Madrid in 1 giorno e 2 sere

Partenza il: 16/09/2010
Ritorno il: 18/09/2010
Viaggiatori: due
Organizzato nei minimi particolari e con un budget ridottissimo ecco la mia Madrid. Volo 44 euro con Ryanair da Torino, arrivo a Madrid alle 17, metro ed arrivo all’hotel Santander, centrale e strategico. Primo approccio mangereccio alla casa del jamon, spuntino con bocadillo e birretta; poi sfruttiamo la serata per visitare il museo Reina Sofia (ingresso gratuito dalle 19 alle 21); vale la pena solo per ammirare il Guernica, manifesto contro la violenza dell’esercito franchista, opera senza colori per mettere in risalto la violenza e la durezza della guerra e dell’oppressione. Abbiamo su un taccuino il numero delle sale che ci interessano maggiormente e che abbiamo già selezionato prima di partire: Dalì, Mirò, Goya e poi Caravaggio, Beato angelico… All’uscita altra puntatina gastronomica: al 100 Montaditos (scelta tra 100 tipi di minbaguettesi), ottima la birra ed incredibilmente sfiziosi i montaditos. Il giorno dopo il giro di Madrid inizia con piazza Sol, la cattedrale, il Palazzo Reale, ma soprattutto il Monastero delle Descalzas Reales che custodisce numerose opere di bellezza assoluta, che ripercorrono la grande storia dell’arte spagnola. Si può visitare solo seguendo visite guidate con pochi partecipanti ed in orari stabiliti. Il nostro giro continua sulla gran Via, il quartiere Chueca e naturalmente una chicca gastronomica, la Finca de Susana (20 euro in 2 con antipasto 1 piatto e dessert). Proseguiamo a piedi verso la chiesa di San Jeronimo, il parco del Buen Retiro e poi dalle 18 alle 20 (ingresso gratuito) il Prado. Nonostante la precedente selezione delle sale da visitare siamo spiazzate, è difficile orizzontarsi e poche ore non bastano; ci accontentiamo della pittura fiamminga, spagnole ed italiana….. Un giorno è sicuramente poco ma comunque un piacevole e sfizioso assaggio di arte, storia, vita e… gastronomia.