Inghilterra – Scozia sotto il sole!

Scritto da: Sabrina Chiurato
inghilterra - scozia sotto il sole!
Partenza il: 07/08/2003
Ritorno il: 14/08/2003
Inizialmente doveva essere solo Scozia. Poi all’atto della prenotazione del volo Rayan air ci siamo accorti che non esiste un volo diretto su Edimburgo. La coincidenza era costosa e il tempo di attesa a Londra Stansted lungo.. Così senza pensarci più di tanto abbiamo allungato leggermente la vacanza sia in termini di tempo che di km! 7/8 Arrivo in perfetto orario a Stansted e ,dopo le burocrazie per il ritiro dell’auto noleggiata dall’Italia per 5 persone , siamo partiti …Puntando a nord Così nostri due autisti assicurati ( Miki e Lucio ) hanno affrontato eroicamente a turno il trauma della guida a sinistra… La partenza non è stata perfetta essendosi presentata subito una rotonda da affrontare al contrario tra il panico generale! Dopo un sosta ad Hutingdon per allentare la tensione nervosa con relax su un magnifico parco lungo un fiume siamo arrivati nel pomeriggio alla cittadina di York . Dopo aver trovato un B&B per la notte (www.Friarsrest.Co.Uk) abbiamo fatto un primo giro della cittadina che si è subito presentata very very English! Cena al pub e giro notturno della città.

(Consiglio: quasi tutti i B&B dove abbiamo pernottato sono stati trovati telefonando al mattino per la sera usando gli indirizzi della Lonely planet e della Routard . Quando non abbiamo prenotato abbiamo rischiato di dormire in macchina! I proprietari sono sempre molto gentili e se chiesto, solo se chiesto, sono disposti a dare un nome alternativo nel caso il loro non abbiano posto. Con questo continuo tam-tam anche ad agosto in 5 siamo sempre riusciti a “piazzarci”. Assolutamente inefficienti invece abbiamo trovato gli uffici turistici.

8/8 Dopo 125 km arrivo a Durham e visita del centro con la famosa Cattedrale. Abbiamo proseguito per la strada panoramica 696 che passa per il parco nazionale Northumberland all’interno del quale abbiamo passato il confine tra Scozia e Inghilterra (questa strada l’abbiamo fatta sia all’andata che al ritorno e abbiamo sempre trovato un tipo che suonava la cornamusa proprio sul confine!). Sosta a Jedburg e Dryburg e poi arrivo a Kelso verso le 16.30.. Già troppo tardi per entrare a visitare il Castello! (Da tenere ben presente che in Scozia per la nostra piccola esperienza sono ben poche le cose che puoi visitare dopo le 16.30/17.00!!) Così ci riposiamo proprio vicino al Floors Castle lungo il fiume Tweed su un bellissimo enorme prato inglese all’ombra di salici piangenti e con i cigni sul fiume… molto Inglese come situazione .

Arriviamo alla sera ad Edimburgo e prendiamo visione del nostro B&B in Pilrig Street 90-92 … siamo a ridosso dell’inizio del festival ed è stata dura trovare una stanza ! Noi l’abbiamo trovata…Una… per 5… tutti assieme a condividere la cattiva sorte…Sir William (il proprietario) è un personaggio… la stanza è rosa…E sporca…Tanto che decido di dormire con la tuta per non sporcare il pigiama…Laura va in bagno+doccia collettivo e ..Chi esce?…Un cane pastore.. Uno dei due che dormivano con i loro padroni nella stanza vicino alla nostra! E pensare che in quella via era tutto un B&B uno piu’ bello dell’altro! Non pensiamo ai germi e ci tuffiamo nella Edimburgo by night! 9/8 Intera giornata per gustarci la città seguendo i consigli delle nostre guide cartacee . Il Royal mile il Castello, Carlton hill ,etc… Verso sera partiamo per il Loch Lomond a nod di Glasgow, lago che le guide definiscono turistico… Non dico che ci aspettavamo di trovare il lago di Garda ma nemmeno il nulla ..Boschi e lago ,lago e boschi.. Finalmente al secondo paese con un po’ di panico troviamo un hotel anni cinquanta dall’aspetto decadente ,proprio sul lungo lago ,ribattezzato da Laura “dirty dancing”per la pista da ballo. (info@cobblerhotel.Co.Uk) 10/8 Partenza tra i boschi percorrendo la strada più veloce 166 e arrivo a Fort William. Dicono che qui piova praticamente tutto l’anno: infatti c’è il sole.

Prendiamo la strada 87 delle Highland che si rivela fantastica con paesaggi mozzafiato !Qui il sole non c’è e la temperatura scende a 16°!Arrivo al Castello di Eilean Donan a Dornie: molto bella la posizione paesaggistica ma decidiamo di seguire il consiglio delle guide di fotografarlo solo da fuori . Finalmente attraverso il ponte arriviamo alla meraviglia dell’Isola di Skye con un bel sole. Qui le strade sono sempre più strette ed impegnative con curve e curvette. Verso sera arriviamo alla “capitale” Portree. Il paese ci piace subito e i nostri due B&b prenotati sono belli e puliti .Siamo sulla collina sopra il porticciolo con le case tinta pastello e il paesaggio , con la luce ancora intensa e di colore caldo, è incantevole! Ceniamo in uno dei pochi ristoranti e poi al pub nella piazza a bere whisky e ascoltare musica dal vivo…Ci siamo già integrati benissimo nel paesaggio del nord! 11/8 Sole e non ci crediamo! Dopo una colazione pazzesca (anche per numero di calorie ingerite) andiamo a visitare Duvengan Castle. Ma più che al castello ci divertiamo ad andare con la barchetta a vedere la colonia di foche lì vicino. Troppo simpatiche! Poi partiamo per una località chiamata Neist Point.

Stradine piene di curve, pecore, poche fattorie qualche mucca pelosissima per arrivare su un promontorio indimenticabile con tanto di faro e vista sulle Ebridi “esterne” in lontananza. C’è una passeggiata di un km per arrivare al faro. Non saprei se consigliarlo in una giornata di pioggia poichè deve essere abbastanza impegnativa per il vento! E in questo posto meraviglioso con il nostro fornellino da campo ci siamo fatti da buoni italiani i nostri spaghetti disintossicanti portati dall’Italia! Alla faccia del bacon ,uova e funghi e pomodori del mattino! Rientrati in terraferma abbiamo dormito in un B&B a Lochcarron paesino su un fiordo pieno dei bastardissimi midges (specie di moscerini che pungono alla grande ).Cena al pub e solita cameretta rosa (pulita però) .

12/8 Visita al laboratorio dove fabbricano i tessuti per il kilt poi partenza per la ss890 poi 832 sempre lungo le Highlands. Sosta non programmata a Strathpeffer località termale di epoca vittoriana. Alla vecchia stazione ferroviaria si respira atmosfera d’altri tempi! Altra sosta per un po’ di shopping a base di sciarpe a Beauly al bel negozio del centro Con questa sosta siamo arrivati alla strada del whisky troppo tardi e alla Glenfiddich a Dufftown ci hanno praticamente chiuso le porte in faccia (lo shop però era aperto…) .La zona comunque è molto bella. Ci siamo diretti così verso Stonehaven località sul mare dove abbiamo pernottato. Il mattino visita al vicino Dunnottar Castle in una posizione fantastica su un picco roccioso. Passeggiata alla vicina riserva ornitologica a Crawton sulle scogliere e poi un po’ più a sud al paesino di Fettercairn sede di una distilleria del 1824 dove finalmente siamo entrati per una visita con assaggio di un single malt…Siamo ripartiti tra paesaggi di campi giallo intenso contrastanti con l’erica (penso!) viola che ricopre le colline: una cartolina! Siamo riusciti ad arrivare in tempo per l’entrata al Glamis Castle . Dopo la visita al castello e al suo parco, proseguendo verso sud ci siamo fermati brevemente a Dumferline (vecchia capitale) per visitare la cattedrale , prima di arrivare nella regione dei Borders. Qui sosta per altro shopping alla città di Galashiels in uno “spaccio aziendale” della Lochcarron . Abbiamo pernottato a Melrose dopo che i più “coraggiosi” avevano assaggiato l’haggis al pub del paese.

13/8 Sole. Visita a Melrose , alla sua abbazia rosa e alle colline circostanti Elidon hill’s per poi partire per il grande spostamento verso l’Inghilterra ripercorrendo la strada 696 del parco dove, dopo una deviazione dalla strada principale , ci fermiamo per una piacevole sosta in una zona attrezzata per pic nic. Attraversando la campagna dello Yorkshire incappiamo su Selby con la sua centrale nucleare. Un po’ intimiditi dalla grandezza e un po’ disgustati decidiamo di proseguire per altri lidi. Sul tardi arriviamo alla città di Lincoln dove non possedendo alcuna cartina con grande fatica troviamo un hotel. 14/8 : Visita alla città vecchia di Lincoln e alla sua imponente cattedrale medioevale (questa sì è grande!) La città si dimostra subito una piacevole sorpresa .Vale veramente una visita .Teresa, la maestra del gruppo, poi , si emoziona perché scopre sul campo che qui è custodita la Magna Carta.

Partenza per Cambridge :Lì percorriamo a piedi la via principale e facciamo una visita al King’s College. Purtroppo non c’è tempo per il giretto con la barca tipica lungo il fiume , ma un’idea ce la siamo fatta e siamo giunti all’aeroporto in perfetto orario ,contenti di aver aggiunto scorci di Inghilterra alla nostra avventura scozzese.