A Londra passano con il rosso

30 MAGGIO 2008 VENERDI’, finalmente si parte!!!! Alle 6 del mattino ci troviamo all’aeroporto di Napoli mia moglie, i nostri due ragazzi di 11 e 14 anni ed io: destinazione Londra via Roma dove ci aspettano 4 giorni da favola…. Si vola con Alitalia, tutto ok con gli orari, a Londra Heatrow si arriva addirittura in anticipo, alle 11:10...
Scritto da: gennaro66
a londra passano con il rosso
Partenza il: 30/05/2008
Ritorno il: 02/06/2008

Si vola con Alitalia, tutto ok con gli orari, a Londra Heatrow si arriva addirittura in anticipo, alle 11:10 invece che le 11:25. Secondo le indicazioni delle bravissime Monik e Annarita, ci avviamo a comprare le oyster card, ne prendiamo 2 con una travelcard di tre giorni che ci permette di poter fare per i ragazzi i biglietti giornalieri di 1 £ al giorno, abbiamo poi scoperto che non era necessario fare la travelcard ma bastava la semplice oyster in modalità “pay as you go”.

Quindi consiglio per chi ha ragazzi da 11 a 15 anni: fate la oyster in modalità pay as you go e comprate per i ragazzi il biglietto cartaceo di 1 £ al giorno.

Tube piccadilly, fino a south kensigton, poi si cambia prendendo la circle fino a Victoria dove al n.20 di Hugh Street abbiamo il nostro B&B Holly House Hotel. Durante il tragitto siamo inebriati dal clima londinese… Casette di mattoni a schiera, una popolazione multietnica all’inverosimile… Il B&B non è bello, stanza mansardata per 4, giusto 4 letti ed il bagno, con TV, frigo e aggeggio per il the, colazione inclusa; per 3 notti £ 288. In definitiva è un buon rapporto qualità/prezzo.

Giusto il tempo di lasciare i bagagli e subito in giro!! Torniamo a Victoria e prendiamo la tube circle per Westmister; prima sorpresa… I londinesi passano con il rosso!!… I pedoni se ne infischiano altamente dei semafori, sfidano le auto impazzite e si buttano… Io da ingenuo napoletano avevo l’immagine dell’inglese perfettino in fila indiana per l’autobus… La cosa ci ha divertito molto!!!! All’uscita della tube abbiamo il Big Ben davanti, spettacolo grandioso, attraversiamo il Westmister bridge e percorriamo il lungotamigi fino al millenium bridge, passiamo davanti al london eye, e ci godiamo questo primo scorcio di vacanza osservando gli artisti di strada, alcuni molto bravi; puntatina veloce alla Tate Modern, molto particolare. Visto il poco tempo a disposizione decidiamo di non soffermarci troppo ovunque.

Attraversiamo il millenium bridge, visita veloce alla cattedrale di St.Paul con la facciata in ristrutturazione e prendiamo la tube per piccadilly circus e ci sediamo, sfiniti, sulle mitiche scale sotto la statua di Eros. La piazza è bellissima, piena di colori, di gente, di vita… facciamo un salto di Lilleywhite’s… MITICO!!…

Negozio sportivo a 4 piani con sconti fino al 70%, magliette e pantaloncini della umbro, diadora a 3 £… Inevitabilmente ci riempiamo di borse… Dopo circa 2 ore, giriamo un po, Carnaby street ( bellissima) Regent Street, Soho… la stanchezza inizia a farsi sentire, andiamo a cena in un ristorante italiano , da Biagio, molto simpatici, paghiamo in 4 75 £ per una unica pietanza a testa, non male ma non ci ritornerei, è però successo una cosa simpatica: era il compleanno di Riccardo, compiva 11 anni, lo aveva detto al cameriere che, all’insaputa di tutti ha organizzato una minitorta con candeline… tutto il ristorante a cantare “happy bhirtday…” Rientro in albergo dove sulla strada all’angolo vediamo un pub invitante, ma siamo troppo stanchi.

31 MAGGIO SABATO Sveglia prestissimo perché dobbiamo andare a Portobello Road, colazione abbastanza scarna ma senza infamia e di nuovo sulla metro per Notting Hill.

Si arriva a portobello alle 09:00 circa, stanno ancora attrezzando tutto… ci godiamo un paio d’ore veramente carine, senza casino, dove compriamo dei souvenir, intorno alle 11:00 facciamo un giro per il quartiere di Hotting Hill dove troviamo delle case molto caratteristiche, molto bello davvero.

Da Notting hill gate arriviamo fino a Bayswater road dove dal supermercato TESCO compriamo sandwith e macedonia di frutta e d entriamo in Kensington Garden.

Lo attraversiamo tutto, mangiamo i tramezzini guardando una partita di calcio improvvisata; gli inglesi nei parchi giocano tutti a calcio… Che bello…Mentre Riccardo impazzisce per gli scoiattoli.

Usciamo su Kensington Gore,e ci incamminiamo per lo Science Museum dove assistiamo ad una dimostrazione per ragazzi, rigorosamente in inglese, in cui i ragazzi capiscono poco, noi un pochino in più.. , riusciamo a vedere inoltre l’Apollo 13 e tante altre macchine strane… esperienza da fare… molto bella. Tappa successive e l’Historial Museum dove troneggia l’enorme scheletro di dinosauro, anche qui visita veloce con Riccardo, appassionato di dinosauri estasiato; riusciamo inoltre a fera un giro da Harrods, lusso sfrenato con annesso monumento interno dedicato a Lady D e Dody . Prendiamo un bus a due piani ( mitici!!…) e andiamo a Trafalgar Square. La piazza è molto bella e viva, puntatina alla National gallery, giro a Leicester square e chinatown… Siamo inebriati dalla vita pulsante, dai colori, dalla gente… Siamo anche stanchissimi… Ceniamo a Dean Street da Hamburger Union, una specie di burger king ma migliore, non male per £ 62.

Prendiamo poi il bus n. 15, non riuscendo però a prendere l’Heritage, quello di henry potter, arriviamo fino alla Tower of London che vediamo dal di fuori, attraversiamo Tower Bridge, veramente mastodontico, e riprendiamo la tube da London Bridge per il tanto sospirato letto… i piedi ci fumavano!!…

Lasciamo i ragazzi a letto ed io e mia moglie andiamo al Pub sotto casa dove ci rilassiamo con due birre alla spina calati nel clima inglese… Che bello…

Poi… A nanna… Ci aspetta un nuovo tour-de-force.

01 GIUGNO DOMENICA E’ il giorno di Madame Thussauds… Sveglia prestissimo, colazione e tube cirle fino a Baker Street. La stazione della tube è una delle più belle di Londra, da visitare. All’uscita classica foto con la statua di Sherlock Holmes e poi subito a fare i biglietti per il museo delle cere.

Poiché avevamo le oyster card, siamo riusciti a fare un biglietto family ( 2 adulti e 2 ragazzi) combinato per il museo delle cere ed il london eye a 89 £ ( considerate che il solo biglietto di madame thussaud costa £25 a testa..). Il museo è molto bello, le maschere sono molto reali, facciamo decine di foto…, anche se poco inglese… è uno spasso per i ragazzi, con un supplemento totale di £ 6 visitiamo anche la chamber live, un percorso horror stile Universal Studios… Che dire? Il museo delle cere se avete ragazzi è da visitare… altrimenti non saprei… Di nuovo la tube per andare sul london eye, la giornata era nuvolosa , ma abbastanza limpida, anche qui pochissima coda, che fortuna!! Abbiamo avuto l’impressione che di Domenica ci fossero meno turisti e quindi meno code..

Il London eye è una bella esperienza, magari non eccezionale ma da fare sicuramente.

Arriviamo poi fino al London Bridge ( era l’ultimo ponte “importante” che ci mancava…) e lo attraversiamo, poi di nuovo la tube per King Kross St Pancreas per vedere il famoso binario 9 e trequarti; non è semplice scovarlo, ma ci riusciamo… classiche foto di rito e di nuovo con la tube fino a Piccadilly Circus dove ci aspetta un nuovo giro da Lilliwhites… altre borse… A questo punto siamo fermamente decisi a prendere l’Heritage!!!. Ci piazziamo davanti alla fermata del bus, nei pressi di piccadilly circus, dove aspettiamo pazientemente che passi un n.9 od un n.15 vecchio stile. Ma si ferma un bus turistico dal quale scendono due energumeni con una coppa più alta di Riccardo ed entrano in un club di fronte!!!.. Vengono seguiti da tutti gli altri del bus… abbiamo capito che si trattava di una squadra di rugby che festeggiava qualche grossa vittoria, ma è successo tutto così velocemente che non siamo riusciti a fare delle foto… mannaggia!!! Finalmente arriva il n.9 heritage, ci fondiamo sopra e piacevolemente constatiamo che il piano superiore è vuoto… il bus è tutto per noi!! Ci godiamo quel pezzo di Londra su questo mitico Bus, attraversiamo di nuovo Trafalgar Square e scendiamo al capolinea, a waterloo bridge.

All’angolo con la Strand, notiamo un locale tipicamente inglese il Wellington dove decidiamo di cenare. E’stata veramente una ottima scelta!! Finalmente riusciamo ad assaggiare fish and chips in un locale bellissimo!!, anche la carne presa dal carnivoro Riccardo è buonissima!! Il tutto innaffiato da birra e coca alla spina e coronato alla fine con due megagelati; il tutto per 59 £.

Un posto da consigliare, WELLINGTON, dove si “gusta” il tipico cibo inglese in un posto tipico inglese!! Soddisfatti dalla bella cena di nuovo con il bus fino a westmister che avevamo visto sommariamente il primo giorno. Facciamo un giro ed ammiriamo l’immenso edificio dal di fuori con annesso il mitico Big-Ben; chiaramente la visita è solo esterna… E’il terzo, faticosissimo giorno, la schiena e i piedi sono a pezzi!!!… Torniamo al B&B e ci riproponiamo di tornare la sera al PUB, mi appoggio un attimo sul letto dove crollo come una pera matura… Altro che Pub!!!… Mi sveglio un paio di ore dopo con mia moglie in pigiama che aveva preparato tutte le valigie… domani sarebbe stato il nostro ultimo giorno.

02 GIUGNO LUNEDI’ Ultimo giorno; abbiamo l’aereo da Heatrow alle 16:25.

Dopo la colazione lasciamo i bagagli alla reception e ci incamminiamo a piedi sulla Buchingam Road diretti a Buchimgam palace.

Arriviamo per le 09:30, osserviamo la maestosità e la regalità degli edifici, a mia moglie cadono gli occhiali da sole nella fontana in mezzo alla piazza… Sono irrecuperabili… 200 € buttati via che sfortuna!!… Proviamo a cercare qualcuno o qualcosa che ci possa aiutare e troviamo due inservienti che stanno pulendo un altro pezzo di fontana… CHE FORTUNA!!!… Molto gentilmente con i loro aggeggi ci recuperano gli occhiali!!! A questo punto decidiamo di visitare St James park poiché la lonely planet che avevo con me lo definiva il miglior parco di Londra. E’assolutament vero!!… Una flora e fauna eccezionale!!!… Un laghetto centrale dove ci sono decine di specie di animali, scoiattoli i quantità industriale, oche, papere… e poi loro: I PELLICANI!!! Ce li siamo trovati davanti all’improvviso sulla stradina, erano in 4; il più grande era alto quanto Riccardo… il tempo di riaverci dalla sorpresa e vai con le foto!!! E’ una delle cose che mi è rimasta dentro…

Torniamo poi sulla piazza, ci mettiamo in una posizione privilegiata sul monumento della regina Vittoria per assistere al cambio della guardia, classica foto con il Bobby di turno e poi inizia lo spettacolo, bello, ma sinceramente pensavo di più… per televisione mi sembrava più imponente!!!…

Forse anche perché i bobby ci hanno impedito di stare seduti sul monumento e quindi la nostra posizione non era più tanto privilegiata…

Si sono fatte le 12:00 circa, torniamo di nuovo sulla Buchingam road per il B&B a recuperare i bagagli, di nuovo sulla tube, linea piccadilly per l’aeroporto di Heatrow.

Che dire? Innanzitutto un ringraziamento particolare a Annarita e Monik; senza il loro aiuto non avremmo potuto vedere tutte queste cose!! Londra è una città fantastica, adesso capisco chi dice che ti resta dentro e che ci torneresti ogni volta che sia possibile.

Per una nostra scelta abbiamo evitato di fare le visite approfondite, nei musei ci siamo stati poco, abbiamo preferito provare a “vivere” la città.

Il risultato è stato un mal di piedi e di schiena tremendo… ma anche la consapevolezza di aver visto dei posti e delle cose bellissime!!. Non abbiamo visto tutto… a me personalmente è rimasto il rimpianto di non aver visitato Covent Garden… ma sarà il motivo per tornarci; d’altro canto abbiamo fatto tutto quello che era umanamente possibile fare!!!!! Un saluto a tutti Gennaro e Famiglia