Tre notti a Liverpool

Siamo partiti con la Ryanair da Alghero con un volo diretto partenza ore 22:00 e arrivo a Liverpool alle 23:50 (ora locale), 2 ore e 20 minuti di viaggio. L’aereo è stato puntuale e non appena siamo sbarcati abbiamo mandato indietro di un’ora gli orologi (fuso orario). Appena usciti dall’aeroporto e vista l’ora tarda per evitare di...
Scritto da: steveblos
tre notti a liverpool
Partenza il: 18/08/2007
Ritorno il: 21/08/2007

Appena usciti dall’aeroporto e vista l’ora tarda per evitare di perdere tempo inutile a cercare o aspettare il bus che ci avrebbe portato al centro della città e dal quale poi avremmo dovuto prendere un taxi per arrivare all’albergo, abbiamo deciso di prendere direttamente un taxi per il nostro albergo.

L’aeroporto è vicino a Liverpool ed abbiamo impiegato circa 20 minuti di taxi per un costo di circa 17 sterline inglesi.

La struttura ove è ubicata la reception, l’hotel ed un pub è piccola e dispone di poche stanze e per questo motivo (come specificatoci via mail dall’hotel in precedenza) siamo stai ospitati in una tipica casa in un bed and breakfast annesso (sempre di proprietà dell’hotel). Tale B&B è costituito da una tipica villetta a schiera inglese a due piani (2 stanza sotto, due sopra con un unico bagno i comune). La casa è stata occupata, per i tre giorni di permanenza, solo da me e dalla mia fidanzata perciò il bagno non l’abbiamo dovuto condividere con nessun’altro.

La stanza era provvista di TV letto ad una piazza e mezzo, comodini, armadio sedie e tavolini con il necessario per fare il thé (scaldacqua, tazzine, zucchero) e fortunatamente anche due asciugamani per il corpo che non avevamo pensato di mettere in valigia.

Appena siamo arrivati in albergo abbiamo lasciato le valigie ed abbiamo preso un altro taxi per il centro (5 minuti di viaggio per 4,60 sterline).

Ci siamo fatti portare vicino a Matthew Street (la via dove c’è il Cavern Club).

Essendo sabato notte c’era un grande viavai di persone e discopub uno dietro l’altro. Abbiamo visitato e ballato un poco al Cavern Club, poi siamo entrati al Cavern Pub (qui non hanno mai suonato i Beatles ma vi sono un poco di memorabilia dei Fab Four).

Poi avanti così fino alle 03:30 e ritorno in albergo con taxi(5 minuti di viaggio per 4,60 sterline).

Primo Giorno.

La mattina, sempre spostandoci con il taxi siamo andati ad Albert Docks, l’antico molo restaurato dove abbiamo visitato il museo dei Beatles (ve lo consiglio anche perché vi era la guida, tramite cuffiette, completamente in italiano).

Vi consiglio una passeggiata nei dintorni di Albert Docks per vedere l’antico molo ed i negozietti per fare shopping al suo interno.

Poi abbiamo fatti ampia passeggiata verso il centro, a circa 8 minuti di camminata da Albert Dock.

Essendo domenica, al centro della città non tutti i negozi erano aperti ma abbiamo trovato ugualmente qualcosa di aperto. I Pub sono sempre aperti e si possono mangiare hamburger, sandwich, patatine fritte, carne arrosto, fish and chips o pollo con varie salsine più o meno piccanti.

La birra è buona e costa poco. Ne abbiamo approfittato per seguire con i tifosi del posto (assolutamente tranquilli e non hooligans) il derby Manchester United e Manchester City.

La sera altri giretti per il centro (Church street, Concert street, Bold street, ecc).

La sera, dopo avere riposato le gambe in albergo, siamo usciti per mangiare e per andare a fare qualche salto nei discopub attorno a concert street.

Ci siamo resi conto che i ristoranti ed i pub non preparano da mangiare dopo le 18:00 ed a volte dopo le 19:00.

Per questo motivo abbiamo ripiegato nelle grandi catene di prodotti per la pancia (Pizza Hut, Burger King, Subway e McDonalds).

Secondo giorno.

Siamo andati in taxi a vedere il portale cinese della via dove c’è china town (Nelson Street).

Purtroppo il portale era in ristrutturazione e non siamo riusciti a vederlo.

Subito dopo siamo andati a visitare la Liverpool Cathedral vicinissima a Nelson Street.

La cosa che ci ha meravigliato della cattedrale era al suo interno: chiesa tipicamente anglicana con la sensazione di essere nel regno di Harry Potter ma con un negozio, una caffetteria ed un ristorante all’interno di una cappella. Si può pregare con un lieve profumo di caffè e Muffin.

Poi siamo andati a fare shopping in quanto lunedì sono aperti tutti i negozi.

Perdetevi pure nei negozi e negozietti nelle vie del centro ma vi consiglio molto di visitare il negozio in stile “Gaudì” GRAND CENTRAL. E’ un negozio di abiti ed oggetti stile dark molto carino per le cose che vende e per gli arredi.

Per mangiare qualcosa di un po’ più di sano vi consiglio il Prohibition Bar & Grill – 1A Bold St, Liverpool, Merseyside, L1 4DJ, UK 0151 707 2333.

Poui siamo andati a passeggio nelle gallerie-Centri commerciali (Clayton Square Shopping Centre, St. John’s Shopping Centre, Virgin Shopping Centre, The Cavern Shopping Centre,ecc).

In quanto a moda a Liverpool hanno poco da insegnarci dunque per gli acquisti vi segnalo i negozi di franchising presenti anche in Italia ma con prezzi migliori.

Interessante per regali e pensierini per gli amici il negozio del Liverpool Football Club (Williamson Square – bella piazza da visitare).

La sera abbiamo cenato alle 18:30 in un pub di Williamson Square (a sinistra della fontana) e poi siamo ritornati in albergo e riposato un poco viste le camminate di chilometri.

Ultimo giorno La mattina prima della partenza (alle 18:00) abbiamo fatto un giro dalle parti di Wiliam Brown Street per vedere la Liverpool Central Lybrary, il World Museum of Liverpool e la Walzer Art Gallery.

Abbiamo depositato i nostri bagagli (al costo di 6 sterline per sacca) presso la Stazione Centrale di Lime Street (se avete buste o borsette oltre la sacca o lo zaino cercate di metterle cdentro la sacca perché le considerano come item o bagaglio in più –6 sterline in più).

Poi abbiamo girato per negozi in Church street ed abbiamo preso il bus 500 (fermata esattamente di fronte alla Stazione Centrale di Lime Street (dalla parte del deposito bagagli – LEFT BAGGAGE) ed al costo di 2,5 sterline per persona siamo arrivati in mezz’ora all’aereoporto.

Al check-in della Ryanair, all’ingresso per il gate controllano che ogni passeggero porti con sé solo un bagaglio a mano (una busta o una borsetta in più non potranno essere accettati – vi consiglio di stipare più roba tutta in una sacca che possa, però, essere contenuta nel misuratore di bagaglio a mano della Ryanair).

Buon viaggio.