Highlands terra da sogno

• di Michele Perin

1° giorno - partenza da Treviso arrivo all'aereoporto di Glasgow, in questo momento ci siamo accorti che era meglio preotare l'auto dall'italia, comunque riusciamo a noleggiarne una e si parte, ATTENTI ALLA GUIDA E' A SINISTRA. Arrivo a Glasgow e pernottiamo in una pensione in periferia a Buckingham Terrace, pensione carina ad un costo modico con la metropolitana a 5 minuti di strada. Cena al Ristorante Pizzeria Gambrino nella Great Western Street cucina italiana, ma vi assicuro non avevamo scelta.

2°giorno - visita di Glasgow comprendente: museo delle cornamuse, la casa e cattedrale nella zona più antica della citta e tutto il centro della città, infine un pò di rilassamento a Kelvingrove Park poi stanchi della camminata, cena come la sera prima.

3°giorno - partenza da Glasgow, visita del monumento a William Wallace, con passeggiata fino in cima alla collina, appena fuori Stirling, poi sosta nel centro della cittadina, stupenda, tutta in pietra; visita del Castello di Stirling ed alle antiche prigioni nella Old Town.

Partenza e passaggio per Trossachs National Park e per la zona di Glencoe con paesaggi veramente fantastici, arrivo in serata a Fort Williams con visita del centro e cena in un Pub. Qui ci siamo accorti che anche in Scozia si mangia bene. Qui di B&B ce ne sono molti, c'è l'imbarazzo della scelta e di prezzi 4°giorno - partenza da Fort Williams, direzione Elian Donan Castle si deve fare una bella deviazione 50-60 Km, ma ne vale la pena. Visita del Castello, all'interno sono state ricreate delle situazioni di vita quotidiana.

Nel pomeriggio arrivo e visita interna del Castello di Urquhart nel Lago di Loch Ness, il castello è in rovina, ma ristrutturato bene nella zona antecedente al castello si può visionare un filmato dove viene spiegata la storia del castello e perchè è stato distrutto.

Sucessivamente ci siamo diretti ad Inverness, ricerca di un B&B, trovato nella Fairfiald Road, anche qui ce ne sono parecchi, visita del centro (pensavamo meglio) cena in ristorante.

5°giorno - partenza da Inverness passaggio per Fort George, purtroppo era immerso nella nebbia e successivamente Cawdor Castle, trovato chiuso e visita al paesino attorno al castello sembra di tornare indietro nel tempo. Preseguito successivamente per la Malt Wiskhy Road, avrete veramente la sensazione di perdervi, chilometri e chilometri senza case, attenti ai fagiani si piazzano in mezzo alla strada e non si spostano. Visita dello stabilimento della Glenlivet Distillery con relativi assaggi, non so se eravamo più contenti di bere noi o la ns. Guida. In questa zona potete trovare la J&B, Glen Grant ecc. Scegliete quello che più vi piace.

Infine arrivo ad Aberdeen visita del centro, che si sviluppa tutto nel viale principale, cena da McDonald, era tutto chiuso.

6°giorno - partenza da Aberdeen e visita del Drum Castle solo da fuori perchè era chiuso, visita interna e dei giardini di Crathes Castle e Glamis Castle, entrambi sono da non perdere. Arrivo in serata a St. Andrews con visita del centro e cena al Ristourante Papa Joe si mangia divinamente bene e il locale è bello.

La cittadina è bellissima contornata da campi da golf e università, con la spiaggia che si affaccia nel Mare del Nord. Per dormire abbiamo trovato un B&B in Abbey Street molto carino ed i proprietari molto simpatici.

7°giorno - Partenza da St. Andrew, passaggio per il centro di St. Monans, piccolo paesino di pescatori trovato lungo la strada con visita del porto. In mattinata arrivo ad Edimburgh e ricerca del solito B&B trovato a Elder Street, qui potete trovare anche un parcheggio. Nel pomeriggio visita interna di Edimburgh Castle e del centro della città che gira attorno alla Royal Mile, cena su un simpatico ristorante di pesce „Fishers in the City“ in Thistle Street dove abbiamo mangiato veramente bene