StoneHenge e Salisbury a 50 Euro?

Preavviso: StoneHenge si Trova in Inghilterra nel Regno Unito, ma sulla lista delle città "inghilterra" non compare quindi ho inserito Irlanda! L’idea di vistare StoneHenge nacque durante la festa Celtica che si tiene tutti gli anni all’interno del parco del Castello Sforzesco di Milano. Tra bancarelle di Elfi, ricostruzioni di luoghi e stili...
Scritto da: basgoonie
stonehenge e salisbury a 50 euro?
Partenza il: 15/12/2009
Ritorno il: 17/12/2009
Preavviso: StoneHenge si Trova in Inghilterra nel Regno Unito, ma sulla lista delle città “inghilterra” non compare quindi ho inserito Irlanda! L’idea di vistare StoneHenge nacque durante la festa Celtica che si tiene tutti gli anni all’interno del parco del Castello Sforzesco di Milano. Tra bancarelle di Elfi, ricostruzioni di luoghi e stili di vita dei Celti e fatine colorate Roberto e Monia si sono immersi in un mondo magico cogliendo anche l’occasione per iscriversi ad un corso di danza celtica. Una cosa tira l’altra e seguendo la legge dell’attrazione predicata nei libri di Rhonda Byrne abbiamo messo sullo sfondo del desktop la foto di StoneHenge, che come buona parte degli usufruitori di microsoft, fa parte degli sfondi del desktop in default.

Pochi giorni dopo casualmente scopro sul sito ufficiale della compagnia aerea Low Cost più efficiente al mondo, la Ryan Air (www.Ryanair.Com) che prenotando entro la mezzanotte del 29 novembre si sarebbero potuti acquistare dei voli a 0,01 centesimi l’uno, ovviamente con le solite limitazioni (solo bagaglio a mano e nessuna borsa, applicabile solo nelle giornate di martedì e giovedì ed esclusi i festivi in dicembre), dall’offerta erano esclusi gli aeroporti di Londra, ma caso vuole che poco tempo prima visitai Bristol e scoprii che si trovava molto più vicino a StonHenge rispetto a Londra.

Trovato. Andata ritorno Bristol-Milano Orio Al serio per due persone 0,04 centesimi, pagati con Visa Elektron (con mastercard si sarebbe moltiplicato a 40 euro) dal 15 al 17 dicembre 2009. Partenza alle 10.10 da Orio Al serio, e ritorno con partenza alle 6.35 da Bristol (la notte in aeroporto era di dovere).

Ora vi chiederete: Sappiamo che Ryanair è economica, ma tra i costi di trasporto da e per l’eroporto, i treni, bue metro eccetera come si fa a rimanere entro le 100 euro a testa? Caso vuole che in Inghilterra esista questa fantastica compagnia di Bus chiamata www.Nationalexpress.Com la quale collega buona parte delle città inglesi in tempi rapidi e in modo efficiente. E caso vuole che discorrendo sul sito del National Express abbia trovato una Fun Fare, che ci permetteva di acquistare 2 biglietti di andata per Salisbury, la città più vicina al sito di Stonehenge al costo di 6 £ più 2 £ di prevendita con dei biglietti stampabili online.

A salisbury ovviamente è consigliabile dormire in un bell’ostello come abbiamo fatto prenotando all YHA hostel di Salisbury, 5 minuti a piedi distante dalla stazione dei bus. Costo totale 36 £, con prima colazione (molto abbondante) inclusa. Un ostello davvero ottimo con sala Wii/film e una Guinness da favola, chiedete all’ostellatore per saperne il segreto.

Mattino del 16 dicembre ci dirigiamo alla stazione dei bus per prendere questa volta il bus per StoneHenge. Il biglietto è anche acquistabile in vettura, cosa che vi consiglio di fare. Il Bus si prende all’unica Bus station di Salisbury che troverete sicuramente. Costo del biglietto + entrata a StoneHenge 17,50 £ a testa abbassabile a 14.50 £ se siete studenti (e basta una bella tessera universitaria antica per dimostrarlo) quindi circa 30 euro in 2.

Visitate StoneHenge e divertitevi: io e Monia abbiamo girato 3 volte in senso orario attorno ai giganteschi MenHir per rituale sacro, ognuno poi si sbizzarrisca come vuole. C’è anche una simpatica guida turistica in italiano inclusa nel prezzo che potrebbe annoiarvi come divertirvi.

Tornati da StoneHenge stiamo tutto il pomeriggio a visitare la stupenda cittadina di Salisbury e la famosa cattedrale gotica che vi assicuro vale la pena di vedere.

Dimenticavo un particolare importante: Per il ritorno da Salisbury a Bristol non è disponibile un Bus pomeridiano, il primo e unico parte verso le 9.30 del mattino; ma in compenso ogni ora partono dei treni dalla stazione che portano a Bristol Temple Meads che se prenotati online con un poco di anticipo (anche qualche ora prima) si rischiano di pagare 10 £ in due! E così verso le 9.30 pm torniamo a Bristol impiegando circa 1 ora. Una volta a Bristol usciamo per l’ultima guinness e un bel pezzo di Pizza. Verso le 2 am prendiamo il bus che ci porta in aeroporto e ci ritroviamo con una buona Crew di circa 25 persone a dormire sulle comode poltrone dell’aeroporto di Bristol, per ripartire alle 6.35 per Milano il 17 dicembre.

Ricapitolando: Aereo = 0,02 euro www.Ryanair.It andata/ritorno Milano centrale Orio al serio = 14 euro
http://www.Orioshuttle.Com/ Andata ritorno Aeroporto Bristol/Bristol Bus station = 12 euro
Andata Bristol Bus station-Salisbury con Fun Fare = 5 euro www.Nationalexpress.Com notte in ostello in doppia con prima colazione = 20 euro www.Hostelworld.Com/availability.Php/YHA-Salisbury/Salisbury/ Ritorno Salisbury Train Station, Bristol Temple Meads = 6 euro circa www.Directrail.Com Totale = 57 euro Aggiungiamo i pasti di mezzogiorno e cena del giorno 15 (da pizza Hut di Salisbury con 6 euro si mangia quanto si vuole!), uno spuntino per il mezzogiorno del 16 (dato che la colazione sarà molto abbondante) e quindi la cena del 16 e qualche guinness (arriviamo a 20 euro a testa) con un buon caffè prima di partire la mattina del 17 (2 euro circa).

Totale = 85 euro Aggiungiamo 15 euro per i suovenir…

100 Euro! Per qualsiasi domanda scrivetemi a Viaggilowcost@gmail.Com oppure Basilico.Roberto@gmail.Com Ciao e Buona Vacanza!