più a Madrid, oltre alla gente, è stato proprio il cibo. A cominciare dalla colazione che il primo giorno, non sapendo dove andare, abbiamo fatto da Starbucks (perché era proprio di fronte all'hotel e visto che il caffè non è spagnolo o si trova un bar italiano e si... Spera o si beve un buon caffè americano!), mentre dal secondo giorno siamo per puro caso entrati in una pasticceria dove il giorno prima avevo preso un ottimo dolce (La Mallorquina a Puerta del Sol) e non l'abbiamo più lasciata: ha delle paste che... Sono una meraviglia!Solo dopo ho scoperto che è una delle più antiche pasticcerie di Madrid

1. AMORE73
    , 8/4/2011 18:34
    Brava....il tuo ultimo pensiero trova tutta la mia approvazione!!!!!!!!!!!!
    E Madrid sarà la nostra prossima meta! Ciao