Londra di e non solo in 5 giorni

Cari amici turisti per caso. Siamo Francesca e Luca veniamo da una città in provinicia di Bergamo, Caravaggio, e vi vogliamo raccontare il nostro viaggio a Londra di 5gg. (dal 27/08 al 01/09). 27 agosto) Partenza dall'aereoporto di Orio al Serio BG alle ore 06.35 con volo Ryanair, che è decisamente più economica di tante altre compagnie. Ci...
Scritto da: Tama
Partenza il: 27/08/2006
Ritorno il: 01/09/2006

27 agosto) Partenza dall’aereoporto di Orio al Serio BG alle ore 06.35 con volo Ryanair, che è decisamente più economica di tante altre compagnie. Ci siamo trovati bene. Siamo arrivati a Londra Stansted alle 07.45 in perfetto orario.

Sull’aereo abbiamo anche acquistato i biglietti dello Stansted Express il treno che dall’aereoporto arriva nel centro di Londra. (Si può anche optare per il bus che però ci impiega più tempo, il treno costa di più ma a nostro avviso è più comodo, la fermata è Liverpool Street e da qui si prende la metropolitana). Abbiamo pagato € 54.

Arrivati a Liverpool Street abbiamo aquistato la travel card che da diritto a viaggi illimitati sia sulla metro che sui bus per 7gg. (visto il costo di una singola corsa… Conviene eccome…) Il costo della travel card è di circa 22 Sterline a testa.

Abbiamo trovato la linea che ci portava alla fermata della metropolitana più vicina al nostro albergo e in pochi minuti eravamo alla recepiton dell’hotel. Abbiamo ptenotato l’hotel tramite internet si chiama Niki Hotel si trova abbastanza in centro, 16 London Street (la fermata della metro più vicina è Paddington). Abbiamo prenotato al sito www.Nikihotel.Co.Uk vi diamo un consiglio: prenotate sempre dal sito dell’albergo non su quei siti che hanno tanti alberghi…Che la maggior parte delle volte è una fregatura, prenotate e poi all’hotel la prenotazione non arriva mai…

E’ un albergo non bellissimo ma per un B&B va benissimo. In albergo si sta poco, solo per dormire, fidatevi, a Londra non ci si annoia mai.

Era presto ed il check in in albergo si faceva all’una allora siamo andati subito alla scoperta della città.

Abbiamo visto Hyde Park, è enorme ci si perde se non si ha una cartina. Lo abbiamo girato quasi tutto abbiamo visto la statua di Peter Pan, la fontana in memoria di Lady Diana, il lago Serpentine, e tanti tanti scoiattoli, sono molto simpatici e non anno paura, basta dargli da mangiare…

Tornati in hotel e fatto il check in ci siamo riposati un pò.. Poi siamo andati a vedere Buckingham Palace, bello ed enorme ma la regina non c’era… Abbiamo proseguito per House of Parliament anche questo edificio è enorme e molto affascinante, naturalmente anche il Big Ben… Pensavo fosse più grande ma è bello ugualmente. Fatta una passeggiata sul lungo Tamigi siamo arrivati a Trafalgar Square era tardi e buio e quindi abbiamo visto poco (ma ci siamo tornati), abbiamo cenato in un fast food (Subway). Se non si vuole spendere molto per mangiare conviene andare nei fast food o in quei supermercati per impiegati dove vedono piatti confezionati al mattino e da consumarsi entro la giornata, sono eccezionali, i prezzi sono accessibili e ci sono diverse varietà di cucine dal sushi alla pasta, dalle insalate ai panini, e si va dal primo al dolce, tutto monodose.

28 agosto) Giornata dedicata alla visita dei quartieri della città. Abbiamo visto il quartiere Soho, molto cartteristico, Covent Garden, dove ci sono diversi negozi di souvenir e tanti artisti di strada, molto bello; Carnaby Street anche questa ricca di negozi (Londra è adatta a chi vuole spendere soldi anche per cose inutili…). Cammmina cammina arriviamo alla mitica Picadilly Circus, bella proprio come si vede in tv… L’unico inconveniete la pioggia… Ma per fortuna è durata poco.

Fatte foto di rito siamo andati alla ricerca di un negozio di tè..Fortum and Manson, lo abbiamo trovato e fatta scorta per un anno siamo ripartiti. Siamo entrati nel London Trocadero una mega sala giochi dove non mancano negozi di souvenir … Molti videogiochi e altri divertimenti per tutta la famiglia. Noi abbiamo solo dato un’occhiata… Ripreso il viaggio alla scoperta di una fumetteria (Forbidden Planet) abbiamo notato che in fatto di fumetti e dvd loro sono decisamente più avanti di noi italiani…Come al solito.

Tappa fondamentale per chi va a Londra è sicuramente il British Museum… Enorme, bellissimo sia fuori che dentro.

Volevamo vedere o meglio volevo vedere la celebre Rosetta Stone… È favolosa è come me l’aspettavo. Souvenir d’obbligo la miniatura della stele. Abbiamo visto anche la collezione egizia, greca e romana.

Purtroppo non ce l’abbimo fatta a vedere tutto il museo eravamo cotti, in giro da tutto il giorno… Siamo torati in hotel.

Siamo usciti verso sera per andare al tour organizzato di Jack the Ripper prenotato dall’Italia al sito www.Goldentours.Co.Uk qui trovate tanti tour diversi da poter fare in mezza giornata o una giornata intera. Noi abbiano scelto quello di Jack lo Squartatore e un alrto che vi illustreremo dopo..

Purtroppo arrivati alla sede della golden tours ci hanno detto che il tour che avevamo scelto era stato annullato perchè eravamo gli unici iscritti per quella sera ma ci hanno detto che era possibile farlo mercoledì e lo abbiamo prenotato, quindi si torna in hotel? certo che no, siamo andati di nuovo a perlustrare la città siamo arrivati al Big Ben, abbiamo attraversato il Tamigi e siamo andati a vedere il famoso London Eye la ruota panoramica più grande del mondo è alta 135 metri abbiamo scelto di non salire per guadagnare tempo per vedere la città dal vivo e non dall’alto. Però deve essere una bella esperienza. Nel tornare abbiamo attraversato il jubileum bridge.

29 agosto) giornata favolosa. Dedicata all’altro tour che abbiamo prenotato dall’Italia con golden tour. Siamo andati a vedere il sito più misterioso della Gran Bregagna: Stonehenge… Ve lo consiglio è un’esperienza bellissima e unica. Si paga con carta di credito al sito e costa 56 sterline a persona… Ma ne vale la pena.

siamo partiti alla mattina alle dieci con un pulmann pieno di gente. La guida una signora molto preparata durante il tragitto ci ha raccontato la storia di Stonehenge (tutto in inglese, però anche chi non lo capisce ci può andare tranquillamente perchè al sito archeologico ci sono delle guide elettroniche in italiano che spiegno tutto).

arriviamo, parcheggiamo, la guida fa i biglietti, ci danno questa specie di citofono/guida dove si seleziona la lingua e si ascolta tutta la storia. Durante il percorso guidato di stonehenge ci sono dei cartelli con dei numeri, si selezionano sul citofono e la guida racconta un pezzo di storia, molto geniale ed interessante. Comunque preso questo oggetto attraversiamo un tunnel e quando saliamo… Spettacolo, si vedono questi enrormi monoliti conficcati nel terreno in modo circolare… Un emozione indescrivibile, peccato che non si possono toccare… C’è un percorso obbligatorio da seguire che avvolge il sito… Ci siamo fermati per 45 minuti anche se ci saremmo stati per tutta la giornata ad ammirare questa meraviglia. Abbiamo fatto un casino di foto.. Sembrano uguali ma non lo sono ognuna da un angolazione diversa… Andate che vi troverete soddisfatti. Dopo Stonehenge ci siamo avviati per la città romana di Bath, di cui abbiamo visto solo le terme. Anche qui abbiamo aspettato che la guida facesse i biglietti e poi siamo entrati.

Ci hanno consegnato di nuovo quei citofoni multilingue molto utili, e siamo andati alla scoperta delle terme. Ci siamo divertiti facendo un tuffo nel passato. L’eificio è grande e c’è un percorso consigliato da seguire con numerosi cartelli con dei numeri e ad ogni numero corrisponde una storia diversa.

Alla fine del giro il solito gift shop e poi ritorno a Londra. La nostra giornata finisce presto..

30 agosto) Di nuovo una giornata intera da dedicare alla visita della città. Il nostro itinerario oggi prevede la London Tower, che non abbiamo visitato perchè non avevamo tempo ma ce ne siamo pentiti, ci rifaremo la prossima volta che verremo; il Tower Bridge, bello e maestoso, lo abbiamo attraversato ma purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di vederlo aprirsi.. abbiamo fatto tutto il lungo fiume dal Tower Bridge fino al Millenium Bridge. Durante la cammminata abbiamo visto lo Shakespeare’s Globe, è un edificio a forma circolare che riproduce il Globe Theatre originale dove lavorò il celebre scrittore. Abbiamo visto il London Bridge e un mercato molto folkloristico londinese.

Arrivati al Millenium Bridge la vista di Saint Paul’s Cathedral è affascinante.

Attraversando il ponte sembra di attraversare una passerella sul Tamigi.

Arrivati alla cattedrale (purtroppo in ristrutturazione) volevamo entrare per visitarla ma appena varcata la soglia ci troviamo una cassa per fare il biglietto… In chiesa… Che brutta visione, si pagano nove sterline per entrare, alla fine non ci sembrava giusto pagare una cifra del genere per vedere una chiesa anche se bellissima. (Io personalmente non ho mai visto pagare per entrare in una chiesa..), così abbiamo fatto un giro del quartiere, molto bello e pittoresco.

Poco più avanti si trova la Temple Church una chiesetta molto carina costruita dai leggendari cavlieri templari. Tutto il complesso è originale era la sede dei cavalieri, ora invece è la sede degli uffici di molti avvocati londinesi. Anche qui purtroppo la chiesa era in ristrutturazione ma si poteva vedere in parte l’interno perchè il portone era aperto.. Dopo pranzo ci siamo avviati per vedere la Westminster Cathedral che si trova vicino alla fermata della metro di Victoria.

E’ una chiesa molto bella particolare, e soprattutto non si paga per entrare. E’ costruita in stile neo-cristiano e fu edificata tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento.

Dopo la visita della chiesa ci siamo diretti alla sede della golden tours perchè era il giorno del tour serale di Jack the Ripper… Saliti sul pulman ci ha portato nel quartiere dove sono avvenuti gli omicidi. La guida ovviamente parla solo inglese e se non lo capite ve lo sconsigliamo. Il tour è durato due ore ed è stato bello e curioso. Se vi capita di prenotare vi consiglio di scegliere il tour con gli attori, che riprendono le scene dei delitti e della vita a quell’epoca.

Il nostro purtroppo non li aveva ma su internet lo trovate sicuramente.

31 agosto) Mattina dedicata tutta a Greenwich.. Per arrivare a Greenwich si deve prendere la metro fino a Tower Hill, poi si esce e si prende la linea DRL che porta a Bekton, si scende a Westferry e si prende la coincidenza per Lewisham (le coincidenze tra i diversi treni sono veloci non si deve aspettare molto), poi noi siamo scesi alla fermata di Island Gardens perchè volevamo attraversare il Tamigi dal tunnel sotterraneo che hanno costruito, il tunnel è stranissimo, l’idea di essere sotto il fiume è inquietante… Arrivati dall’altra parte abbiamo fatto una bell passeggiata fino al parco di Greenwich e da li siamo arrivati fino al Royal Observatory. C’è anche qui una cassa ma il biglietto non si paga c’è un’offerta libera. Si entra e… Il meridiano 0 si trova proprio davanti a voi… Una linea immaginaria che finalmente si può vedere e oltrepassare… Foto di rito e visita dell’osservatorio con tantissimi orologi e telescopi.

Tornati a Londra nel pomeriggio abbiamo visitato il quartiere del nostro albergo… Anche se non ci sono molte attrazioni.

01 settembre) purtroppo oggi si conclude il nostro viaggio a londra… Si parte presto per arrivare in aeroporto in orario e per evitare code interminabili ai controlli ed al check in…

L’aereo parte e le nostre vacanze si dicono terminate quando dall’aereo vediamo la scritta “Areoporto internazionale di Orio al Serio”… Al prossimo viaggio!!