Una giornata a Londra

Gita nella capitale inglese
Scritto da: Jessy_P_Bg
Partenza il: 22/11/2014
Ritorno il: 22/11/2014
Per questo mio sesto viaggio nella capitale inglese siamo in quattro persone, prenotiamo un volo Ryanair di andata e ritorno in giornata per passare un sabato diverso. Ovviamente a Londra bisogna dedicarle un po’ di giorni, ma per me è la sesta volta e la conosco molto bene. Il volo di andata parte da Bergamo “Orio Al Serio” al mattino presto (h.06:30), e si arriva a Londra “Stansted” per le h.07:35, con il percorso guidato si arriva con un treno sotterraneo al Terminal dove si fa il controllo dei documenti. Poi ci si reca (grazie alle indicazioni molto chiare) alla zona dove ci sono gli Shuttle Bus e qui facciamo la fila per salire sul Bus Terravision che arriva a “Victoria Station”, i biglietti li abbiamo presi in anticipo all’Aeroporto a Bergamo. Dopo circa 75 minuti di viaggio arriviamo a destinazione e da qui parte il nostro tour. Premetto che già dal bus che ci accompagnava a Victoria, si possono vedere parecchie zone di Londra e vari monumenti. Noi abbiamo il tempo ristrettissimo e quindi dobbiamo vedere tutto veloce ma soprattutto essere molto rapidi negli spostamenti. A Victoria Station facciamo una carta “Travelcard – Off Peak”, valide dal lunedì al venerdì dopo le 9:30 e tutto il giorno durante i weekend e i giorni festivi. Le Travelcard possono essere utilizzate su metropolitana, autobus, DLR, tram, London Overground e alcuni treni della National Railway. E da Victoria Station parte il nostro tour (lo scriverò un po’ schematico):

· Da Victoria Station andiamo verso fermata metro “Victoria”, prendiamo linea blu chiara verso Walthamstow Central e scendiamo a Oxford Circus. Cambiamo e prendiamo la rossa verso Epping Hainault, scendiamo a “St. Paul’s”. Da qui vediamo da fuori la Cattedrale di St. Paul’s dove si sono sposati Carlo e Diana. Dal lato più corto della Cattedrale prendiamo la strada “Peter’s Hill”, si arriva al “Millennium Bridge” (ponte) che porta alla “Tate Modern” dall’altro lato. Da metà ponte si vede in lontananza il “London Bridge” (Ponte) e “The Shard”, un nuovo grattacielo (12 minuti a piedi).

· Dalla fermata metro di “St. Paul’s” (linea rossa) andiamo ad una fermata dopo (“Bank”), cambiamo e prendiamo linea verde o gialla (è uguale) e scendere alla fermata metro “Westminster”. Qui vediamo appena usciti dalla metro il Parlamento (House of Parliament), Big Ben, London Eye. Per orientarvi mettete alle vostre spalle il London Eye, e fuori dalla metro prendere la via a destra “Whitehall”, camminando, s’incontra l’indirizzo “10 Downing Street” (dove abita il Presidente) (7 minuti a piedi). Proseguire sempre dritti per quella via (Whitehall) e si trovano: Piazza Trafalgar Square con il Museo National Gallery, la Nelson’s Column, la Charles I Statue (7 minuti a piedi). Guardando la National Gallery andare a sinistra, prendere la via “Pall Mall”, girare in “Haymarket”, sempre dritti si trova “Piccadilly Circus” (8 minuti a piedi). Da qui percorrere “Regent Street” (11 minuti a piedi) e si arriva a “Oxford Circus”, a metà si trova “Hamleys” (negozio di giochi).

· Dalla fermata metro “Oxford Circus” prendere la linea blu chiaro, a “Green Park” (1 fermata) cambiare linea e prendere la linea blu scura e scendere a “Knightsbridge” (2 fermate) e Uscire verso “Brompton Road” e si incontra “Harrod’s” (3 minuti a piedi).

· Dalla fermata metro “Knightsbridge”, prendere la metro blu scuro, la fermata dopo scendere a “Hyde Park Corner”, qui c’è il parco Hyde Park con il VILLAGGIO DI NATALE (durante il periodo natalizio) e nelle vicinanze anche l’Hard Rock Cafè aperto al sabato dalle 11:30 alle 01:00, in via “150 Old Park Lane” (4 minuti a piedi).

· Tornare ad “Hyde Park Corner”, entrare nell’altro parco “Green Park” e proseguire per la via (dentro al parco) che si chiama “Constitution Hill”, si arriva dopo 11 minuti a piedi alla Piazza davanti a “Buckingham Palace”. Per tornare a Victora Station, guardare Buckingham Palace, a sinistra prendere la via “Spur Rd” per qualche metro e prendere “Buckingham Gate” (10 minuti a piedi).

Abbiamo visto tantissime cose, monumenti, palazzi e sculture, tra cui le sculture dell’Orso Paddington che pubblicizzano l’uscita del film prossimamente nelle sale italiane e le mini sculture dei bus londinesi per celebrare “The year of the bus” (l’anno del bus) uno dei simboli della capitale del Regno Unito, sono quasi 60 e sono esposti in diverse zone della città.

Il pranzo lo abbiamo saltato e abbiamo fatto direttamente cena all’aeroporto di Stansted, intanto che aspettavamo l’orario del nostro volo delle h.20:00.

Alla prossima!