Download: Loira

Che ne dici di un tour tra i castelli della Loira? Ecco qualche consiglio per pregustare le atmosfere della regione francese...
Turisti Per Caso.it, 12 Mag 2010
download: loira

LEGGERE

Il parroco di Tours di Honoré de Balzac (179 pp, € 9, Sellerio, 2006)

Nel chiostro all’ombra della cattedrale di Tours, l’ingenuo don Birotteau coltiva innocenti ambizioni da provinciale. Ma dietro di lui trama il maligno don Troubert, deciso a sottrargli l’appartamento che la zitella Gamard gli ha concesso.

ASCOLTARE

Télévision dei Vegastar (EMI France, 2009)

Sono nati a Orléans 2003 e nell’ambiente electro-rock si sono conquistati credibilità, grazie anche a qualche apparizione nelle chart nazionali. Offrono buoni arrangiamenti e belle melodie, che camuffano la durezza di alcuni argomenti trattati (l’anoressia, ad esempio).

VEDERE

La bella addormentata nel bosco di Clyde Geronimi, Les Clark, Eric Larson e Wolfgang Reitherman (1959)

Non tutti sanno che… il maniero dove è ambientato il cult di casa Disney, pare sia ispirato al castello di Ussé, dove Charles Perrault scrisse la fiaba originale. Vedere per credere.

NAVIGARE

http://www.chateauxtourisme.com

Il paradiso del viaggiatore organizzato. Siete in partenza per i castelli della Loira e avete qualche dubbio? Questo sito ve lo farà passare.

PARTECIPARE

Les “Fetes italienne”

Dal 28 al 30 maggio lo stile italiano incontra lo sfarzo transalpino, con le feste italiane organizzate nei castelli di Amboise e Clos-Lucè in collaborazione con l’Associazione Castelli di Parma e Piacenza.