Londra, istruzioni di viaggio

I miei consigli per chi si reca da turista nella capitale inglese: cosa fare, quando andarci, cosa e dove comprare e come risparmiare
Scritto da: Redeyes5
londra, istruzioni di viaggio
Partenza il: 20/08/2014
Ritorno il: 30/08/2014
Quest’anno in agosto per diverse motivazioni abbiamo deciso di vistare Londra. Un po’ per motivazioni economiche, un po’ per tornare un po’ nella civiltà dopo un paio di anni spericolati, un po’ perché non ci andava di fare un lungo viaggio aereo.

Erano anni che volevamo visitarla e ogni volta che la gente mi diceva “ ma come non sei ancora stata a Londra” mi convincevo sempre di più che assolutamente dovevo vederla.

Che dire, Londra ha cose stupende e qualche lato negativo perché al contrario di tanti posti dove siamo stati in precedenza, questa è una METROPOLI, la paragono forse a Roma, per intenderci.

Dato che su Londra è già stato detto di tutto pensavo di scrivere un personale VADEMECUM per chi si troverà qui per la prima volta come me.

1. LONDON PASS E TRAVEL CARD

Per quanto riguarda London Pass occorre sedersi, calcolatrice alla mano, e vedere cosa conviene. Ovviamente non la sfrutterete mai del tutto (io sono stata a Londra 10 giorni, ma non l’ho usata nemmeno per metà delle cose), però magari c’è risparmio lo stesso, per me è stato così.

E’ vero, magari con il Pass si è invogliati a vedere cose “secondarie” che senza non avreste preso in considerazione, quindi la scelta è vostra.

Invece non focalizzatevi troppo sul “saltafila”, perché non viene sempre rispettato (nel mio caso, a Westminster hanno detto di non sapere nulla del saltafila…….)

Occorre tenere presente che alcuni must di Londra sono esclusi da London Pass: da marzo 2014 la cattedrale di Saint Paul non è più compresa (16 sterline), London Eye e the View fron the Shard (29 sterline l’una!).

La Travel Card invece l’ho trovata indispensabile, sia in termini economici, sia di tempo.

La città è veramente enorme, tantissime cose sono molto decentrate ed è impossibile non muoversi con la metro, o per lo meno, dipende sempre cosa si vuole visitare!

Inoltre, considerate che il biglietto normale della metro viene più di 4 sterline, la Travel card è senz’altro molto più economica!

2. IL CIBO A LONDRA

Da buone forchette quali siamo vorrei sfatare il luogo comune che a Londra si mangia male. Io non mi sono mai sforzata a mangiare e mi è sempre piaciuto tutto. Inoltre, occorre dire che ormai a Londra si trova cibo per tutti i gusti e per tutte le nazionalità.

Piuttosto, invece, occorre dire che spesso il cibo è caro e poco vario, questo si.

Il cibo tipico della city è hamburger, fish & chips, meat pie.. tutto piuttosto buono (oltre che poco sano) ma tutto molto caro: spesso per un hamburger si va a spendere più di 10 sterline! Impensabile per noi italiani… come risparmiare se si hanno pochi soldini in tasca?

La cosa più semplice è comprare il cibo da Tesco o nei negozietti della metro aperti 24 ore: qui trovate panini in gran varietà, tramezzini, frutta, insalate… a volte anche per una sterlina!

Segnalo inoltre anche la catena VA PIANO (Soho), cibo italiano buono e al giusto prezzo e LOVE’S PASTA E PIZZA (south kensington) per la pasta che è buonissima e in quantità gigante!

Sempre a south Kensington noi siamo andati anche da RAISON D’ETRE, dove servono baguette di tutti i tipi (il gestore è francese).

Altro modo per risparmiare è il cibo da strada: a Portobello e a Camden ne trovate a iosa! Si prende ciò che piace di più e si mangia direttamente seduti sui marciapiedi o sui ponticelli che passano sopra ai canali.

Evitate invece zone Piccadilly, West End e in generale zone troppo turistiche!

Invece provate il classico pub inglese, sono stupendi e la birra è buonssima, qui si respira un’atmosfera unica, soprattutto se ci andate durante un evento sportivo (noi abbiamo seguito Arsenal – Everton).

Cosa molto importante: qui si mangia presto! Dopo le 9.30-10 solo MC Donald’s e Burger King.

3. MUSEI

Questo è stato un bel tasto dolente…. Io sono appassionatissima di musei e qui ce n’è davvero per tutti i gusti! Essendo la prima volta mi sono dovuta concentrare su quelli più conosciuti.

Il mio consiglio, in generale, è di fissare prima quali cose vedere, altrimenti ci si passa le giornate intere e, se vi piace, sfruttare la possibilità di quasi tutti i musei dell’apertura prolungata fino alle 22 il venerdì sera, c’è meno gente e vi consente di ottimizzare il tempo, facendo al pomeriggio altre cose che chiudono alle 18.

La buona notizia è che questi sono tutti gratis!

NATIONAL GALLERY: si trova in una delle piazze più belle “Trafalgar Square” e a fianco della chiesa St Martin in the Fields (dove si può mangiare seduti nella cripta, anche se a dir la verità, a me è sembrato molto “mensa”, mi immaginavo candele, musica, intimità, silenzio…).

Dalla balconata di entrata si ha una vista stupenda sulla piazza e in lontananza si vede anche il Big Ben.

La star protagonista è “I GIRASOLI” di Van Gogh ma all’ingresso vi viene consegnata una lista delle opere più importanti da vedere e che sono commentate dall’audioguida italiana.

BRITISH MUSEUM: la sezione più interessante è sicuramente quella egizia in quanto ci sono statue di una grandezza impressionante, sarcofagi, geroglifici… purtroppo essendo stati al museo egizio di Torino e qualche mese prima ai musei vaticani erano comunque cose già viste.

La parte greca e romanica, a parte il Partenone, veramente stupendo, non è all’altezza dei tanti musei italiani o del Luovre.

TATE MODERN: che dire, beato chi capisce!!!!! Più si sale nei piani e più l’arte (?) diventa incomprensibile, nel senso che uno si chiede proprio se questa possa essere definita arte! Noi ci siamo fatti grasse risate…. Ma se proprio l’arte moderna non vi appassiona almeno dovete sapere che dal 6° piano della Tate Modern si ha una vista stupenda sul Millenium Bridge e sulla cattedrale di St Paul!

VICTORIA & ALBERT MUSEUM: questo forse è quello che mi è piaciuto di più. Inizialmente l’avevo escluso, poi, complice il mio compagno che per più di mezza giornata non è stato bene, e la vicinanza al nostro hotel, ci sono andata.

Praticamente è una collezione di “tutto” e di “qualsiasi posto o epoca”: non solo quadri o statue, ma vasi, porcellane, abiti, manufatti di qualsiasi materiale, gioielli, opere architettoniche, arredamento… forse è quello che può interessare anche chi non è interessato di arte.

NATURAL HISTORY: per i bambini e non! Unico consiglio: siate lì almeno mezz’ora prima dell’apertura e fiondatevi immediatamente alla sezione dinosauri, poi dopo, giratevelo con calma.

ARSENAL E CHELSEA STADIUM & MUSEUM: Inserisco tra i musei anche gli stadi, anche se non lo sono al 100%.. Noi ci siamo andati perchè il mio compagno è appassionatissimo di calcio e questa è la patria! Il Chelsea è molto piccolo, la squadra è relativamente giovane, il tour più o meno è il solito: gradinate, panchine, spogliatoi, sala stampa.. L’Arsenal invece è più imponente! In più del Chelsea si visitano alcune zone dedicate ai ristoranti e il negozio di merchandising è 10 volte più grande con cose splendide davvero!

4. I PARCHI

Londra è una città molto verde. Noi abbiamo dedicato non troppo tempo ai parchi, anche un po’ per via del tempo atmosferico, ma abbiamo visto: Hyde Park, Regent’s Park, Greenwich Park, St James e Kensington Gardens.

Sono una piacevole pausa tra un’attrazione e l’altra e ricordatevi di guardarvi intorno alla ricerca degli scoiattoli!

Nello specifico Hyde Park è ENORME, c’è un laghetto dove noleggiano barche e padalò, è adatto per pic nic ma anche per giochi ad aria aperta, perchè ha veramente prati immensi.

REGENT’S PARK, invece consente di poter fare percorsi in bicicletta e ha campi da tennis, oltre ad essere molto curato con diverse aiuole, laghetti…

GREENWICH PARK è il classico pratino all’inglese. Sulla sommità è presente il museo dove si può fare la foto nel punto esatto in cui passa il meridiano più famoso del mondo. Ci sono anche il museo marittimo, il Cutty Shark (un veliero visitabile anche internamente), cappelle, chiese e in generale tutto il paesino è delizioso!

KENSINGTON GARDENS è annesso al palazzo, presenta un bellissimo laghetto esterno, e alcuni memoriali dedicati ad Albert o Lady Diana.

ST JAMES è quello che ho visto meglio (è più piccolo e ho beccato un sole fantastico) e dove sono riuscita ad avvicinarmi agli scoiattoli! Molto curato, elegante , ha anche un ponticello dal quale si scorgono London Eye e Shard.

5. I MERCATI E LO SHOPPING

Essendo a Londra per la prima volta ci siamo dovuti accontentare delle mete must dello shopping:

OXFORD STREET E REGENT STREET: le vie dello shopping in assoluto, il sabato pomeriggio un vero e proprio carnaio! Qui trovate tutte le grandi catene da H&m a ZARA, ma anche quelle che qui in Italia ancora non sono arrivate (TOPSHOP, PRIMARK in primis), ma soprattutto qui trovate per tutte le tasche!

SOHO e CARNABY STREET: questa parte è un po’ più modaiola e raffinata, negozi più piccoli, più in linea con lo stile british, prezzi un po’ più alti.

PORTOBELLO ROAD: come già sicuramente saprete il mercato di portobello c’è solo il sabato mattina e che dire… l’avevo sottovalutato alla grande! L’ho adorato!!!!!! Qui troverete oggetti di antiquariato di qualsiasi tipo, oltre a cappelli stupendi, borse vintage firmate, collezionismo di ogni tipo, cachmere e vestiti scozzesi, stupendi stivali da pioggia… il problema è che costa tutto un occhio della testa!

CAMDEN TOWN: assolutamente meraviglioso. Dallo street food agli stables, fino ai negozi “veri” con le scarpe in tridimensione fuori dai palazzi, tutto è rockettaro e vintage.

Se avete un paio di vecchie scarpe da ginnastica portatele e fatele rinascere grazie agli artisti che ci disegneranno direttamente sopra. Perdetevi negli Stables tra cappellini anni 40, negozi di action figures da non riuscire nemmeno a muoversi e vecchie adorabili cianfrusaglie!

E mi raccomando provate almeno una volta il cibo da strada di camden!

COVENT GARDEN: british. Qui troverete merce molto english style ma con un tocco raffinato, infatti qui ho comprato la maggior parte dei regali per amici e famiglia.

Spesso c’è un mercatino di artigianato meraviglioso con oggetti stranissimi, ma attenzione ai prezzi, qui sono un po’ più alti.

La piazza è sempre piena di artisti di strada, a me personalmente era piaciuta molto un gruppo di voloncellisti.

HARRODS: non vi so dire, perché non l’ho visto causa varie peripezie… ma sarà mio la prossima volta!

6. LA LONDRA REALE

C’è da dire, prima di tutto, che la monarchia inglese è molto sobria, rispetto agli sfarzi a cui siamo abituati in Italia o per chi ha visitato Francia o Spagna… de gustibus.

A me piace il gotico, il barocco e quindi sono rimasta relativamente delusa.

La monarchia più importante al mondo è molto discreta e raffinata.

Ho avuto la fortuna di poter visitare Buckingham Palace all’interno, la sala del trono, le sale dei ricevimenti, le gallerie piene di quadri e statue dal gusto classico.

Poi abbiamo visto Kensington Palace, residenza di Kate e William, di cui si visitano antiche stanze dove sono state allestite mostre di abiti di Lady Diana, raccolta di oggetti appartenuti alla regina Vittoria e con una vista meravigliosa sui giardini.

Westminster Abbey, dove si tengono i principali avvenimenti reali è una delle chiese più belle del mondo, a mio parere.

Assolutamente da fare con l’audioguida per saperne un po’ di più sulla storia della capitale.

Ogni cappelletta è un monumento, mai vista una cosa del genere.. fino ad arrivare a poet’s corner…

7. I TEATRI, GLI SPETTACOLI, I MUSICAL…

Londra è celeberrima per i teatri e gli spettacoli.

Noi abbiamo fatto il tour della Royal Albert Hall, per chi capisce bene l’inglese, ma come prima detto per i palazzi reali, non aspettatevi il teatro real madrileno o il palais garnier parigino.

Noi però abbiamo avuto la fortuna di beccare le prove per lo spettacolo serale, e garantisco che l’acustica è da brividi… tenete d’occhio il programma c’è di tutto, dalla classica, al rock, incontri sportivi, opere liriche, acrobati…

Il West end invece è la patria dei musical!! Il mio compagno, essendo scettico e conoscendo poco la lingua inglese, mi ha concesso “Thriller”, il musical con le canzoni di Michael Jackson ovviamente.

Vi dirò solo che appena usciti.. volevamo cercarne subito un altro da vedere!!!

In merito invece ai biglietti, non fermatevi a comprarlo nella biglietteria del teatro, a meno che non vogliate la platea.

Noi abbiamo cercato nelle varie biglietterie della città e da 60 sterline a testa l’abbiamo trovato a 31! 2° anello numerato, ma i teatri sono così raccolti che la visibilità e l’acustica sono ottimi!

8. LONDRA… da un’altra prospettiva!

Vedere Londra dall’alto è senz’altro una delle cose che ogni turista vorrebbe fare!

I modi più conosciuti sono due: London Eye e The Shard.. ma sono anche i più costosi!

Il mio compagno soffre l’altezza e quindi la ruota panoramica è fuori discussione.. ha ceduto per lo Shard, siamo saliti verso le 20 per assistere al tramonto e al calare della notte, che dire.. uno spettacolo unico!!

Ma ci sono anche modi meno dispendiosi per avere (quasi) la stessa vista.

Il primo, di cui ho già parlato, è salire al sesto piano della Tate Modern, è gratis e non c’è obbligo di consumazione al bar!

Su tripadvisor c’è un’ampia scelta di locali e ristoranti con vista sulla città, magari un po’ costosi ma almeno si cena anche.. io volevo provare il Vertigo 42, nella City, ma è obbligatoria la prenotazione.

Sulla OXO Tower è possibile salire all’ultimo piano dove vi è una piccola terrazza pubblica gratuita aperta fino alle 17 con una vista splendida!

Se avete occasione di visitare la cattedrale di saint Paul (che merita davvero!), salite sulla cupola! La scalinata è leggermente faticosa, ma non più di San Pietro o il campanile di Giotto, ma avrete una vista a 360° su tutta Londra!

Dal Tower Bridge (l’entrata è compresa nel London Pass) avrete anche qui una magnifica vista oltre ad essere il ponte più famoso di Londra e il più bello, a mio parere!

Inoltre, dalla sommità del Greenwich Park e di Primrose hill (anche se quest ultimo non l’ho visitato personalmente) avrete una visuale meravigliosa nelle giornate limpide….

La Torre di Londra, costo esorbitante a mio avviso contando ciò che si può vedere (spesso mura vuote!) ma la vista della città ripaga sicuramente.

Infine al 42° piano (circa a metà) dello Shard c’è un bar ristorante dove paghi ciò che consumi; il ristorante è sempre pieno, ma potete concedervi un drink al bar dall’alto.. l’importante è che non vi presentiate in scarpe da ginnastica (come noi) perché la selezione si basa praticamente su quello!

Londra può anche essere vista dal Tamigi o dai canali!

La crociera fa diverse tappe, noi abbiamo fatto la più lunga (compresa nel London Pass) da Westminster Pier a Greenwinch. Vedrete tutti i monumenti più famosi affacciati sul fiume, fatta in un giorno di sole è veramente un bel modo per avere la panoramica della città!

Noi abbiamo anche provato a fare la crociera di Little Venice (sempre nel pass), ma sinceramente la guida in inglese era incomprensibile e lo stesso percorso si può fare a piedi o in bici, quindi potete anche risparmiare i soldi! In ogni caso, se per riposarvi le gambe volete farla, mettetevi in fila almeno 3 quarti d’ora prima! Il capolinea è CAMDEN LOCK.

A parte questo, Little Venice è graziosissima! Non ha nulla a che fare con la nostra Venezia, forse ricorda più Amsterdam… è molto curioso vedere quante persone vivono in queste house boat in questo quartiere periferico e spesso snobbato dal turismo… ma anche questa è Londra e vi assicuro che farete foto meravigliose.

La capitale inglese può essere vista anche tramite la metro sopraelevata!

Noi l’abbiamo presa un po’ per sbaglio, tornando da Greenwich, ma ci è piaciuta moltissimo.

Dà la possibilità di vedere, nel tragitto che abbiamo fatto noi, quartieri residenziali con le tipiche case basse a mattoncini, zone che normalmente non si attraverserebbero.

Inoltre, passa proprio in mezzo al quartiere finanziario della city, soprattutto di notte dev’essere molto d’ impatto!

9. LA VALIGIA PER LONDRA

Questo è sempre per tutti un grande interrogativo! Io personalmente l’ho trovata una città fredda, nemmeno Praga è stata così.. quindi il mio consiglio non è di vestirvi a strati, ma di tenere d’occhio il sito BBC WEATHER, che non so come, ma ci prende sempre! Quindi a seconda di quello, se c’è scritta massima di 20 gradi è inutile prendersi canottiere e shorts! Indispensabile: l’ombrello, of course, scarpe comode per camminare (meglio se impermeabili, io sono affezionata alle all star, ma nei due giorni di pioggia avevo i piedi zuppi), impermeabile, sciarpina o foulard… dico la verità, io senza quei piumini leggeri che hanno inventato ora sarei morta di freddo, la sera si scende anche a 10 gradi o meno… tenete conto le temperature che in nord italia abbiamo verso marzo aprile!

10. GLI ITINERARI A TEMA

Il tour di Jack lo squartatore, i grandi posti della musica, Londra sotterranea, Londra horror, Londra fotografica, il tour di harry potter, sherlock holmes, shakeaspeare… ce n’è davvero per tutti i gusti.. noi per mancanza di tempo o perché non siamo riusciti ad incastrare tutto non siamo riusciti a farli.. inoltre, il fatto che quasi tutti siano solo in inglese, è un bel deterrente!

Ma su internet si trovano tante cose anche in italiano, la prossima volta sicuramente non ce lo faremo scappare!

Più o meno penso di aver dato tutti i consigli che potevo, state attenti alle file, state molto attenti ai furti e fatevi sempre il conto prima di arrivare alla cassa (a noi hanno cercato di fregare tre volte sul conto e hanno rubato in camera, quindi prendete tutte le precauzioni necessarie!).

L’unico difetto che ho trovato al mio viaggio, come già immaginavo, è che ho dovuto cedere a tutte le attrazioni troppo famose per non essere visitate.. quindi mi riprometto, per la prossima volta, di perdere tempo a bighellonare a vuoto nei tanti parchi cittadini, di poter dedicare più tempo allo shopping, di visitare qualche museo meno famoso, di tornare a soho o notting hill, che ho dovuto vedere in fretta…

Spero che i miei consigli vi possano servire, tanto contateci, questa è una di quelle città dove almeno tre o quattro volte nella vita bisogna tornare!

cultura-nw73x

tramonto a trafalgar square

cultura-rdh6j

la city from the shard..

cultura-2scg2

London Eye