Il fascino di una Londra alternativa

Alternativa e un po' nascosta

• di carladav

È arrivato il momento dello shopping: vicino allo Sky garden c’è un TX Maxxx: un particolare magazzino con capi di marche anche importanti con prezzi molto scontato. Gioie e dolori di questi siti: bisogna avere tempo e voglia per trovare, provare…ho visto una camicetta di Vivienne Westwood ad ¼ del prezzo originario, ma i 4 strati di maglie che avevo addosso mi hanno fatto desistere dal provarla. Dopo una giornata così impegnativa decidiamo di cenare vicino all'hotel da Nando’s, una catena in cui i piatti sono prevalentemente pollo in salse più o meno piccanti; l’ambiente è allegro e giovane, i piatti accattivanti.

3° giorno

Avevamo programmato di dedicare la mattinata alla Saatchy Gallery esposizione d’arte prevalentemente contemporanea, ma (nonostante avessi controllato il sito la sera prima) l’abbiamo trovata chiusa, monopolizzata da una visita scolastica. Nessun problema, facciamo un giro nel bel quartiere di Chelsea pieno di negozi chic e concludiamo lo shopping alla caffetteria di Peter Jones dove all'ultimo piano c’è una terrazza panoramica, tranquilla e rilassante per riposarsi e osservare una vista inaspettata su Londra. Last but not least una puntatina da Peggy Porschen, la pasticceria della famiglia Reale Inglese, ben visibile dalle vetrine adeguatamente illuminate, esaltata da porte e pareti tinteggiate a righe rosa, dove bisogna fare coda per entrare. Mi è sembrata una pasticceria carina e modaiola, ma il confronto con le raffinate pasticcerie torinesi... non regge. Peccato che i tre giorni siano volati via troppo velocemente, tuttavia Londra mi aspetta ancora con altri percorsi variegati ed inaspettati.