Londra, musei gratis per tutti

Shopping nei mercati, cene orientali, mostre e musei free, spettacoli a prezzi ridotti. Chi l'ha detto che la capitale è cara?
Patrizio Roversi, 30 Dic 2011
londra, musei gratis per tutti
Meno turisti del solito e la possibilità di godersi in pace, e magari anche con qualche sconto imprevisto, la metropoli che da sempre è la patria dello shopping più cool.

Punk come lo shopping

Shopping che può essere cheap, soprattutto se si va per mercatini. La nostra scelta resta sempre il vecchio ma inossidabile Camden Lock rinnovato qualche anno fa dopo un incendio. Si passeggia tra minuscoli negozietti sovrastati da gigantesche statue in bronzo di cavalli nelle Stables, ex- scuderie. Inoltre, si sta al coperto e si mangia street food per poche sterline. Bancarelle, mercati e negozietti della zona offrono di tutto e di più: probabilmente non avete mai visto tanti abiti tutti insieme, ma anche se a una prima occhiata sembra dominare lo stile punk, cercando bene si trovano anche modelli vintage di alta moda. E comunque ognuno finisce per trovare quel che cercava.

Impara l’arte…

Ecco la buona notizia: praticamente tutti i musei sono gratis. E c’è di che sbizzarrirsi, anche chi è in città per l’ennesima volta trova una novità da vedere: dal cocoon istallato di rencente al Natural History al British dove in questo periodo sono in mostra le antichità egizie, opere di Picasso e le mille immagini del Buddha: vi basta? Da mettere in programma anche una visita alla sempre cool Serpentine Gallery (www.serpentinegallery.org).

Fish & cheap

È vero: a Londra ci sono i ristoranti più cari ed esclusivi del mondo, ma c’è anche il modo di mangiare bene spendendo poco. Il modo più semplice è scegliere una catena di ristoranti fusion/asiatici: sono ovunque in città e potete sfamarvi come nei manga con una gigantesca ciotola di noodle da £ 7,90 (9 euro). Per assaggiare il vero fish&chips all’interno di una storica location, andate al Rock and Sole Plaice (47 Endell St.) nel sempre delizioso Covent Garden e, particolare da non trascurare, le porzioni abbondanti vi sazieranno per ore. Se avete voglia di una cucina semplice e di un ambiente colorato e originale, provate i tre locali Little Bay (www.littlebay.co.uk), con secondi a partire da £ 5,45 (6,40 euro). Per il dopo cena dovete soltanto scegliere: l’offerta è infinita. Ma una cosa è certa: la night life ha il suo centro nel quartiere di Soho. Affollato di giorno e di notte, in particolare il venerdì. In più, i botteghini di Picadilly Circus e Leicester square vendono i biglietti per gli spettacoli di musical a prezzi ridotti.