Città del Lussemburgo

Un Bel Ducato
Scritto da: antonella1965
città del lussemburgo
Partenza il: 04/01/2019
Ritorno il: 06/01/2019
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Partiamo da Milano Malpensa con volo easyJet il 04/01 nel tardo pomeriggio, dopo neanche un’ora di volo atterriamo sul suolo dell’unico granducato esistente al mondo! Con il bus n. 16 dall’aeroporto arriviamo in zona hotel soggiorniamo al Parkinn by Radisson, vicinissimo alla Gare Centrale, molto comodo anche perché dal piazzale della stazione partono e transitano tutti i bus della città, per ora non arriva il tram. Ormai è sera quindi depositati i bagagli usciamo subito per la cena, scegliamo il ristorante “la Briscola” gestito da ragazzi tutti italiani, veramente in gamba e abbiamo cenato benissimo (scelta azzeccatissima) è in zona stazione. Prima di rientrare facciamo una bella passeggiata fino al ponte Adolf, a città ha ancora le luminarie natalizie molto carina. 05/01 Dopo un’abbondante colazione usciamo alla scoperta della città. Dal piazzale della stazione prendiamo un autobus per il centro città, e con sorpresa apprendiamo che sia sabato che domenica i mezzi sono gratuiti, per tutti anche per i turisti….. Ottimo direi!

Entriamo nel centro storico dalla Gran Rue pedonale con molti bar e negozi e banche….. Arriviamo fino al parco pubblico dove si trova la fondazione del Pescatore grande costruzione oggi adibita a casa di riposo… una foto qui non guasta. Da qui parte l’ascensore panoramico che in pochissimi secondi e con una vista mozzafiato ci fa scendere fino al quartiere di Pfaffenthal, non perdetelo! Anche questo è completamente gratuito. Facciamo due passi in questo quartiere molto carino poi riprendiamo l’ascensore e raggiungiamo Place d’Armes, qui ci sono i monumenti più importanti della città il Palazzo municipale è la colonna eretta in memoria dei due posti nazionali Dicks e Michel Lentz, poco distante da qui troviamo Place Guillaume altra piazza importante del centro storico, qui troviamo l’hotel De Ville il municipio l’ufficio informazioni e visto il periodo hanno allestito una bella pista di pattinaggio e chioschi dove servono birra vin brule e specialità locali. Infatti ci fermiamo per una sosta visto che è mezzogiorno! Da qui raggiungiamo il palazzo Granducale, residenza ufficiale dei granduchi, ma la vediamo solo dall’esterno solo nei mesi estivi è possibile entrare solo con visite guidate. Proseguiamo è arriviamo in place Claire Fontaine considerata da molti la piazza più bella della città dove si trova il monumento alla granduchessa Carlotta, da qui in un attimo siamo davanti cattedrale di Notre Dame in stile gotico, all’interno è consentito l’ingresso alla cripta dedicata a San Pietro dove giacciono le salme dei granduchi di Lussemburgo. Rientriamo in hotel per una sosta e riusciamo verso le 17 torniamo in centro per vedere le luci di Natale e per cena siamo andati in birreria alla Big beer company….. Anche qui abbiamo cenato bene. 06/01 Questa mattina dopo colazione facciamo il check out lasciamo i bagagli in hotel e partiamo alla scoperta del quartiere di Kirchberg, il quartiere europeo di Lussemburgo dove si trovano i palazzi delle istituzioni europee, qui si trova anche il Mudam

Museo di arte moderna, e i resti dell’antico Fort Thungen risalente al 1700 e infine la Filarmonica. Riprendiamo i mezzi e torniamo verso il centro per pranzo mangiamo due panini da Charles. Raggiungiamo le Chemin de la Cornice un sentiero pedonale sulla cinta difensiva della città che regala scorci veramente unici sul Grund e sul fiume Alzette. Attraverso un sentiero tenuto molto bene arriviamo fino al fiume e al Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumunster da qui risaliamo in centro…. Passeggiamo ancora un po’ per le vie pedonali del centro piene di negozi e locali e con il bus ritorniamo nel Grund, facciamo sosta per un’ultima birra poi riprendiamo l’ascensore non quello panoramico risaliamo alla ville houte e a piedi ritorniamo verso l’hotel a recuperare i bagagli e con il bus 16 andiamo verso l’aeroporto… La città di Lussemburgo ci ha affascinato con i suoi quartieri e con l’atmosfera fiabesca che si respira… Bella esperienza di viaggio.

Antonella Maurizio



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche