Highlands terra da sogno

1° giorno - partenza da Treviso arrivo all'aereoporto di Glasgow, in questo momento ci siamo accorti che era meglio preotare l'auto dall'italia, comunque riusciamo a noleggiarne una e si parte, ATTENTI ALLA GUIDA E' A SINISTRA. Arrivo a Glasgow e pernottiamo in una pensione in periferia a Buckingham Terrace, pensione carina ad un costo modico con...
Scritto da: Michele Perin
highlands terra da sogno
Partenza il: 03/04/2003
Ritorno il: 11/04/2003
1° giorno – partenza da Treviso arrivo all’aereoporto di Glasgow, in questo momento ci siamo accorti che era meglio preotare l’auto dall’italia, comunque riusciamo a noleggiarne una e si parte, ATTENTI ALLA GUIDA E’ A SINISTRA. Arrivo a Glasgow e pernottiamo in una pensione in periferia a Buckingham Terrace, pensione carina ad un costo modico con la metropolitana a 5 minuti di strada. Cena al Ristorante Pizzeria Gambrino nella Great Western Street cucina italiana, ma vi assicuro non avevamo scelta.

2°giorno – visita di Glasgow comprendente: museo delle cornamuse, la casa e cattedrale nella zona più antica della citta e tutto il centro della città, infine un pò di rilassamento a Kelvingrove Park poi stanchi della camminata, cena come la sera prima.

3°giorno – partenza da Glasgow, visita del monumento a William Wallace, con passeggiata fino in cima alla collina, appena fuori Stirling, poi sosta nel centro della cittadina, stupenda, tutta in pietra; visita del Castello di Stirling ed alle antiche prigioni nella Old Town.

Partenza e passaggio per Trossachs National Park e per la zona di Glencoe con paesaggi veramente fantastici, arrivo in serata a Fort Williams con visita del centro e cena in un Pub. Qui ci siamo accorti che anche in Scozia si mangia bene. Qui di B&B ce ne sono molti, c’è l’imbarazzo della scelta e di prezzi 4°giorno – partenza da Fort Williams, direzione Elian Donan Castle si deve fare una bella deviazione 50-60 Km, ma ne vale la pena. Visita del Castello, all’interno sono state ricreate delle situazioni di vita quotidiana.

Nel pomeriggio arrivo e visita interna del Castello di Urquhart nel Lago di Loch Ness, il castello è in rovina, ma ristrutturato bene nella zona antecedente al castello si può visionare un filmato dove viene spiegata la storia del castello e perchè è stato distrutto.

Sucessivamente ci siamo diretti ad Inverness, ricerca di un B&B, trovato nella Fairfiald Road, anche qui ce ne sono parecchi, visita del centro (pensavamo meglio) cena in ristorante.

5°giorno – partenza da Inverness passaggio per Fort George, purtroppo era immerso nella nebbia e successivamente Cawdor Castle, trovato chiuso e visita al paesino attorno al castello sembra di tornare indietro nel tempo. Preseguito successivamente per la Malt Wiskhy Road, avrete veramente la sensazione di perdervi, chilometri e chilometri senza case, attenti ai fagiani si piazzano in mezzo alla strada e non si spostano. Visita dello stabilimento della Glenlivet Distillery con relativi assaggi, non so se eravamo più contenti di bere noi o la ns. Guida. In questa zona potete trovare la J&B, Glen Grant ecc. Scegliete quello che più vi piace.

Infine arrivo ad Aberdeen visita del centro, che si sviluppa tutto nel viale principale, cena da McDonald, era tutto chiuso.

6°giorno – partenza da Aberdeen e visita del Drum Castle solo da fuori perchè era chiuso, visita interna e dei giardini di Crathes Castle e Glamis Castle, entrambi sono da non perdere. Arrivo in serata a St. Andrews con visita del centro e cena al Ristourante Papa Joe si mangia divinamente bene e il locale è bello.

La cittadina è bellissima contornata da campi da golf e università, con la spiaggia che si affaccia nel Mare del Nord. Per dormire abbiamo trovato un B&B in Abbey Street molto carino ed i proprietari molto simpatici.

7°giorno – Partenza da St. Andrew, passaggio per il centro di St. Monans, piccolo paesino di pescatori trovato lungo la strada con visita del porto. In mattinata arrivo ad Edimburgh e ricerca del solito B&B trovato a Elder Street, qui potete trovare anche un parcheggio. Nel pomeriggio visita interna di Edimburgh Castle e del centro della città che gira attorno alla Royal Mile, cena su un simpatico ristorante di pesce „Fishers in the City“ in Thistle Street dove abbiamo mangiato veramente bene.

8°giorno – visita interna e giardini di Palace of Holyroodhouse, visita del Peoples Story, visita di un negozio di Tartan nella Royal Mile poco prima di Edimburgh Castle, qui potete vedere anche mentre li tessono. Nel pomeriggio abbiamo fatto il Valut Tour, uno dei tanti giri che ti vengono proposti, per la visita della città sotterranea, ne vale la pena attenti ai fantasmi. Per fare i tour della città sotterranea basta posizionarsi vicino alla cattedrale nella Royal Mile, ed aspettare che si raduni un pò di gente, fanno Tour in vari orari anche di notte, più suggestivo. Infine meritata cena in un ristorante in Hanover Street.

9°giorno – partenza da Edimburgo per aereoporto di Glasgow ed aereo per Treviso si torna a casa, molto soddisfatti.

totale tour pari a 1176 Km Il periodo che abbiamo scelto per il viaggio era i primi di aprile.

Il primo fine settimana di aprile molti castelli del lago di Loch Ness sono ad entrata gratuita e fanno rappresentazioni con costumi locali.

Nello stesso periodo potete trovare molti castelli ancora chiusi, poichè chiusi per il periodo invernale.

I B&B si trovano un pò dovunque, è il modo più accessibile ed economico, per dormire sono tutti puliti e la colazione è abbondante.

Nel periodo scelto la temperatura si aggira intorno ai 12-15°C, non abbiamo mai trovato pioggia, ma penso sia stato un caso.

Le strade sono ottime e la viabilità e tranquilla, l’unica verà difficolta è la guida a sinistra.

Economicamente è carissima in tutto, se andate dimenticati il valore dei soldi altrimenti non fate niente.

Munitevi di una buona cartina stradale e fate benzina sempre in alcune zone trovare un distributore è un’impresa. Pur non sapendo molto l’inglese, ci siamo trovati bene anche perchè la gente è molto disponibile ed accogliente soprattutto nei B&B, non esistate a chiedere informazioni sono molto felici di aiutarvi.