Londra in pratica

Le dritte per muoversi, risparmiare e visitare i monumenti
Scritto da: red66
londra in pratica
Partenza il: 10/02/2017
Ritorno il: 13/02/2017

VOLO

Siamo andati a Londra per 4 giorni con Ryan Air da Bologna, volo prenotato a settembre per partenza a febbraio e con 160 Euro abbiamo preso i biglietti per tre adulti negli orari migliori. Partenza alla mattina alle 6.20 e rientro alle 23. Come sempre anticipare l’acquisto paga.

PERNOTTAMENTO

Prenotato tramite booking un appartamento “Paddington Apartment” – 9 Talbot Square – 3 notti per tre persone a 408 Euro circa. La scelta è stata ottima perché era spazioso, pulito, silenzioso, con wi-fii free e ci ha dato la possibilità di fare la colazione in camera che preferisco quando poi sono in giro tutto il giorno. Un consiglio quando state scegliendo l’albergo è quello di controllare sempre la distanza dalla metropolitana e magari scegliere una stazione servita da più linee. Questo è a 300 metri circa dalla fermata di Paddigton, servita da 4 linee (gialla, verde, rosa e marrone) utili per raggiungere molti luoghi direttamente. I prezzi degli alberghi a Londra sono più alti dei nostri e restare in una fascia bassa in centro vi farà trovare o camere molto piccole, o senza ascensore, oppure non troppo pulite, vecchie ecc… Per risparmiare l’unico consiglio è di allontanarsi dal centro ma poi mettete in conto il tempo in più per visitare la città.

DALL’AEROPORTO STANSTED

I voli Ryan arrivano fuori Londra. Si può scegliere di arrivare in città con il bus navetta che impiega sulla carta poco più di un’ora ma che in realtà è legato al traffico del momento; oppure usare il treno STANSTED EXPRESS. Noi abbiamo scelto quest’ultimo mezzo e comprato i biglietti un paio di settimane prima dal loro sito. Ci sono spesso biglietti in 2×1 oppure, come nel nostro caso, biglietti per gruppi di 3-4 persone che devono viaggiare insieme con uno sconto buono. In pratica noi abbiamo speso 54 sterline, 9 sterline a tratta a persona prezzo molto onesto se si pensa che il treno è pulito, silenzioso, veloce (45’ ed eravamo a Liverpool Station) con wi-fii gratuito. Il biglietto fatto a casa vi farà risparmiare tempo perché tutti, una volta arrivati si buttano ad acquistarli e si forma della fila.

MUOVERSI IN CITTà

Il treno da Stansted arriva a Liverpool Station, da qui occorre muoversi acquistando i biglietti per la metropolitana oppure bus. Ci sono macchinette automatiche in tante lingue che vi permettono di agire in autonomia oppure un ufficio dove potete parlare con un operatore. Noi abbiamo scelto di fare la OYSTER CARD. E’ in pratica una carta ricaricabile che utilizzano tutti i londinesi, quindi non per turisti. Una corsa in metro costa 4.80 sterline. Con la Oyster ne costa la metà, inoltre se si viaggia molto, una volta raggiunta la soglia di 6,20 sterline al giorno non viene addebitato nient’altro. All’acquisto della card viene chiesta una cauzione di 5 sterline che vengono rese quando al rientro dal viaggio decidete di azzerarla. Consiglio di caricare circa 6 sterline per ogni giorno di permanenza; se ne mettete meno non vi preoccupate, al momento dell’ingresso se non ci sono abbastanza soldi le porte della metro non si apriranno e voi potrete mettere altri soldini in una macchinetta presente sempre all’ingresso. Se ne avete messi troppi alla fine del viaggio potrete riprenderli tutti. Davvero molto comoda. Funziona sia in bus che in metro.

MANGIARE

Non mi sento di dare consigli. Non morirete mai di fame a Londra e dipende tutto da quanto volete spendere, dove siete nel momento del bisogno e quali sono i vostri gusti. I pub offrono piatti unici con una spesa di circa 13/18 sterline a testa. Nei ristoranti si spende di più. Ci sono poi diverse catene a buon mercato sia per cibo inglese, giapponese, cinese, vegano! Noi abbiamo trovato molto comodi e abbastanza buoni la catena PRET A MANGER, che non esiste da noi in Italia. Ci sono panini, insalate, zuppe, dolci, bevande a cifre modiche e danno la possibilità di pranzare a sedere, al caldo mentre magari si ricarica il cellulare e si usa il bagno. Il caffè non è male davvero e costa 1,40 sterline. Un consiglio sul bere; l’acqua non costa poco e potrebbe incidere sul totale del conto che pagherete a fine pasto, se volete risparmiare un poco ordinate TAP WATER, cioè acqua del rubinetto gratis, lo fanno davvero in tanto per non dire tutti! Nel conto troverete sempre il servizio, pari a circa il 10% di quello che avete speso. Loro lo mettono già in conto ma se non volete pagare lo potete dire al momento del versamento. Tutti accettano la carta di credito.

MONUMENTI

Visitare i monumenti a Londra è un salasso perché il biglietto non è certo a buon mercato ma ci sono delle eccezioni! Se avete fatto il biglietto del treno dall’aeroporto avete diritto a ingressi 2×1 in diversi luoghi. Io ho sfruttato questo mezzo per entrare a metà prezzo a San Paolo, Westminter, la Tower of London, il Tower Bridge, ma ce ne sono davvero per tutti i gusti, compresi spettacoli teatrali. Visitate questo sito www.vivilondra.it/londra-low-cost/offerta-londra-2×1-la-guida-dettagliata-in-italiano.html. Iscrivetevi, scegliete i coupon che vi interessano e stampateli da casa avrete un risparmio assicurato. Attenzione però al periodo dell’anno in cui andate, perché non è possibile prenotare in anticipo gli ingressi quindi se decidete di fare il vostro viaggio in un momento di punta, mettete in conto che farete lunghe file per entrare nei monumenti. Se usate invece il metodo di prenotare da casa a prezzo pieno salterete la fila. Quindi occorre valutare attentamente! Noi viaggiando a febbraio non abbiamo mai fatto file e abbiamo visitato tutto con tanta calma.

I musei come sapete sono gratis. Ho trovato gratis anche una visita su uno dei più alti grattacieli di Londra. Potete salire al 35mo piano dello Skygarden registrandovi sul sito e prenotando da casa. Stampate il foglio e presentatevi 15 minuti prima dell’orario fissato. Potete salire, vedere un bellissimo panorama su una terrazza fiorita e magari fare colazione o prendere un ottimo dolce rilassandovi tra le nubi.

VISITE

Non mi dilungherò in dettagli su cosa vedere perchè avrete a disposizione informazioni su tutte le guide. Consiglio di preparare da casa l’itinerario perché Londra è grande e serve tempo anche negli spostamenti. Noi abbiamo camminato anche molto perché la città si vive meglio ma è gusto personale. Di seguito in modo schematico il nostro tour di quasi quattro giorni.

1 GIORNO

Abbiamo iniziato il tour verso le 10.30 di mattina, dopo avere lasciato i bagagli al nostro appartamento di Paddigton.

Saint James Park Buckingham Palace (con una parte del cambio della guardia!)

Westminster Abbazia – visita all’interno con audio guida (poi abbiamo anche pranzato sempre dentro)

Parlamento e Big Ben – fuori London Eye (senza salire) a piedi fino a Trafalgar Square passando per Downing Street Saint Martin in the Field Leicester square con il negozio di Lego e degli M&M’s, Covent Garden, Soho con il quartiere cinese Piccadilly Circus, Waterloo Square e cena a Leicester Square

2 GIORNO

Torre di Londra – visita interno con audioguida Tower Bridge – visita completa con anche sala macchine

Zona nuova di Londra dall’altra parte del Tamigi con sosta per il pranzo

London Bridge San Paolo – visita interno con audioguida

Leadenhall Market

Borsa di Londra e Banca Arco di Wellington

Harrods Hyde Park

Memoriale di Diana

Zona Kensington con musei solo fuori.

Siamo poi rientrati per essere a Liverpool station verso le 16.30.

Ricordate che i controlli a Londra all’aeroporto sono piuttosto lunghi quindi prevedete di arrivare un po’ prima del normale.

Spero di avere dato informazioni utili.