Londra in cinque giorni

Viaggio in una grande e famosa capitale europea, fuori stagione, per pochi giorni

• di lioncubcv

Avevamo deciso di prenderci una piccola pausa nell'inverno tra le vacanze estive e il Natale. In questa stagione ci sarebbero altre opzioni interessanti come il Mar Rosso, ma in questo periodo abbiamo pensato di evitare. La scelta di Londra, dove io ero già stata, è stata motivata dal desiderio del mio fidanzato di andarci. Per lui era la prima volta e visto che si avvicinava il suo compleanno, ho pensato di "regalargli" questo viaggio.

Comunque devo ammettere che Londra è sempre bellissima e animata e una seconda volta non mi ha certo annoiato.

Abbiamo prima scelto date e voli in funzione dei prezzi: partivamo da Genova per cui la scelta era tra Ryanair e British. Mi direte che la scelta doveva essere ovvia per il prezzo, invece al momento della nostra decisione i prezzi Ryanair erano abbastanza elevati da competere con quelli della British, considerando che con quest'ultima non avremmo avuto problemi di bagaglio in stiva, di check in, di extra compere (che si devono per forza considerarare andando a londra) e di posto assegnato. Quindi abbiamo scelto British e le date con il prezzo piu basso per un totale di 5 gg pieni a londra. Purtroppo, gli orari di partenza sono tali da consumare completamente li stessi ai fii del viaggio, all'andata ci si è messo anche un ritardo del volo, la cancellazione del treno per la città e la chiusura di una linea della metro...

Abbiamo soggiornato all'hotel65 in zona 2, quartiere di Green Brook - Shepherd's Bush, la scelta migliore che ho trovato per posizione, prezzo, commenti non troppo disastrosi. Sì, se leggete i commenti gli alberghi di categoria più economica... hanno dei commenti terribili. Questo hotel non è certo eccezionale, ma è pulito, ha il bagno (microscopico) in camera con abbondante acqua calda. Il bollitore del tè che ti riscalda al ritorno dal freddo esterno. La camera era pulita. La colazione inclusa continentale con bevande calde, succo di frutta, pane tostato e marmellata a volontà, cereali, panin dolci o briosche (non fresche).

Le cose peggiori erano l'odore di muffa nelle scale (ma non in camera) e la moquette che ho sempre trovato ovunque e che non può restare pulita a lungo: era macchiata ma non puzzolente.

Logistica: essenziale è avere l'hotel in zona metropolitana e anche se è un po' distante i bus sono efficienti e hanno un notevole servizio notturno. Conviene fare una oyster card che viene caricata di fatto con un abbonamento settimanale. La travelcard è uguale, copre anch'essa metro, bus treni e altri trasporti metropolitani, ma è di cartone e va sempre estratta e passata nel lettore. Se si resta a lungo si rovina, mentre la oyster card è una tessera plastificata a lettura ottica di contatto. Fatela appena arrivate in aeroporto alla stazione del trno che prenderete per andara a Londra: a Victoria troverete la fila di certo. Da Gatwick dove atterra la British potete scegliere tra il Gatwick express senza fermate, più costoso, me prenotate on line risparmiate il 10% con ritiro del biglietto dalla macchinetta apposita che funziona perfettamente. Oppure ci sono treni normali che fanno altre fermate e che costano meno.

Studiatevi bene il percorso per andare in hotel, dovrete portarvi un po di valigie a peso perchè le scale mobili e gli ascensri sono meno frequenti di quello che pensate.

Non cambiate denaro in aeroporto, le commissioni e il cambio sono sfavorevoli. Meglio cambiare in città o prelevare agli Atm, considerando che la maggior parte delle spese si possono pagare con la carta di credito.Il contante serve nei mercati o per piccole spese tipo nei "bar"