Natale a Made(I)ra by Rosella & Edoardo

Ci è venuta l'idea di provare a passare Natale"fuori casa". Le Canarie le conosciamo, a Madeira non eravamo mai stati.

Diario letto 2030 volte

• di ebarra1

Innanzitutto i ringraziamenti agli autori dei diari che abbiamo sfruttato: grazie a giobest, eva noric, Ginger27, chiskyw. Abbiamo poi utilizzato la guida della Lonelyplanet, che -rispetto a quanto siamo abituati - abbiamo trovato un po’ "disorganizzata", con le info sparpagliate.

Dati del viaggio:

• Park: Travelparking a Malpensa
  • Volo: TAP [Milano-Lisbona-Funchal] (535.€ a testa, con bagaglio in stiva) comprato tramite Skyscanner/ Viaggiogratis)
  • Auto: Panda, noleggiata da Bravacar, [295 € per 14 gg. di noleggio, con tutte le assicurazioni e “zero franchigia” attraverso il sito EasyTerra]. Se a qualcuno NON piacciono le gallerie e le salite/discese assai ripide, beh Madeira è “traforata” come un gruviera e piena di stradine in forte pendenza... Siete avvisati.
  • Alloggio: (scelto fuori da Funchal) a Ponta do Sol/Estrada Livramento [(tramite Expedia, 250+500 € (in loco) per un soggiorno di 2 settimane].
  • Ristoranti (oltre a quelli citati più sotto): a Ponta do Sol (scendendo verso il mare) “Steak & Sun”; a Madalena do mar (in fondo al lungomare) “A Poita”.; a Camara de Lobos, “Casa do Farol”. Tutti con prezzi tra 20 e 30 €/persona, mangiando pesce e bevendo vino.
  • Lingua: a parte il portoghese (non andavamo oltre “bom dia”, “boa tarde”, obrigado”), con mia gioia ho verificato che molti capiscono e parlano spagnolo (a differenza del Portogallo continentale, che avevamo visitato 20 anni fa); ciò in parte è dovuto al rientro dall'America Latina di (discendenti di) emigranti. Negli altri casi,l’inglese ci ha permesso di comunicare, visitare e mangiare.

Diario di viaggio:

16/12: Atterriamo - un po’ in ritardo - all'aeroporto (vicino) a Funchal, riconosciamo il rappresentante della Bravacar dal cartello che regge e apprendiamo che altri voli non sono atterrati per il vento; breve corsa in auto fino agli uffici (a 1 km di distanza) e ritiro dell’’auto: carrozzeria un po' "bombardata", ma per il resto nessun problema nelle successive 2 settimane. Attiviamo il nostro TomTom, inseriamo le coordinate che ci aveva dato il padrone di casa e dopo una trentina di km troviamo la casa, anzi la villa ( 2 piani, 6+2 posti letto; un soggiorno con tavolo da biliardo…); le chiavi, come d’accordo, sotto lo zerbino; incontreremo il proprietario per qualche spiegazione e la consegna del saldo solo la mattina dopo. Comunque troviamo un corposo ed esauriente “libro di casa e dintorni” in cucina per cui non ci sentiamo persi. Cena al ristorante “Dos amigos”, avvistato mentre salivamo, a 1 km dal nostro alloggio [23 €/testa].

17/12: Il programma prevede l’esplorazione dei dintorni; individuiamo –in paese- benzinaio, parrucchiere (per le signore) minimarket, da cui ci riforniremo nei giorni successivi. Purtroppo piove… Prendiamo per Cabo Girao (le scogliere), Camara de Lobos (paesino di pescatori, con un paio di ristoranti che utilizzeremo). Cena da "A Taberna" a Madalena do mar [21 € a testa, mangiando pesce e bevendo vino].

18/12: Seguiamo l’impostazione della Lonelyplanet e andiamo a "Funchal owest"; piove ancora… Utilizzando TomTom e cartina andiamo alla ricerca di un ufficio informazioni [Av. Arriaga] per avere una cartina “decente” e l’indicazione dei parcheggi [in Av. do mar ce ne sono diversi, costo 1,3 €/h]. A piedi andiamo al convento S. Clara, al Museo Quinta de la Cruz; dato che la “Sé” al pomeriggio apre solo alle 16; visitiamo il Museo de arte sacra e –per far felice uno di noi 4- il museo di CR7, sul lungomare. Finalmente la “Sé” apre, poi diamo un’occhiata ai mercatini di Natale in Av. Arriaga. Va detto che a Madeira l’atmosfera natalizia è sentita, con moltissima illuminazione, per strada, intorno alle piante, sulle case..

19/12: Rotta su "Funchal est"

• 2030 Visualizzazioni