London and England

Sono un'Inglese in Italia, e torno 'a casa' ogni anno, nella contea di Surrey, molto vicino a Londra. Vorrei semplicemente dare qualche suggerimento utile a chi pensa di andare a Londra: Londra è costosa. Lasciate perdere ristoranti Italiani, perchè spesso sono i più costosi. Provate a mangiare nei pubs - quasi tutti offrono cibo buono,...
Scritto da: Jane Green
london and england
Sono un’Inglese in Italia, e torno ‘a casa’ ogni anno, nella contea di Surrey, molto vicino a Londra. Vorrei semplicemente dare qualche suggerimento utile a chi pensa di andare a Londra: Londra è costosa. Lasciate perdere ristoranti Italiani, perchè spesso sono i più costosi. Provate a mangiare nei pubs – quasi tutti offrono cibo buono, abbondante e che costa molto meno che in un ristorante(non è assolutamente vero che si mangia un schifo in Inghilterra: basta sapere cosa ordinare e dove andare). Invece di vino, che costa l’ira di Dio in Inghilterra, bevete la birra, lager (come la birra in Italia) o cider, fatta con le mele e abbastanza forte in alcuni casi.

Per una prima visita, provate un tour della città su uno dei tanti bus turistici su due piani che partono dalla stazione di Victoria. Vedrete tutte le cose più importanti, e potete tornare con calma a quelle che vi interssano di più. Il secondo piano e spesso all’aperto, ottimo per fare le foto.

Passate una sera al teatro. I Musicals Londinesi sono da non perdere se riuscite a trovare i biglietti (provate direttamente al teatro durante la mattina stessa). Consiglio fortemente Les Misérables o The Phantom of The Opera.

Se vi interessa la Seconda Guerra Mondiale, visitate The Imperial War Museum, poco distante da Waterloo Station, con aerei, veicoli e ricostruzioni . Ci sono anche alcuni effett personali di Lawrence of Arabia. The Cabinet War Rooms, presso St. James’s Park era il centro sottoterra del Governo di Churchill durante la guerra. Locali ricostruiti con effetti sonori e itinerario guidato.

The Tower of London è da non perdere, ma devo dire, in risposta ad un’altro itinerario che ho letto qui che il diamante più grande, a forma di pera, si trova sullo sceptre (scettro) e si chiama Cullinan 1 o First Star of Africa e pesa 530 carati. Il diamante chiamato KOH-I-NOOR si trova invece sulla corona della Regina Elizabeth, l’attuale Regina madre, e pesa 105.6 carati. The Crown Jewels non sono proprietà della Regina, ma della Corona, e cioè l’istituzione.

Westminster Abbey: Splendido posto, ed è vero che si paga per entrare in alcune parte. Ma non sono sepolte tutti i Regnanti e Reali. La maggior parte della famiglia reale di questo secolo è sepolto a Frogmore, un cimitero privato presso Windsor aperto al pubblico pochi giorni ogni anno. A Frogmore ci sono anche le tombe del Duke of Windsor e Wallis Simpson, George VI, Victoria, Albert etc. Henry VIII è sepolto nella cappella di Windsor Castle, insieme alla terza moglie, Jane Seymour. Anne Boleyn, Catherine Howard e Lady Jane Grey (due mogli di Henry VIII e una giovane regina di nove giorni, anche lei decapitata) sono tutte sepolte nella cappella di St Peter ad Vincula, nella Tower of London. Mary, Queen of Scots e Elizabeth I sono sepolte a Westminster Abbey. Churchill, per quanto mi ricorda, è sepolto altrove.

Visitando Londra, cercate di fare almeno una gita fuori. Suggerisco: Brighton. Città sulla costa a sud di Londra (circa un’ora dalla stazione di Victoria). Piena di negozi d’antiquariato anche specializzati, un bel palazzo reale, aperto al pubblico, di forma Orientale, e shopping per tutti i gusti. Non dimenticando il mare Inglese, con spiagge di pietre e una bella promenade se riuscite a supportare il vento…Ricordate però che i treni costano molto di più in Inghilterra…

Hampton Court. La risposta Inglese a Versailles, casa di caccia di Henry VII. Mezz’ora di treno dalla stazione di Waterloo, molto vicino alla stazione. Giardini bellissimi, cucine d’epoca Tudor, campo di tennis originale (antico) interno e apartamenti di Stato. C’è anche un labirinto di siepi nel parco e cervi liberi nel parco vicino.

Windsor. Al di fuori del castello, una bellissima cittadina, circa mezz’ora fuori Londra col treno. Da vedere anche Eton College, dove ha studiato Prince William, e dove studia tutt’ora Prince Harry. A poca distanza c’è Legoland, bello (ma costoso) per bambini e adulti.

Portsmouth Historic Dockyard, per chi ama le navi e la storia navale. Qui si può vedere la nave ammiraglio di Henry VIII restaurata, HMS Victory (di Lord Nelson), un museo navale ecc. Portmouth è circa 75 minuti di treno da Londra (Waterloo Station).

Leeds Castle. Non è a Leeds, ma nella contea di Kent, a sud-est di Londra. Leeds castle è un bellissimo castello medioveale completamente circondato da un grande lago, ed è conservato splendidamente in un grande parco.

Spero di essere stato utile. Buon Viaggio a tutti, e scuse per eventuali errori nel mio Italiano.

Jane