Una settimana a Nosy Be, isola del Madagascar

Tra relax e varie escursioni tra cui la splendida Nosy Iranja

• di Gabry1962

Circa due mesi prima della partenza, io e mio marito, abbiamo prenotato con agenzia, il pacchetto turistico all inclusive, 7 giorni, 9 notti al prezzo di 3900,00 (senza assicurazione, con adeguamento carburante) presso il villaggio Bravo Andilana Beach sito nell'isola di Nosy Be del Madagascar.

Avevamo provato a prenotare direttamente sul sito del tour operator, ma il costo era il medesimo.

Leggendo le varie recensioni positive, avevamo contattato dall'Italia, via whatsap, il beachboys Cosimo, per conoscere in anteprima il programma delle escursioni ed i relativi costi; decidiamo di prenotarne una, l'escursione all'isola di Nosy Iranja al costo di euro 50,00 a persona, previo acconto di 50,00 euro da consegnare all'arrivo in aeroporto.

16.10.2019

Partenza con volo Neos in orario, ma il decollo avviene circa un'ora dopo causa temporale. L'aereo è nuovo e con posti abbastanza comodi. Arriviamo all'aeroporto di Nosy Be nella mattinata del giorno dopo. Abbiamo acquistato il visto al costo di euro 35.00 a persona, e dopo vari timbri e passaggi (senza richiesta di mance) arriviamo ai bagagli dove li attendiamo per circa un'ora. All'uscita, vediamo Cosimo con il cartello, e gli diamo i 50.00 euro concordati, con l'accordo di trovarci, il venerdì mattino alle ore 9.00, fuori dalla sbarra dell'hotel per l'escursione. Il pulmino del tour operator ci porta al villaggio, che raggiungiamo dopo circa un'ora di percorso: le strade iniziali sono abbastanza percorribili, dopo la cittadina Hellville sono piene di buche.Dopo l'assegnazione delle camere andiamo a goderci il sole su uno degli sdrai del villaggio nella spiaggia dove si trova l'animazione. Alle 17.00 appuntamento con il “biologo” Luca, al fine di illustrare la terra del Madagascar e fare con lui, il giro del parco del villaggio tra piante ed animali. Il “biologo”ci incanta con le parole e spiegazioni! Alle ore 19.00 inutile riunione con gli animatori del villaggio (pensavamo che parlassero anche di escursioni, non accennate minimamente...)

17.10.2019

Giornata tranquilla nella spiaggia relax dell'Andilana. Pranzo al Pily Pily, ristorante del villaggio posizionato in una location fantastica sul mare. Come menu ha meno assortimento, ma la posizione vale...

18.10.2019 (NOSY IRANJA- NOSY ANTSOHA)

Raggiungiamo la sbarra dell'hotel alle 9.00, dove un ragazzo ci indica che dobbiamo ancora proseguire altri 200 metri. Lì troviamo Cael Cosimo, che – dopo aver saldato l'escursione -ci fa salire, unitamente ad altri clienti del villaggio, su due pulmini che ci portano alla spiaggia di Ambondrona, dove si trova il Veratour club: lì ci imbarchiamo su una barca a motore che dopo un'ora abbondante ci porta a Nosy Iranja che è formata in realtà da due isole: una più grande e abitata, e l'altra molto più piccola, collegate tra loro da una striscia di sabbia lungo circa 1.5 km, percorribile a piedi con la bassa marea. Che dire, bisogna vedere per credere.....Bellissimo!! Prima del pranzo Cosimo ci accompagna al faro raggiungibile a piedi in circa 10 minuti: si attraversa il villaggio con i vari negozietti, bambini che cercano di vendere, poi si sale un pochetto e da lì un panorama eccezionale!

Si pranza con antipasto di verdure, riso cotto con il latte di cocco, barracuda, spiedini di gamberi e zebù, numerose aragoste e frutta! Mangiato benissimo... Al rientro tappa a Nosy Antsoha, dove vediamo i famosi lemuri. Cosimo li chiama con una banana, e dopo un attimo arrivano in tanti, si posano sulle spalle, e prendono la banana dalle tue mani... Belli, di vari colori, sono leggerissimi... L'escursione con il resort costava a persona 92 euro senza aragosta, 120 euro con aragosta....Vedete voi... Ci accordiamo per l'escursione delle tre isole di domenica, allo stesso costo, 50.00 euro a persona