Note e consigli per visitare Londra

Come visitare la capitale inglese per la prima volta... in una settimana
Scritto da: mascio.76
note e consigli per visitare londra
Partenza il: 11/06/2014
Ritorno il: 18/07/2014
Viaggio programmato con alcuni mesi d’anticipo prenotando tramite internet le principali cose: viaggio aereo, appartamento in zona centrale, treno per il collegamento dall’aereoporto al centro città, biglietti delle attrattive principali (London eye,parco Harry Potter, ecc.).

Finalmente si parte. Volo malpensa-gatwich con arrivo alle ore 22,40 (23,40 in Italia), quindi treno gatwich express che parte ogni 15 minuti dall’ aereoporto e arriva a Victoria station in 30 minuti. Quindi camminiamo per 10 minuti in direzione Pimlico dove si trova il nostro appartamento e alle 00,15 siamo nel nostro bel letto a riposare.

Ecco adesso comincia il bello, abbiamo 7 giorni per visitare Londra.

1 GIORNO

Alla mattina dopo un’ abbondante colazione ci dirigiamo verso Victoria station dove c’è un apposito ufficio per fare la Oyster card (indispensabile), una tessera che permette di girare Londra con la metropolitana e con i bus (noi abbiamo fatto un settimanale il cui costo è di 31 sterline a persona, i bambini sotto i 16 anni non pagano).

Usciti da Victoria inizia la nostra visita. Accanto a Victoria station c’è Westminster Cathedral (unica cattedrale di Londra con rito cattolico). Ci dirigiamo a piedi verso Buckingham Palace dove vediamo il cambio della guardia e facciamo in tempo anche a vedere la regina ;percorriamo la “The Mall”, che è il viale che porta al Palazzo, dove si trova anche “Clarence House” che è la residenza di Carlo e Camilla. Si sono fatte quasi le 14.00 ,prendiamo dei panini e approffittando della giornata di sole andiamo a mangiarli a st. James’s Park, bellissimo parco vicino a Buckingham Palace con all’interno un laghetto con cigni, papere, scoiattoli ecc. ecc.: STUPENDO.

Lì vicino c’è Trafalgare Square una delle piazze principali , dove visitiamo la National Gallery che è un museo di dipinti antichi(1200-1900) dove vi sono delle opere di inestimabile valore(N.B.il museo è gratuito come la maggior parte dei musei di Londra).Nella stessa piazza c’è la National Portrait Gallery ,museo con i ritratti di personaggi storici . All’interno di questi musei ci sono dei ristoranti davvero buoni. Qui c’è anche la chiesa St.Martin’s in the Fields dove all’ora di pranzo ci sono concerti di musica classica davvero bellissimi e gratuiti (spero ancora!)che durano circa 30 minuti. Sotto la chiesa (c’è l’indicazione)c’è il Cafè in the Crypt,un self service abbastanza buono ma soprattutto curioso perchè è nella cripta della chiesa sopra le tombe!

E’ quasi sera torniamo al nostro appartamento e dopo una doccia ecco il momento che i nostri ragazzi aspettavano : salita sulla London Eye (la ruota panoramica alta 135 m) e cena in un pub inglese. Distrutti andiamo a riposarci per il giorno successivo.

2 GIORNO

Alle 8.00 eccoci svegli pronti per un’altra giornata di visite. Prendiamo la metropolitana e ci dirigiamo verso lo “Strand” ( una delle principali strade di Londra), qui c’è il famoso negozio di tè “Twinings” (n°226) con sala da tè e piccolo museo. Vale la pena! Il tè non costa molto e vendono anche bustine sfuse e tipi di tè che non arrivano in Italia. Proseguiamo ed entriamo nella zona della “City”, tutta da visitare, la parte più antica della città. Visitiamo St. Paul’s Cathedral (a pagamento, a Londra si paga anche entrando nelle chiese, a meno che non vi sia una funzione religiosa), saliamo sulla cupola in alto e: spettacolo mozzafiato! Attraversiamo il famoso “Millenium Bridge” (ponte pedonale) e raggiungiamo la zona chiamata “South bank”al di là del Tamigi.Qui visitiamo il famoso “Borough market”,un mercato con prodotti alimentari inglesi e da tutto il mondo: davvero incredibile!. Qui pranziamo approfittando dei diversi stand che vi sono con diverse specialità ( noi abbiamo preso la”Paella” ).Accanto al “Borough market” c’è il nuovo e famoso grattacielo che si chiama “ the Shard”(la scheggia), progettato da Richard Rogers , ora il più alto di Londra.Questa parte di Londra è davvero particolare,molto simile alla Londra dell’ epoca Vittoriana. Visitiamo la ricostruzione del teatro di Shakespeare “the Globe” ,dove all’interno vi è il museo e un buon ristorante. Di fianco c’è la “Tate Modern” una stupenda pinacoteca anche con sculture moderne , costruita in una centrale elettrica riconvertita. Fantastica” la sala delle turbine”: ne vale la pena! Procediamo e arriviamo al “Tower Bridge” e alla “Torre di Londra”(costosa).Ormai si è fatta sera ci fermiamo in un pub della zona e ceniamo prima di ritornare nel nostro appartamento.

3 GIORNO

Oggi,visto il tempo nuvoloso, giorno dedicato alla visita di musei. Prendiamo la metropolitana e scendiamo a South Kensington (West End). Visitiamo il Natural History Museum e anche Science Museum lì vicino (tutti gratuiti). Usciamo da questo ultimo che sono le 14.00 e dopo un breve pranzo e visto che il tempo si è fatto più clemente, decidiamo di visitare i Kensington Gardens che insieme a Hyde Park (i due sono divisi da un lago “ the Serpentine”) formano un immenso parco: FANTASTICI con scoiattoli, fiori, non sembra di essere in una grande città! Visitiamo Kensington Palace, recentemente restaurato e residenza di Kate e prince William e del loro bebè , erede al trono George! Dietro c’ è un edificio chiamato “the Orangery” dove ci fermiamo nella bellissima sala da tè all’ interno:vale la pena non è molto cara e ci sono dolci fantastici (suggerisco gli “scones with cream” che sono focaccine con uvetta e panna, comunque c’ è un tavolo con una esposizione di dolci da far paura che si possono scegliere).Usciti ci rilassiamo un po’ nel parco e dopo essere ritornati in appartamento ci prepariamo per la classica cena in un pub.

4 GIORNO

Oggi andiamo in Oxford Street (sconsiglio di andare il venerdì o il sabato per la troppa gente) la via dello shopping! Visitiamo il grande magazzino “Selfridges”,molto inglese,caro ma particolare! Andiamo in Oxford Circus e giriamo in Regent Street , stupenda via con una curva fatta da un colonnato bellissimo (“ The Quadrant”),molti negozi carissimi. Qui noi entriamo nel famoso grande magazzino “Liberty” , tutto in stile Tudor,famoso un tempo per le stoffe con i fiorellini,con l’ interno in scale in legno :davvero bello ma non si può acquistare niente! Tutto troppo caro!!. Dopo “Liberty” andiamo da “Hamley’s” il famoso negozio di giocattoli su cinque piani! Da impazzire! Ma vale la pena!.Raggiungiamo Piccadilly Circus famosa in tutto il mondo. Da vedere anche di sera con tutte le illuminazioni. Procediamo in Piccadilly e arriviamo da “Fortnum and Mason”: grande magazzino con una selezione di tè fantastica,il migliore in commercio. Il piano terra è davvero da vedere,lì c’è anche una sala da tè molto bella , ma costosissima! Prima di questo magazzino c’è una grande libreria chiamata “Waterstones”, entriamo e pranziamo al 5° piano dove c’è un ottimo ristorante non caro! Usciti proseguiamo sulla Piccadilly e andiamo in due gallerie di negozi da vedere assolutamente: Burlinngton Arcade, al 173 , piena di piccole boutique originali .Uscendo da qui andiamo a vedere “Bond Street” (old e new), la via principale del quartiere di”May Fair”, il più “chic” di Londra. Qui vediamo i negozi più costosi ( prada,gucci, ecc.). Che giornata, davvero più faticosa che una giornata di lavoro! E allora cosa di più bello che rilassarsi in un meraviglioso parco: a Londra non è un problema e infatti lì vicino eccone uno meraviglioso: Green Park, piccolo ma bello con tante varietà di uccelli. Dopo una “sosta rigenerante” riprendiamo a camminare e andiamo in St. James’ s Street, vicino a Green Park,una via rimasta intatta dove troviamo i vecchi negozi che esistevano nel 1800. Ormai si è fatta sera e, visto la vicinanza,andiamo a cenare a “Convent Garden” pieno di bar e ristoranti. Si tratta del vecchio mercato ortofrutticolo riconvertito. E’ “iperturistico”, ma alla fine ne vale la pena.

5 GIORNO

Oggi visita al famoso “British Museum”: da vedere! L’ unico problema che è talmente grande che occorrerebbe una settimana! Noi visitiamo la parte “egizia”( con la “stele di Rosetta”), “ assira “ e “greca”, ma girovagando anche nelle altre sale si vedono cose interessantissime: stupendo!

Usciti andiamo a visitare la zona di Chelsea.C’ è una bellissima piazza “Sloane square” e King’s Road, un tempo famosa per i negozi di tendenza “punk”,ora molto bella. Visitiamo anche le vie laterali piene di palazzi con mattoni rossi,costosissimi appartamenti( qui ha abitato Ancellotti quando allenava il Chelsea, Vialli ,Madonna ecc.).Ritorniamo in Sloane square e prendiamo la metropolitana fino a Knights Bridge dove andiamo a vedere i : magazzini Harrods. A noi interessa soprattutto la “Food Hall” (reparto alimentare) tutta in stile “Liberty”e davvero magnifica. Torniamo al nostro appartamento e dopo una doccia rigenerante pronti per una” serata al pub”e la visita alla zona vicino al Big Bang e alla Westminster Abbey.

6 GIORNO

Oggi è sabato mattina, andiamo a vedere il mercato di “Portobello” (consiglio di farlo sul presto perché è affollatissimo di turisti)e la zona di “Notting Hill”. E’ un quartiere di case bellissime. Lì vicino, visto il bel tempo, c’è un bellissimo parco dove decidiamo di riposarci un pochino prima di un’ altra serata “inglese”: Holland Park, un’altra oasi di pace da vedere.

7 GIORNO

Oggi è l’ultimo giorno a Londra e visto che l’orario del nostro aereo è in serata avevamo pensato di fare un regalo ai nostri ragazzi: la visita degli “studios “ di Harry Potter.Infatti avevamo prenotato su internet la visita(l’unico modo ) , e dopo aver preso il treno da Euton station e quindi il bus per arrivare agli “Studios” eccoci qua. Cosa dire: stupendi!

Londra è una città che a noi è piaciuta moltissimo e che sicuramente torneremo a visitare perchè c’è così tanto da vedere!

cultura-gh7b4

Londra dall' alto