London calling 2

Cinque giorni nella capitale inglese, informazioni sulle nostre visite
Scritto da: Fraency
Partenza il: 13/08/2012
Ritorno il: 18/08/2012
Il mio primo diario di viaggio non poteva che essere su una delle città che amo di più: Londra!

Ho visitato questa città moltissime volte, ma la mia preferita è stata quella di due anni fa con il mio ragazzo.

Prenotato volo e hotel, Lonely Planet alla mano e tpc sullo schermo del computer inizio ad organizzare il viaggio: cinque giorni interamente dedicati a questa fantastica città.

Ho scelto mete che secondo me valeva la pena vedere in una prima visita, con la consapevolezza che tanto ci torneremo presto!

LUNEDÌ 13 AGOSTO, PRIMO GIORNO

Partiamo lunedì 13 agosto da Linate, volo della British Airways con atterraggio a Heathrow.

Arrivati in aeroporto, facciamo subito la carta ricaricabile Oyster caricando i soldi per fare il viaggio di andata e ritorno da e per aeroporto-Londra 1 e per l’abbonamento settimanale per le zone 1 e 2.

Prima meta è l’albergo, Royal Norfolk Hotel, nulla da dire qualità-prezzo buona, tenendo conto di quanto sia cara Londra. Hotel vicino alla stagione di Paddington quindi ottimo per qualsiasi meta!

Facciamo un po’ di fatica a trovarlo perché aveva delle impalcature per la ristrutturazione, arrivati lasciamo i bagagli al deposito gratuito dell’hotel e andiamo a fare un giro nel vicino Hide Park. Qui entriamo subito nell’atmosfera olimpica (le olimpiadi erano finite la settimana precedente) vedendo gli spalti per la maratona in acqua tenutasi nel lago di questo parco.

Torniamo in hotel per il check in e poi mangiamo velocemente al Burger King per iniziare il giro in centro consigliatoci dalla Lonely Planet; una passeggiata nel West End per conoscere globalmente il quartiere. Partiamo da Covent Garden osservando subito la magnificenza di St. Paul’s Church, proseguiamo fino ad arrivare a Leicester Square centro artistico di Londra, qui troviamo molti teatri e cinema, tant’è che vedendo molta gente ci avviciniamo e scopriamo che c’era la Prima de “I mercenari 2”, dopo un po’ di attesa sfilano davanti a noi Sylvester Stallone, Bruce Willis e Jason Statham. Decidiamo di continuare il cammino fino ad arrivare a Chinatown, proseguendo arriviamo a Piccadilly Circus e qui ci fermiamo un bel po’ affascinati dalle insegne luminose e dai negozi. Continuiamo fino a St. James’s Park per ammirare Buckingham Palace e arrivare, infine, alla Nelson’s Column di Trafalgar Square, ammirando la National Gallery. Decidiamo però di continuare verso il Parlamento seguendo il suono del Big Ben. Arrivati ci rendiamo conto che ormai sono quasi le 8 ed è ora di tornare in albergo.

Ahimè, tra bus e doccia si fanno le 21.30 e le cucine di pub e locali chiudono più o meno a quest’ora, così decidiamo di mangiare un hamburger a Leicester Square per poi passare una serata in quella zona.

MARTEDÌ 14 AGOSTO, SECONDO GIORNO

Ci alziamo presto perché il nostro obiettivo è vedere l’apertura della Torre di Londra (Tower of London), con la consegna delle chiavi, alle 9.00. Arrivati decidiamo di seguire un tour guidati da uno Yeoman Warders (i guardiani della torre), ovviamente in inglese. Questo posto è fantastico, magico, mi innamoro sempre, vediamo tutto ciò che si può vedere, senza perdere il giro delle mura (e anche i bagni ;)). Usciamo da questo mondo fantastico intorno alle 3.00 scattiamo qualche fotografia al London Bridge con i 5 cerchi olimpici (proprio in quel momento si stavano alzando per far alzare il ponte), qualche fotografia alle mascotte olimpiche, travestite da attrazioni londinesi, che si trovano in giro per la città (vd. Fotografie) e decidiamo di andare a visitare St. Paul’s Church, per arrivare in cima alla cupola ci mettiamo circa 45 minuti perché fanno salire poche persone alla volta e ci sono passaggi stetti e bassi.

Per concludere questa giornata da turisti andiamo al Natural History Museum, secondo me non così fondamentale, ma il mio ragazzo voleva vedere il famoso Tyrannosaurus Rex a grandezza naturale. Facciamo un giro veloce (tanto a Londra i musei sono gratis quindi non ci sentiamo in colpa) e usciti decidiamo di andare a fare un giro da Harrods. Ci perdiamo nei vari piani e sale e infine facciamo una merenda zuccherosa.

Camminando ci troviamo a Covent Garden dove visitiamo il famoso mercato coperto e tutti i negozietti vicini, decidiamo di mangiare la Paella.

La serata la passiamo in un pub e poi sul London Bridge.

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO, TERZO GIORNO

Dopo una bella colazione ci dirigiamo verso Buckingham Palace per il cambio della guardia, ovviamente pieno di gente e piovoso… Dopo di che andiamo a Westmister Abbey per una visita accurata di questa fantastica cattedrale. Ci dirigiamo verso il Parlaemnto per poi andare a British Museum. Il British è un museo molto molto bello ed interessante, per niente noioso. Break d’obbligo da Starbucks per poi andare al Chelsea Stadium, niente visita, ma Luca voleva assolutamente una maglietta.

La sera andiamo in un locale con tasso di pulizia sotto zero.

GIOVEDÌ 16 AGOSTO, QUARTO GIORNO

Al mattino decidiamo di andare nel quartiere di Notting Hills e visitiamo Portobello Market. Nel pomeriggio, per accontentare Luca, andiamo a fare la visita guidata (con cuffie) dell’Emirates Stadium. Uno stadio spettacolare ed affascinante.

Pomeriggio e sera a Piccadilly, con giretto al Trocadero.

VENERDÌ 17 AGOSTO, QUINTO GIORNO

Giornata dedicata allo shopping a Camden Town. Adoriamo questa zona, proviamo molte specialità dal mondo e guardiamo tutto ciò che c’è da vedere in questo quartiere fatto di negozi e mercatini alternativi.

La sera ci godiamo un buon Fish&Chips in un pub. Poi andiamo verso Piccadilly e ci fermiamo da Hamleys Toy Store: il più grande e fornito negozio di giocattoli al mondo; una fermata del bus porta il suo nome. Fantastico, soprattutto per un’amante di Harry Potter, come me, c’era veramente di tutto sul maghetto! E poi il ripiano LEGO: spettacolare!

SABATO 18, SESTO GIORNO

La nostra vacanza giunge al termine. L’aereo è nel pomeriggio quindi riusciamo a fare gli ultimi acquisti a Leicester Square, a fare un po’ di fotografie nel negozio M&M’s, prenderci un gelato da Häagen-Dazs.

Iniziamo a vedere molta gente arrivare, infatti abbiamo passato una settimana molto tranquilla, con poca gente, tant’è che non abbiamo mai fatto code, mentre il sabato abbiamo proprio notato un aumento massivo di persone.

Considerazioni:

Londra per me è fantastica, cara, ma bellissima!

Noi siamo andati la settimana dopo la fine delle olimpiadi e quindi abbiamo respirato un po’ di atmosfera olimpica. Molto organizzati, ad ogni angolo (o quasi) c’era un info point con persone addette (spesso parlavano più lingue) e cartine della città in omaggio!

Non tutti i musei sono gratis, ma quelli più importanti sì, in compenso l’entrate nelle chiese si pagano!

Per girare la città noi abbiamo usato l’Oyster card (carta ricaricabile), il problema che per noi la consegna dell’Oyster card è stata alquanto ardua, o meglio ce la siamo portata a casa perdendo la caparra Questo perchè noi saremmo dovuti partire dal Terminal 2 e la card può essere consegnata solo al Terminal 1 e quindi avremmo dovuto pagare due viaggi in metro per 5£ di caparra; la card non ha scadenza, quindi la useremo la prossima volta.

Non mi sento di dire che Londra non sia una città pericolosa, perchè come in tutte le città c’è di tutto, ma in 6 giorni non mi sono mai sentita in pericolo, neanche alle 00.00 in metropolitana!

Una città fantastica che mi rivedrà al più presto (per l’ennesima volta)!