Venezuela e Los Roques

avventura e mare incredibili

• di claudia13968

Dopo mesi di contatti con Energy Tour io e la mia amica Franca partiamo per il nostro tanto sospirato viaggio per il Venezuela e Los roques. Il 9 agosto alle 7 partenza da Malpensa Caracas via Roma. All'arrivo a Caracas ci attende Felix che ci ha portato al nostro volo per Ciudad Bolivar. Arrivati a Ciudad Bolivar ci accoglie Cosimo che ci porta alla posada Don Francesco (che è anche casa sua), molto accogliente. Il mattino seguente prendiamo il volo per Canaima, abbastanza piccolo, eravamo in 14, ma il volo è stato perfetto. Quando siamo arrivati a Canaima subito ci hanno portati al campamento Canaima e poche ore dopo siamo partiti per il Salto Angel. Abbiamo preso la barchetta e attraversato il fiume stracolmo per le pioggie... Noi ci siamo messe in fondo alla barca (non lo fate) e siamo state quelle che hanno preso più acqua addosso, quando la barca passava in mezzo alle rapide (piccoline) secchiate di acqua ci arrivavano addosso... però è stato divertente. La barca poi ci ha lasciato e abbiamo cominciato la camminata-scalata verso il salto angel. Devo dire che è stata una salita abbastanza faticosa, anche perché la salita è piena di radici enormi, rocce rese scivolose dalla pioggia, però quando siamo giunti in cima... Lo spettacolo che si vede è da togliere il fiato e ne vale davvero la pena. Al ritorno siamo arrivati alla nostra "notte in amaca". Dopo una cena ottima di pollo alla brace e varie specialità locali ci siamo accomodate in amaca...

Alle 21-21.30 è stato spento il generatore e il silenzio della notte ci ha avvolti... Si sentiva solo il rumore dell'acqua, emozionantissimo. Il mattino seguente partenza ancora in barca per il ritorno a Canaima. Il fiume era ancora più pieno dalla notte di pioggia e si è messo anche a piovere, va beh ormai ci eravamo abituati all'acqua. Arrivati a Canaima abbiamo pranzato e alle 14 siamo partite per il Salto Sapo. Se il Salto Angel è stato faticoso il Salto Sapo è stato adrenalinico. Si passa sotto alle cascate, da un lato c'è la roccia e dall'altro la cascata. In certi punti l'acqua ti arriva addosso con tantissima forza da non respirare. Molte persone non sono riuscite a passare attraverso tutto il percorso e sono tornate indietro. C'è da dire che ci sono corde dappertutto dove aggrapparsi e le guide ti aiutano a passare nei tratti più difficili. Tornati al Campamento abbiamo cenato e a nanna. Il giorno dopo partenza per Ciudad Bolivar. Abbiamo visitato la città di Ciudad Bolivar. Lì abbiamo visitato il palazzo del governo, il mercato che in quei giorni era in festa e dove ci siamo fermati a mangiare. La gente del posto è davvero ospitale e gentile, ci avevano raccontato di un posto molto pericoloso ma noi abbiamo sempre trovato persone veramente gentili. Addirittura all'aeroporto di Ciudad Bolivar un signore ci ha preso la valigia e ce l'ha portata davanti al check-in, abituate a "dover" dare la mancia stavo cercando qualche moneta da dargli ma quando mi sono girata si era già allontanato. Era solo un signore gentile che ci ha aiutate a portare la valigia senza voler in cambio per forza la mancia. Alla mattina dopo ci hanno comunicato che ci aveva cambiato la posada a Los roques e invece di soggiornare alla Corsaria, che fa solo mezza pensione, ci ha spostato al Macanao Lodge. Non poteva scegliere di meglio. È una delle posate più belle dell'isola, l'unica con vista sul mare. Salite sull'aereo che ci

Portava a Los roques l'emozione si è fatta più grande. Che spettacolo tutte quelle isole che si vedevano dall'alto. All'arrivo un addetto ci ha portate alla posada. Come detto la posada è bellissima. Il trattamento per i nostri 9 giorni è stato sublime. Il cuoco Ebanil la sera faceva dei piatti eccezionali, sempre pesce, con decorazioni bellissime. E i dolci??? Per quanto riguarda Los roques... Stupenda. In 9 giorni abbiamo visitato molte isole. Quella che ci è piaciuta di più di tutti è stata Cayo de Aqua con dei colori stupendi. Ma come detto, tutte le isole sono bellissimeSiamo state anche a Cayo Fabian, che è una lingua di sabbia in mezzo al mare, bellissima. Abbiamo anche fatto un'escursione dove al mattino siamo state a Crasqui, poi al pomeriggio abbiamo visitato Dos Mosquis (mi pare) dove c'è un allevamento di tartarughe, per preservare la specie le allevano e poi le rilasciano quando sono più grandi. Siamo state anche a Madrisqui dove abbiamo visto delle stelle marine giganti. Insomma tutte le isole sono bellissime. L'organizzazione è stata perfetta. Non ci siamo mai sentite abbandonate perché c'era sempre qualcuno ad aiutarci.

1. claudia13968
    , 26/2/2011 17:28
    ciao Liviana, allora per il peso è stata dura, avevamo un borsone morbido per limitare già il peso della valigia, alla fine avevamo circa 12 kg e uno zaino, all'andata non ce li hanno pesati, mentre al ritorno ce li hanno pesati e abbiamo pagato mi pare 5 dollari per il peso in esubero. Vi consiglio vivamente di non portate valigie pesanti altrimenti rischiate che non ve le imbarcano (così ci avevano detto). Durante le escursioni vi fanno portare uno zaino con il necessario solo per il tour, il resto lo lasciate in hotel o campamente. Il problema del peso è quello da caracas a los roques, imbarcano valigie non ingombranti altrimenti rischi che non le imbarcano con lo stesso volo (così ci avevano detto non so poi se è vero). Cmq chiedi a chi ti ha organizzato il viaggio, se sfori un paio di chili non c'è problema. Se vuoi altre info chiedi pure. Ciao. Claudia
  2. Liviana Panessidi
    , 25/2/2011 18:37
    CIAO, MI CHIAMO LIVIANA, VIVO A LODI, CON MIO MARITO QUEST'AUTUNNO VORREMMO ORGANIZZARE UNA VACANZA IN VENEZUELA. HO LETTO IL TUO DIARIO DI VIAGGIO, E TI SONO GRATA DI AVER NOMINATO LA ENERGY TOUR, DA ALTRI TURISTI, HO CAPITO CHE E' UN AGENZIA SERIA E AFFIDABILE. NE FARO' TESORO! VENGO PERO' A CHIEDERTI UNA DELUCIDAZIONE. COME AVETE FATTO PER LE VALIGIE. IL PESO DI 10 KG OBBLIGATORIO PER IL VOLO DI CARACAS LOS ROQUES. E' UN PO' POCO . NO FAREMO UN TOUR DI 3 SETTIMANE, TRA GRAN SABANA, CANAIMA, LOS ROQUES. NORMAMENTE VIAGGIAMO CON 20KG. A PERSONA PIUU' UN TROLLER A MANO. VOI COME VI SIETE ORGANIZZATE? GRAZIE DELLA EVENTUALE RISPOSTA.
  3. claudia13968
    , 7/2/2011 00:05
    @ioares2011:
    altra cosa cosa vuol dire quel Claudia=Energytour, magari invece sei proprio tu di un'agenzia che cerca di screditare tutte le altre. Certo a un altro non sarebbe venuto in mente di pensare, leggendo il mio diario, che io stessa faccia parte di quell'agenzia. Mi è sembrato normale citare il nome dell'agenzia e se tu credi che io l'abbia fatto per fare pubblicità pensalo pure. Un saluto
  4. claudia13968
    , 6/2/2011 18:13
    @ioares2011:
    caro/a ioares2011 e lalincedellarete perché mettete in dubbio il mio racconto? in questo sito ci sono moltissimi racconti sul Venezuela in cui viene citata la suddetta agenzia vedi il diario Le meraviglie del Venezuela. E poi cosa vuol dire quel "non poteva essere altrimenti" A me non interessa sponsorizzare un agenzia o un'altra, ma non è che se questa mundo escondido mette in giro racconti finti devono per forza essere tutti così. Credete quello che volete io ho solo raccontato il mio viaggio e la mia esperienza di viaggio e ho solo ringraziato la persona che mi ha aiutato ad organizzare il tutto
  5. lalincedellarete
    , 3/2/2011 22:19
    Avranno imparato da mundo Escondido che ci spamma ormai da anni con i suoi racconti finti.
  6. ioares2011
    , 3/2/2011 21:32
    A certo "l'organizzazione è stata perfetta. Non ci siamo mai sentite abbandonate perché c'era sempre qualcuno ad aiutarci" Non poteva essere altrimenti!!!!
  7. ioares2011
    , 3/2/2011 21:30
    ***TOC TOC REDAZIONE*** MESSAGGIO CHIARAMENTE AUTOPROMOZIONALE.
    Brava Claudia13968=Energytour !!!! Proprio una bella proposta di viaggio!!!!!!!!!!!! Per lo meno sei stata onesta a presentare il biglietto dell'agenzia subito!!!!