Tour londinese

Una vacanza all'insegna dell'amicizia e della birra
Scritto da: battistelli
tour londinese
Partenza il: 25/10/2012
Ritorno il: 31/10/2012
25 ottobre io e il mio amico Scacchia decidiamo di farci 6 giorni in Gran Bretagna dividendo la vacanza fra tre giorni a Cambridge, per andare a trovare il nostro amico Checco che lavora lì da tre anni, e tre giorni a Londra per visitare la capitale in compagnia della nostra amica Cinzia, prendiamo il volo Ryanair che va da Pescara a Stansted Londra con 100€ a persona andata e ritorno (se uno raggiunge Pescara con la propria macchina e non si vuole parcheggiarla in aereoporto visto che costa molto a 200 metri c’è un supermercato con un parcheggio aperto e senza cancello che in teoria è riservato ai clienti, ma noi ce l’abbiamo lasciata 5 giorni e nessuno ci ha detto niente). Atterriamo puntuali a Stansted e dopo aver fatto una lunga fila al controllo passaporti prendiamo il Bus che ci porta a Cambridge in 45 minuti. Arrivati a destinazione ad attenderci c’è il nostro amico Checco che ci ha portati a casa sua e dopo aver fatto un mini aperitivo con prosciutto crudo di parma, grissini, olive ed un po’ di chiacchiere visto che ormai si erano fatte le 04:00 ce ne andiamo a dormire.

26 ottobre

Sveglia suona alle dieci e dopo aver mangiato un po’ di abbracci della mulino bianco ci vestiamo per andare in centro a fare una colazione all’italiana al bar di Savino e con un bel cappuccino siamo pronti per fare il nostro giro turistico di Cambridge. La prima tappa è la chiesa di St Mary’s dove con 3,50£ saliamo sulla torre del campanile, l’unico posto per vedere il bellissimo panorama di tutta la città. Scesi i 100 e passa scalini che ci dividono da terra andiamo a vedere il Cam River che attraversa la city e qui ci facciamo la nostra prima birra inglese in un pub in riva al fiume. Subito dopo andiamo a fare pranzo al Wilwood per mangiare un tipico hamburger inglese e qui spendiamo 15£ con bottiglia di vino compresa, per smaltire il nostro pranzo andiamo a farci una passeggiata al College St’ John’s, l’entrata costa 4£ ma il college è bello, ben curato nei minimi dettagli e con un parco molto grande. Prima e dopo la doccia andiamo a farci una birra al Flying Pig un pub molto molto carino frequentato solo da inglesi e molto caratteristico, questo rimarrà uno dei pub più belli visti nel nostro viaggio, per cena andiamo al ristorante Chop House dove mangiamo carne d’agnello e di cervo accompagnato da vino rosso cileno alla cifra di 30£ a testa, per il dopo cena facciamo un giro dei vari localini fighetti per poi fare l’ultima tappa al Castello un locale con “gente giusta” come dice il nostro amico Checco.

27 ottobre

Viste le ore piccole ci svegliamo molto tardi e usciamo di casa che ormai è ora di pranzo. Oggi per cambiare optiamo per un po’ di pesce, andiamo nel miglior ristorante di pesce della città e infatti il ristorante è pieno e dobbiamo ritornarci alle 14:00 cosi per ingannare l’attesa e visto che piove ci rinchiudiamo in un pub a bordo fiume per farci una birretta a stomaco vuoto vicino ad un caminetto acceso, finita la nostra colazione/aperitivo andiamo al ristorante e ordiniamo una bella portata di pesce sia crudo che cotto e poi io prendo un branzino mentre gli altri un salmone grigliato per una spesa di 35£ a testa, visto che continua a piovere ininterrottamente e che il freddo aumenta decidiamo di tornare a casa al caldo e prepararci per la festa di Halloween di stasera. La festa si svolge a casa del Tenerone una signora italiana sui 35 anni che lavora e vive a Cambridge. Siamo circa 20 persone di cui un bel gruppetto di italiani tutti mascherati. Checco è vestito da mezzo pirata e mezzo peter pan, io da fantasma e Scacchia non lo sa neanche lui di cosa si sia vestito, la festa si svolge molto tranquilla e gli unici che bevono e si divertono siamo noi italiani, torniamo a casa verso le 2 e andiamo subito a dormire visto che domani ci aspetta Londra.

28 ottobre

La sveglia suona un po’ tardi e con calma ci prepariamo ed andiamo tutti e tre a prendere il treno che ci porta a Londra. La durata del viaggio è di circa 1h15m e il biglietto ci costa 21£, ma è compresa anche la metropolitana per tutto il giorno. Arrivati nella capitale andiamo a Notting Hill, in un pub, ad aspettare che arrivino Steve e Nico, due colleghi di Checco, per farci una birra tutti insieme e passare così un pomeriggio in loro compagnia. Poi ci spostiamo di zona ed andiamo a Camden Town a trovare la nostra amica Cinzia che lavora qui a Londra da quattro anni, cosi dopo varie birre Cinzia ci ospita tutti a casa sua per cenare tutti insieme. A fine cena torniamo subito in Hotel perché Scacchia ha la febbre alta e qui salutiamo il nostro amico Checco che ritorna a Cambridge perchè domani deve andare al lavoro e lo ringraziamo per i due giorni belli, divertenti, fantastici, accoglienti e alcolici passati insieme nella sua dimora.

29 ottobre

Scacchia fortunatamente si è ripreso e in mattinata ci incontriamo con Cinzia che ci fa da cicerone per farci vedere tutte le cose turistiche della city. Visitiamo Hyde Park, Buckingham palace, Piccadilly, Trafalgar Square, Big Ben, London Eyes, Tower Bridge ed infine il negozio di quattro piani della M&M. Dopo tutte queste varie tappe andiamo a fare pranzo da Bill’s, un locale molto carino dove mangiamo un hamburger e un fish & chips e chiudiamo il nostro pasto con un muffin molto english al Mc Donald’s. Nel pomeriggio per il poco tempo che ci rimane andiamo a visitare il museo della scienza e il Natural Museum, ma quest’ultimo lo vediamo solo in parte perché stavano chiudendo e decidiamo di tornarci il giorno dopo visto che l’ingresso è gratuito. La sera andiamo a Soho, un quartiere pieno di localini dove mangiare e bere. Ceniamo in un pub e dopo varie birre andiamo a farci una passeggiatina in centro, ma prima di andare a dormire non ancora sazi ci facciamo una birra nel pub proprio sotto il nostro hotel.

30 ottobre

Finita la colazione ci attiviamo subito per andare a finire di vedere il Natural museum per poi dirigerci a Camden Town dove si svolge un mercato che si estende per tutto il quartiere e dove vende qualsiasi cosa… dall’abbigliamento al cibo, all’oggettistica. Noi decidiamo di pranzare nelle varie bancarelle che vendono cibo che si trovano al mercato e c’è una zona dove ci sono chioschetti che preparano cibo di tutto il mondo. E’ tutto molto bello e soprattutto buono, vi consiglio di andarci! Non stanchi andiamo a Brick Line per vedere un altro mercato, ma quest’ultimo è molto piccolo e deludente così decidiamo di andare a vedere il Tate Modern Museum. Avevo molte aspettative per questo museo, ma alla fine della visita sono rimasto molto deluso, fortunatamente i musei a Londra sono gratuiti così ci si lamenta molto meno se non ti piacciono. Dopo una doccia andiamo a cena con Cinzia e la sua amica Sofia all’O’neill, un pub che si trova dentro una vecchia chiesa, molto molto grande e bello, ne vale la pena venirci almeno una volta se si è di passaggio a londra.

31 ottobre

La mattina Cinzia ci porta a fare una vera colazione all’inglese che ci costa 10£ a testa ma si tratta di una colazione super abbondante (uovo, fagioli, pomodoro, funghi, salsicce e pancetta). Dopo questa colazione/pranzo salutiamo e ringraziamo la nostra amica per averci aiutato tanto in questa avventura londinese e la ringraziamo per le sue cure medicinali, per i suoi consigli e per i suoi itinerari con tanto di spiegazione studiata a casa il giorno prima. Ci dirigiamo verso Liverpool street per prendere il bus che ci porta in aeroporto, noi optiamo per la National express che con 8£ e un’ora ci porta a destinazione pronti per ritornare in Italia.