Londra tra antico e moderno 2

Ritorno a Londra dopo 5 anni accompagnando amici alla loro prima esperienza.
Scritto da: tappy
londra tra antico e moderno 2
Partenza il: 10/09/2010
Ritorno il: 14/09/2010
1° Giorno Primi passi… Arrivati all’aeroporto di Stansted ci siamo recati nel centro di Londra con il Terravision, depositati i bagagli nel B&B prenotato abbiamo mosso i primi passi per la conoscenza della città. A 10 minuti a piedi da Hugh Street siamo giunti a Buckingham Palace; passeggiata all’interno di St. Jame’s Park. Dall’ultima volta che ci sono stata nel parco gli scoiattoli sono aumentati e sono molto più socievoli anzi sembra che si mettano in mostra per farsi fotografare nelle pose più strane. Attraversato St. Jame’s Park ci siamo recati verso la London Eye. Il biglietto costa £ 17,00 ma sono ben spese. La ruota si muove talmente piano che quasi non ti accorgi di quanto è alta. 2° Giorno SIGHTSEEING… Pronti per la prima intera giornata alla scoperta della città abbiamo deciso di prendere il sightseeing. Il bus è ottimo per una visione d’insieme della città e puoi salire e scendere in qualsiasi momento; comprese nel prezzo ci sono tre passeggiate e una crociera sul Tamigi inoltre il biglietto vale 24 ore. Con questa opportunità siamo scesi a vedere l’interno della St. Paul’s Cathedral e abbiamo fatto la crociera. 3° Giorno CULTURA Come tutti i giorni pari nel periodo autunno/inverno si effettua il Cambio della Guardia così la curiosità era forte che ci siamo recati sul piazzale di Buckingham Palace a prendere posto per vedere la parata. Noi come tutte le altre persone presenti ci siamo seduti sul bordo del monumento e poco prima che arrivassero le guardie a piedi seguite dalle loro bande i poliziotti a cavallo hanno fatto scendere tutti dal monumento urlando contro chi non li ascoltava. Terminata la parata il nostro gruppo si è diviso; alcuni sono andati a vedere il British Museum mentre gli altri hanno preferito passeggiare all’interno di Hyde Park e andare a pranzare nel primo Hard Rock Cafè del mondo. Mentre gli altri si trovavano ancora al British noi ci siamo recati a St. Katharine’s Dock, un porticciolo molto carino tra il Tower Bridge e la Torre di Londra. In questo piccolo porto erano sistemati velieri molto grandi e, essendoci la festa del Tamigi la sera, c’erano persone di qualsiasi età vestite con abiti non recenti. Presa la metropolitana ci siamo riuniti agli altri e siamo andati a vedere la Tate Modern passando sul Millenium Bridge, ponte che unisce le due sponde del Tamigi, la St. Paul’s Cathedral da una parte e la Tate Modern dall’altra. Abbiamo avuto la fortuna di essere la Londra nel week end in cui si svolgeva la Festa del Tamigi. La sera lungo la riva si è svolta una sfilata di carri allgorici e i meravigliosi fuochi d’artificio sparati da due chiatte poste lungo il fiume. 4° GIORNO MUSEI E SHOPPING Dopo un caffè veloce da Starbucks abbaimo tentato di prendere la metro ma appena scese le scale abbiamo sentito suonare l’allarme e i cancelli venivano chiusi; dai monitor si vedeva la gente accalcata lungo la linea così abbiamo deciso di prendere i mitici bus rossi. In programma avevamo altri musei così prima siamo andati alla Tate Britain poi alla National Gallery dove abbiamo pranzato all’interno del caffè al piano interrato; si può spaziare tra panini, insalatone, frutta ma soprattutto fantastici dolci di tutti i tipi. Il pomeriggio non poteva mancare Harrod’s, un centro commerciale di extra lusso che per riuscure a vederlo in ogni sua piccola parte un giorno intero non basta… La sera cena nel locale italiano “Al Posto” in Vauxhall road (vicino Victoria Station) con un ottimo rapporto qualità prezzo. 5° GIORNO RIENTRO… La nostra gita a Londra è terminata ma prima di andarcene non poteva mancare la visita all’interno della Abazia di Westminster, il biglietto costa £ 13,00 ma da fuori non si può capire quanto è meravigliosa all’interno. Prima di ripartire ultimi momenti di shopping e poi via verso l’aeroporto per il ritorno a casa.