Bormio e Santa Caterina Valfurva

Due giorni di relax e benessere
Scritto da: girasole1980
bormio e santa caterina valfurva
Partenza il: 07/12/2009
Ritorno il: 08/12/2009
Questo è il racconto di un weekend fuori porta di due giorni che io ed il mio ragazzo abbiamo fatto in occasione del Ponte S. Ambrogio-Immacolata. Purtroppo a causa dei nostri lavori (il mio ragazzo lavora tutti i sabati e domenica, mentre è casa il lunedì e martedì) non riusciamo quasi mai a fare nemmeno piccole uscite…Questa volta però i nostri giorni di riposo dal lavoro son coincisi e così già da fine ottobre abbiamo cominciato ad organizzarci Come sempre ho iniziato le mie lunghe ricerche in Internet e dopo aver letto vari racconti ed interventi in diversi forum di viaggio abbiamo pensato che una meta carina e nemmeno tanto lontana da noi potevano essere le terme di Bormio, dove avremmo potuto vivere momenti di grande relax.

Scelta la località, comincio a vedere dove sarebbe stato possibile alloggiare…Contatto vari alberghi a Bormio, ma molti hanno prezzi un po’ alti…Cercavamo un posto carino, tipico di montagna, che fosse caldo…Passano alcuni giorni…Le mie letture sul web non finiscono mai, ed un giorno in un forum di viaggi leggo il nome di una struttura…Agriturismo Nasegn…Corro su Google a cercare per vedere di cosa si tratta e scopro questa bellissima baita di montagna che sul sito mostra delle camere carinissime, in una mansarda, tutta in legno…Devo essere sincera, guardo i prezzi nell’apposita sezione del sito ma non mi sembra vero che possano essere quelli, la struttura è davvero bella…Solo 40 euro a persona in mezza pensione, 12 euro in più per la pensione completa! Ottimo davvero! Ne parlo con Marco e decidiamo di prenotare…La signora dell’agriturismo al telefono è stata davvero gentile, si preoccupa di prenotarci anche le terme per il giorno successivo alla nostra permanenza…Siamo davvero contenti! Finalmente arriva il giorno della partenza, così tanto atteso…Portiamo con noi anche gli scarponi da neve, perchè secondo le previsioni dovremmo trovar neve. Partiamo al mattino del 7 dicembre…Intorno alle 12 siamo lì…È tutto coperto da un manto di neve, come previsto. Senza grandi difficoltà troviamo la baita, parcheggiamo nel grande spazio davanti alla struttura, ed entriamo …Ci accolgono Massimo e Giovanna che sin dall’inizio si mostrano molto gentili e premurosi. Nel percorso che facciamo fino alla nostra stanza ci facciamo un’idea del posto e veramente non crediamo ai nostri occhi…Perchè il posto è esattamente come lo avevamo visto nelle foto ed anzi molto molto più bello. La stanza è molto grande ed ha un letto matrimoniale e quattro letti singoli; è una mansarda con grandi travi a vista in legno, bellissimo…C’è un bagno completamente nuovo ed una doccia molto comoda. La stanza è davvero calda, e possiamo regolare noi la temperatura. Tutto è curato nei dettagli, la biancheria profuma di bucato. A noi sembra una vera favola.

Mangiamo il pranzo al sacco che abbiamo portato da casa e poi, dopo aver indossato gli scarponi da neve, decidiamo di uscire a fare una passeggiata e ad esplorare un po’ i dintorni.

Una volta fuori ci rendiamo conto di quanto abbia nevicato, parecchio davvero…Camminiamo un bel po’ nella neve, scattiamo tante foto, c’è una pace incredibile e sebbene ci sia tanta neve, l’aria è molto dolce e non fa tanto freddo…Rientriamo intorno alle 17, per uscire di nuovo alle 18: andiamo a Santa Caterina Valfurva, che con la neve e le luci di Natale ci sembra molto carina. Mentre rientriamo comincia a nevicare fortissimo, rientriamo in baita per le 20, ora della cena.

Questa avviene al piano sottostante le camere, dove c’è un ristoro con tavoli in legno, e la stua con un bellissimo camino acceso. L’atmosfera è davvero di grande calore, e lo stile montano della baita l’adoriamo davvero. La cena sarà formidabile e tipica del posto: un primo di pizzoccheri, due secondi, uno con affettati freschi e frittelle ripiene di mozzarella, l’altro con carne tenerissima e contorno di polenta; per ultimo il dolce. Siamo così pieni che sentiamo la necessita di fare due passi…Andiamo fuori a fare una passeggiata nella neve…È davvero bello! Quando rientriamo, facciamo due chiacchiere con Massimo e Giovanna complimentandoci per il servizio e la cucina e ci accordiamo per l’ora della colazione Domani ci aspetta una giornata alle terme, abbiamo prenotato ai Bagni Vecchi di Bormio.

Alle 9 facciamo un ottima colazione, che ci renderà sazi fino a tardi: pane, burro, marmellata, latte, thè, due diversi tipi di yogurt e cereali.

Siamo veramente tristi di dover lasciare questo posto, fuori nevica fortissimo. Pur sotto una tempesta di neve Massimo ci aiuterà a montare le catene all’auto…Grazie della accogliente e premurosa ospitalità che ci avete riservato; ritorneremo sicuramente in questa fantastica casetta di montagna! Ci avviamo alle terme quindi …Appena usciti un po’ fuori Santa Caterina, la neve sarà già meno e con l’auto ci si sposta meglio. Arrivati all’entrata delle terme, paghiamo l’ingresso di 40 euro a testa e ci vengono forniti un accappatoio, un asciugamano, infradito in plastica, da restituire prima di andar via ed anche un set di shampoo/bagnoschiuma/crema.

I Bagni Vecchi di Bormio sono veramente d’atmosfera: ci è piaciuta tantissimo la piscina all’aperto, circondata dai monti innevati…Era fantastico.

All’interno delle terme è anche possibile fare uno spuntino al bar che propone tre differenti menu: -uno a 18 euro dove puoi dalle 14 alle 15 servirti tutte le volte che vuoi liberamente – uno a 14 euro che comprendeva un pasto leggero comprensivo di primo, secondo frutta, bibita e caffè -uno a 8 euro comprensivo di frutta, yogurt, cereali, una bibita fredda, una bibita calda.

Verso le 18 dopo esserci rilassati per benino nelle terme, veramente fantastiche, facciamo una passeggiata nel centro di Bormio, carina con le luci di Natale e mangiamo una pizza prima di ripartire per Milano.

Il nostro weekend è già finito, purtroppo, ma sono state due giornate davvero intense…Che cercheremo di rivivere quanto prima! Spese del weekend (a persona): 40 euro: mezza pensione presso Baita de Nasegn 40 euro: entrata Bagni Vecchi 4,00 euro: pranzo/spuntino che abbiamo fatto all’interno dei Bagni Vecchi 7,50 euro: cena con pizza