Londra evergreen

Periodo: dal 3 al 6 Maggio

Volo: Ryanair 60 euro

Hotel: Z hotel 400 euro tre notti compresa colazione

Cambio: 1 euro 0,75 pound

Era da un po' di tempo che con la mia ragazza avevamo in mente di tornare a Londra, entrambi eravamo già stati 2 volte, desiderosi di non viverla da turisti ma fare vita mondana, concedendoci di visitare un solo monumento (cosa che poi non faremo)

Venerdì 3 maggio

Il volo dall'aeroporto di Ciampino parte puntuale alle 22:10, e dopo due ore e venti, alle 23 e 30 circa atterriamo all'aeroporto di Stansed. A Ciampino avevo comprato i biglietti del bus Terravision, 19 euro a testa, così appena atterrati ci dirigiamo al livello 0 e prendiamo il bus, in 1 ora e 10 circa arriviamo, non c'è traffico e l'unica fermata che effettua e Liverpool street. Il nostro hotel si trova a circa 100 metri di distanza dalla fermata del bus.

L'hotel e carino e in posizione strategica, accanto la stazione victoria, le stanze sono veramente piccole, il bagno e diviso da una vetrata, diciamo che devi avere molta complicità con la persona con cuoi alloggi, nella stanza c'è tutto, per preparare caffè o THE, e l'acqua e sempre in omaggio, la colazione e abbastanza buona, sia dolce che salato, peccato per il caffè non troppo buono , ma una costante a Londra. In più il pomeriggio dalle cinque c'è l'happy hours dove offrono diversi tipi di formaggi e vino. Diciamo che dalla colazione puoi passare direttamente all'aperitivo senza spendere altri soldi.

Sabato 4 maggio

Ci svegliamo abbastanza tardi, eravamo andati a letto alle 3, colazione e usciamo, direzione Notthing Hill, per vedere il mercato di Portobello road.

Precedentemente avevamo fatto l'abbonamento ai mezzi pubblici, la travel card per 7,3 pound al giorno. Scendiamo a Notthing hill e ci incamminiamo verso il mercato, l'ambiente e fantastico come ricordavamo, passiamo un paio di ore a visitarlo e curiosando tra le tantissime bancarelle di vestiti e cibo. Ci fermiamo a pranzo in un locale molto rustico, ma mangiamo un ottimo pie con puree pagandolo appena 3 pound. Decidiamo di prendere il bus e andare a Picadilly, ecco consiglio per gli spostamenti i bus a due piani, sono frequentissimi e ti permettono di vedere la città. A Picadilly classico giro di negozi, come non andare da Lillyhouse, i suoi 5 piani di abbigliamento sportivo dove trovi di tutto sono un must. Riprendiamo il bus e a torniamo in hotel per l'aperitivo, ottima scelta di formaggi e buon vino, sia rosso che bianco, francese o italiano.

Riprendiamo il bus e andiamo da harrods, giro tra i negozi alimentari e quelli di souvenir con il suo marchio, volevamo comprare la borsa, ma che prezzi, 20 pound!

Usciamo e con la metro andiamo a Coven garden, qui musicisti e artisti di strada la fanno da padroni, rendendo l'atmosfera magnifica, una pinta di sidro al pub lamb and flag, e poi cena al white swan, ordino un fish and chips io, un hamburger la mia ragazza, accompagnato a birra e acqua pagando 32 pound.

Precedentemente avevamo visto 2 gruppi di addio al celibato che entravano in una disco adiacente a Coven Garden, decidiamo di seguirli ed entriamo, paghiamo i 12 pound a testa, il locale e molto carino, dapprima c'era la musica dal vivo e poi si ballava, rimaniamo un paio di ore, la stanchezza incominciava a farsi sentire.

Domenica 5 maggio

Sveglia anche oggi verso le 10, colazione e poi si esce; con il bus decidiamo di visitare il Tower bridge. Ottimi questi bus a due piani inglese, passano ogni due minuti e se ti siedi al secondo piano nelle prime file vedi tutto!

Passiamo un'oretta circa ad ammirare il ponte e il castello dall'esterno e ci fermiamo per un caffè da Costa, con splendida visuale sul ponte