La mia quarta volta a Londra!

Eccomi qua finalmente con un pò di tempo a disposizione per raccontare il viaggio più bello della mia vita! Forse perchè ero con il mio fidanzato...forse perchè ero nella mia città preferita...Comunque il più bello della mia vita! Siamo partiti con la Ryanair con il primo volo della giornata (alle 6:30 del mattino!!!) da Ciampino. Il...
Scritto da: Daniela
Partenza il: 19/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004
Eccomi qua finalmente con un pò di tempo a disposizione per raccontare il viaggio più bello della mia vita! Forse perchè ero con il mio fidanzato…Forse perchè ero nella mia città preferita…Comunque il più bello della mia vita! Siamo partiti con la Ryanair con il primo volo della giornata (alle 6:30 del mattino!!!) da Ciampino. Il viaggio è andato benissimo, a parte il fatto di aver avuto un compagno di viaggio seduto avanti a noi che ha avuto il coraggio di comprare un “minestrone”, come lo chiamano loro! Aveva lo stesso odore del cibo che do ai miei gatti! Comunque, superato il cattivo odore che la pietanza emanava, ho dormito e chiacchierato per tutta la durata del volo. A proposito, ho preso altre volte l’aereo per Londra, ma mai il viaggio era durato veramente due ore! Ma forse perchè era la prima volta che atterravo a Stansted, l’aeroporto più lontano dalla città.

Una volta arrivati abbiamo impiegato un pò ad orientarci: Stansted non è grande, ma secondo me è un pò disorganizzato! Comunque, non ci siamo persi e abbiamo trovato quasi subito la fermata per prendere il pullman. Visto che non avevamo fretta, essendo arrivati alle 9, e avevamo invece pochi soldi da spendere, abbiamo optato per il pullman invece del treno! E inoltre per noi era più comodo scendere a Victoria che a Liverpool St. Guardando i prezzi abbiamo scelto Terravision invece della Nationl Express, forse più famosa. In un’ora e 45 minuti siamo arrivati a Victoria St, abbiamo fatto colazione in un bar italiano lì vicino (dovevo andare al bagno e mi hanno fatto entrare anche se era solo privato…Gentilissimi!) e poi abbiamo preso la metro ops, underground, destinazione Kew Garden, linea diretta con la District Line, quella verde. Ci impiega circa 30 minuti per arrivare lì, il posto dove abbiamo affittato la stanza è un pò fuori mano, tra la zona 2 e la 3, ma non importa, il tempo passa presto guardando la tanta gente che popola la metropolitana! Almeno, a me piace, poi non so! Arrivati a casa notiamo che la zona è veramente carina: ci sono pub, pizzerie, negozietti incantevoli, villette con dei giardini curatissimi (e con i famosi cassonetti dell’immondizia nascosti dietro staccionate di legno!), e poi i bellissimi Kew Gardens! Sono uno spettacolo! Ma ne parlerò dopo…

La casa è pulita, c’è l’uso della cucina, che si rivelerà una grandiosa e utile scoperta, 2 bagni in comune, di cui uno con la vasca idromassaggio e il caro bidet, un grazioso giardinetto con stendino, dove poter anche fumare, e tanti ragazzi italiani tutti molto simpatici e alla mano! La proprietaria è una signora genovese trasferitasi a Londra per passione! Affitta solo a italiani e a prezzi veramente vantaggiosi, soprattutto se si pensa che portandosi cibo da casa si risparmia moltissimo sul mangiare e inoltre si mangia bene! Una volta sistemata la roba in camera fatta una doccia, partiamo alla volta dei Kew Gardens: sono a pagamento, ma con la travel card fatta in Italia avevamo lo sconto. Bellissimi e credevo solo per appassionati del genere, invece mi son piaciuti tanto! L’aria che si respira è romanticissima, ci sono fiori che è raro vedere, così come piante e alberi nella serra tropicale, dove nascono anche orchidee stupende! Ci sono numerose panchine dove riposarsi un pò in compagnia di pavoni e tante varietà di uccelli! Dopo siamo andati con la metro, una fermata, fino a Richmond, un paesino davvero carino, con negozi carini e chiese antiche tutte da vedere. Ci sono poi delle stradine minuscole dove sembrava di stare in “Mary Poppins”: c’erano le tate con i bambini piccoli, i cani a spasso con i padroni e non mancava neanche il poliziotto! Il giorno dopo siamo partiti alla volta di Hampton Court: metro fino a Richmond e autobus, per andare a visitare uno dei più bei palazzi reali a Londra, quello di Enrico VIII. Le cucine in stile tudor, gli appartamenti della regina, del re, dello stesso Enrico VIII, i giardini, tutto veramente bello e interessante, con audioguida in italiano gratis (il biglietto d’entrata costa circa 13 sterline..Ma le vale tutte!) che spiega tutto nei minimi dettagli. Anche lì molte panchine in stile Notting Hill dove abbiamo consumato i panini preparati a casa.

Nel pomeriggio siamo andati, fermandoci con la metro a Barbican, al Museum of London. Non ci ero mai stata, e ho fatto male. E’ la prima cosa che consiglio di andare a vedere la prima volta che si va a Londra: si capisce molto visitandolo, la storia di questa città e della sua gente, le ricchezze che hanno e come se le sono create, le difficoltà che hanno avuto e la forza che hanno impiegato per rialzarsi. E’ veramente un bel museo, anche divertente perchè interattivo e bisogna approfittarne, anche perchè è una delle poche cose gratis a Londra.

Alle 17 appuntamento a Tower Hill con una coppia di amici del mio ragazzo per fare il giro…Di Jack lo squartatore! Partenza alle 18:30 da lì, 5 sterline per 3 ore di cammino con una guida simpaticissima che ci ha spiegato veramente tutto, facendoci vedere i luoghi dei delitti, la casa dove vivevano quelle povere donne uccise e raccapriccianti foto d’epoca! Praticamente abbiamo girato tutto il quartire di Whitechapel nell’East End, zona che non avrei mai visto se non fosse stato per Stefania, appassionata del personaggio! Io, cresciuta con la Londra di Mary Poppins…Che ci facevo lì??!!! Comunque a parte il mal di piedi mi son divertita! Cena tutti insieme al McDonald! Il giorno dopo mattinata al Temple Church, una delle 3 chiese più antiche di Londra, fatta dai templari. Visita veramente interessante, anche la passeggiata lungo il Tamigi non è stata male! A pranzo…Insalata di riso preparata da me! Mangiata con 2 forchette nella stessa ciotolina di plastica con tappo ermetico(ehhh…Se non ci fosse mamma..!), sempre su di una panchina! Pomeriggio finalmente shopping! Piccadilly circus, Regent e Oxford st (ho finalmente scoperto anch’io Marks&Spencer!). Abbiamo ripreso la metro a Marble arch per tornare a casa, dove ci aspettava una cena italiana per i nostri amici: tortiglioni barilla al pomodoro con relativo pecorino portato sottovuoto direttamente da Roma, pollo alla romana con sughetto delizioso (non accompagnato purtroppo da pane toscano…Ma da quello molliccio e colloso, tipicamente inglese..!) e per finire viennetta! Ci siamo trattati benissimo! Il giorno dopo siamo andati a Covent Garden, il mio posto preferito, dove ho comprato i regali per la mia famiglia e per me, assisitito ad un bellissimo concerto di 4 ragazzi bravissimi (abbiamo comprato anche il cd per 5 pound, una specie di musica celtica bellissima!) e pranzato in una pizzeria italiana veramente, da cui provenivano profumi mediterranei di lasagne, pomodoro e basilico…! Dopo pranzo (5 pound per pizza davvero grande e buonissima e coca) siamo andati a piedi fino a Trafalgar Square, poi White Hall, dove c’è la casa del primo ministro, anche se non ce ne fregava niente, fino al Big Ben e all’abbazia di Westminster, bellissima anche se cara! A cena siamo andati in un pub lì vicino veramente caratteristico! L’ultimo giorno abbiao trascorso la mattinata a Buckingam Palace, a St Jame’s Park, il mio parco preferito e infine da Harrods, dove non ho potuto comprare niente! Avevamo l’aereo alle 17:30 e così ci siamo potuti godere Londra fino all’una! Come al solito, pianto durante il viaggio di ritorno, allietato solo dall’atterraggio, dove abbiamo potuto vedere Roma dall’alto tutta illuminata…Uno spettacolo! Si sentivano tutti “Ohhhh che belloooo”, “Guarda lì, guarda là… Bellissimoooo” fino ad un generale “Oh cazzo!” al toccare dell’aereo sulla pista, un pò troppo esagerato da parte del pilota! Che si preso comunque l’applauso finale! Ultime note di viaggio e consigli: Anche se la casa era lontanina dal centro, mi ha permesso di vedere zone che altrimenti non avrei mai visto (Hampton Court e Richmond…).

La comodità di avere una cucina è grande! Per non parlare del bidet! Se potete godetevi Londra a piedi e salutate gli inglesi, è bellissimo! Andate al London Museum, non è per niente fuori mano ed è interessantissimo.

Fate la travel card dall’Italia, eviterete file (ne ho viste tantissime per questo motivo) e avrete degli sconti su ristoranti, pub e musei.

Se avete tempo andate a Londra con il pullman invece del treno, comincerete a risparmiare un pò già dal primo giorno che arrivate! treno 21 pound a/r terravision o altre compagnie 13 pound a/r. Se siete tra i primi 10 che arrivano sul pullman pagate 8 pound a/r! Assaggiate il vero fish and chips, ci sono anche gli scampi che sono buonissimi! Per il resto, che dire, buon viaggio! Londra è nel mio cuore, come tutta la gente che ho conosciuto. Non riesco a scegliere un solo aggettivo per descriverla!