London in love

La città europea che più mi ha sorpreso
Scritto da: giadaromi
london in love
Partenza il: 14/05/2012
Ritorno il: 17/05/2012
Dopo più di un mese di itinerari, libri e preparazione ecco arrivato il fatidico giorno della partenza: Londra! Siamo partiti da Bergamo Orio al serio con un volo Rayanair costato 50 euro a/r e con orari veramente buoni: partenza alle 10 e arrivo a Stansted alle 11! L’aereo è decollato con 25 min di ritardo, ma siamo comunque riusciti a recuperare e ad atterrare alle 11.05! Dopo il controllo passaporti abbiamo preso il bus terravision (14 sterline a/r) già prenotato via internet da casa e via verso la capitale del regno unito! Dopo 75 min di viaggio, siamo finalmente scesi alla Victoria Station, abbiamo preso la metro verde in direzione Earls’ court dove avevamo prenotato il nostro albergo il “City continental kensington”.

Indice dei contenuti

Alle 14.30 dopo una capatina al burger king sotto l’hotel per rifoccilarci siamo partiti alla volta di kensington palace. Dopo una camminata di mezz’oretta tra tipici cottage inglesi e negozietti di souvenir eccoci arrivati davanti al cancello del palazzo, scattata qualche foto abbiamo imboccato la stradina e ci siamo addentrati nel maestoso kensington garden; peccato che piovigginasse quindi non abbiamo potuto godere appieno della bellezza del parco ma ne siamo rimasti comunque affascinati: dalla statua di peter pan, l’albert memorial e le anatre e oche che riempiono il parco. Dai giardini di kensington siamo poi passati ad hyde park dove ci siamo soffermati ad ammirare gli scoiattoli, il serpentine pieno di cigni ed anatre ed a scattare qualche foto al panorama con il London Eye che sovrasta il cielo. Verso le 16.30 siamo finalmente giunti a Buchkingum palace: nonostante non fosse l’orario del cambio della guardia le persone si affollavano comunque fuori dalle cancellate d’oro per poter ammirare le guardie con la tipica uniforme ed il victoria memorial. Noi complice il sole appena spuntato tra le nubi ci siamo riposati un poco prima di proseguire per il St james park da dove si può scorgere westminster ed il grande big ben. Pochi minuti nel piccolo parco pieno anch’esso di scoiattoli ed eccoci arrivati davanti all’immensa House of parliament, qui ci siamo concessi una lunga passeggiata al di la del ponte per poter scattare qualche foto e dopo aver ammirato l’orologio più famoso del mondo e la ormai ex ruota panoramica più alta ci siamo incamminati alla volta dell’ultima tappa della giornata: trafalgar square. Una volta giunti alla piazza ci siamo seduti sul bordo di una delle due grosse fontane sorseggiando una red bull appena comprata dal tesco li accanto, siamo rimasti nella piazza per una buona mezz’ora ad ammirare la statua dell’ammiraglio nelson, le fontane ed il national museum dopo di che ci siamo incamminati alla volta della metro di westminster per tornare al nostro hotel. Dopo una doccia calda ed un po’ di riposo ci siamo concessi un giretto per le viuzze di kensington, ci siamo fermati nella nota catena nando’s a gustarci delle alette di pollo piccanti e via a riposare!

2 GIORNO

Dopo aver fatto la travelcard giornaliera (7 sterline dopo le 9.30) abbiamo preso la metro in direzione Lamberth north alla volta del imperial war museum. Questo museo merita sicuramente una visita nonostante non sia spesso citato nelle guide della città! Dopo aver visitato i sei piani del museo ed esserci scaldati con una buona cioccolata calda siamo partiti alla volta del tower bridge. Pochi minuti di metro ed eccoci passeggiare lungo le rive del Tamigi con un panorama fantastico: il london bridge davanti a noi, la HMS belfast di lato e i grandi grattacieli della city che ti fanno quasi sentire a New york tutt’attorno. Giunti dinnanzi alla Tower of London e complice un bel solettino caldo ci siamo gustati uno squisito fish and chips e poi ci siamo concessi una lunga camminata sul ponte: stupendo! Nel pomeriggio il nostro itinerario comprendeva una breve pausa presso la stazione king’s cross per ammirare il binario 9 e ¾ di Harry Potter e poi Camden Town! Siamo stati fortunati in quanto splendeva uno splendido sole e passeggiare tra le bancarelle senza pioggia e vento freddo era un vero solievo. Camden town è veramente graziosa: un miscuglio di culture che si susseguono l’un l’altra! Dopo aver fatto qualche acquisto ai mercatini e aver mangiato una crepe alla nutella ci siamo addentrati nel regent’s park, peccato che sia iniziato a piovere e quindi non abbiamo potuto vedere i Queen’s Mary Garden! Abbiamo proseguito poi per Baker Street e fatto una visita allo Shakespeare Museum. Infine, considerando che continuava a piovigginare, ci siamo diretti verso l’hotel per riposarci un po’. La sera, stanchi morti, abbiamo mangiato al burger king sotto l’hotel e poi dritti nel letto per un meritato riposo!

3 GIORNO

Il terzo giorno ci siamo svegliati con un bel sole splendente! Di ottimo umore abbiamo preso la metro destinazione: Notting hill. Passeggiata in uno dei quartieri più tranquilli di londra e colazione al caffè nero e poi ci siamo diretti verso portobello. Il mercatino mi ha un po’ deluso, è molto più bello e caratteristico quello di camden town a mio parere, infatti già verso le 11.30 abbiamo preso la metro per Leicester square. Giunti a soho ci siamo goduti l’atmosfera cinese che si respira: banche, giornali, ristoranti: tutto cinese! Peccato che a Leicester square ci fosse tutto transennato per l’imminente arrivo in serata di will smith per la prima del suo film “man in black 3” e quindi non abbiamo potuto ammirare la bellezza della piazza. Siamo poi giunti a Trafalgar square nuovamente, dove ci siamo gustati dei tramezzini nella catena “pret a manger” e considerando il caldo ed il sole ci siamo concessi l’ultima passeggiata nel parco che più ci aveva colpito: St james park! Devo dire che vederlo col sole è tutta un’altra storia: gente che corre, che si riposa sull’erba, animali in giro! Ci siamo soffermati per oltre un’oretta a goderci il panorama poi ci siamo incamminati verso l’abbazia di westminster, anche lì ci siamo seduti ascoltando i rintocchi delle campane ed ammirando la maestosa facciata gotica. Ci siamo poi diretti verso Oxford Street dove ci siamo concessi lunghe ore di shopping! In serata dopo un po’ di riposo giretto a Piccadilly poi abbiamo preso la metro per il Tower Bridge per vederlo tutto illuminato e scattare qualche foto ed ultima tappa: Big Ben. Stanchissimi siamo tornati in hotel tristi per la partenza imminente.

4 GIORNO

Dopo aver preparato le nostre valigie ci siamo diretti verso la stazione per il nostro ultimo viaggio in metro, arrivati a victoria abbiamo aspettato il bus terravision, alle 10 un ultimo saluto a Londra e siamo partiti alla volta di Stansted. Attraversare la città e vedere tutti i monumenti che hai visitato nel corso del tuo viaggio è bellissimo ma allo stesso tempo molto nostalgico: mi sono trattenuta a stento dal piangere! Alle 2 ci siamo imbarcati sul nostro volo diretti per l’Italia! Londra ci è rimasta nel cuore, e dopo pochi giorni dal rientro ho già voglia di tornarci!