Burgus Veretium... Veretum... Borgio Verezzi

Due borghi, mare e collina, luoghi senza tempo

  • di Romy Crystal
    pubblicato il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Il sentimento per Borgio Verezzi è nato nel 1959 quando ancora si sentivano i veri profumi liguri e i primi amori adolescenziali facevano capolino nei cuori dei primi vacanzieri, e proprio per questi motivi venni ispirata a scrivere anni fa’, già un articolo inerente alla cittadina che andrò a raccontarvi, Due Anime con un solo Cuorededicato a mio padre; da allora molte cose sono cambiate, indi per cui è giusto aggiornarvi... questa volta però, lo scriverò a quattro mani, perché chi più di mio papà Giuseppe, poteva aiutarmi per esprimere giudizi ed effondere emozioni almeno per iscritto, per questo paesino, non molto conosciuto della Riviera Ligure.

Borgio Verezzi fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, ed è un comune italiano di circa 2.000 abitanti in provincia di Savona, situato tra due note città liguri, FinalePietra e a nord con Tovo San Giacomo. Trascorrere le vacanze o anche solo un fine settimana può essere particolare e molto soggettivo, in quanto può darti tristezza infinita o piacere immediato; potresti innamorartene all'istante, tuttavia pentirtene in quanto si rischia di annoiarsi. Non è proprio per tutti, bisogna essere assai sensibili per apprezzare la spontaneità, la lunaticità delle persone e la tranquillità che è fatta persona in ogni luogo che si frequenti.

Basta camminare immergersi nel verde che domina, guardarsi in giro e apprezzare ciò che negli anni con estremo gusto e con molta eleganza è stato costruito … ma anche lasciato andare. Le costruzioni sono tenute in maniera ottimale, il che non è poco, una però delle pecche di Borgio è il monumento al degrado della ex Colonia di Legnano, dove molteplici ragazzini, mio padre e zii compresi, trascorrevano le loro spensierate vacanze estive esattamente più di 60 anni fà, in un’epoca dove questa location era considerata da 5 stelle superior. Non si riesce a capire il perché di questo abbandono, molte proposte ma nessun attuazione … Ah già non mi ricordavo siamo in Italia!

Chi ama mangiare ha solamente l’imbarazzo della scelta, peccato che chi è veramente molto esperto a cucinare, è annebbiato da coloro che negli anni si sono fatti una gran pubblicità televisiva e non solo. Osteria B&B Rivamare, molto accogliente e arredato con originalità, senza fiato la vetrata vista mare mentre assapori ottimi piatti. Ristorante Nettuno location suggestiva, molto elegante particolare, competenza e professionalità sempre al top. Vogliamo citare anche ristorante A Freguggia a conduzione famigliare, una coppia di giovani ragazzi semplici e sinceri, che propongono piatti per tutti i palati, in un ambiente intimo e tranquillo. L’oscar va dato alla Caffetteria 163, il caffè migliore della provincia e il gelato di Pippo unica vera gelateria, con un’ampia scelta e di innovativi gusti ogni giorno “Quella - Quell’altra -Quest’altra”, preparatevi alle file chilometriche durante il periodo estivo … ma ne varrà la pena.

Un po’ di aria moderna, per chi ama ottimi cocktails e dove, diversamente da tutta la Liguria, l’ape và oltre le noccioline e patatine; finalmente un “definibile” locale, e non bar/circolone come molti qui a Borgio poco curati e tristi. Un ambiente giovanile che dopo anni di continue gestioni errate, ora La Taperia, grazie al simpatico Alessandro e i suoi ragazzi, hanno istituito un punto di ritrovo... che per Borgio non è poco! Anche il bar La Playa, ha trovato il suo vero potenziale con i nuovi proprietari, offrendo sull’incantevole terrazza sul mare, momenti di totale relax con un buon caffè durante il giorno, e ottimi cocktail alla sera accompagnati da intrattenimento musicale. Inaugurazione recente della Latteria, ambiente fresco, giovanile ed estremamente pulito; ottime colazioni e super merende, nota dolente per noi del Nord abituati all’apertura dei bar alle 6:00 del mattino, qui alle 7:30... siamo sempre in Liguria !

Data la dimensione del paese ci sono proporzionalmente troppe agenzie immobiliari. Chi dobbiamo veramente ringraziare per la professionalità e serietà del suo operato? La Didicom di Davide, ormai diventato un nostro carissimo amico che ci ha “donato” appunto tra virgolette, le nostre residenze in un’ottima posizione vista mare e assolutamente vicinissimi al litorale. A riguardo ci sono molte spiagge libere a Borgio, molto grandi a dispetto del resto della riviera, ma anche innumerevoli bagni attrezzati; recentemente ho conosciuto e apprezzato la gestione dei bagni Marina Piccola Beach cordiali e professionali (non è proprio così in altre strutture), Paolo uno dei gestori, molto disponibile per progetti innovativi, per dare quel tocco in più che sulle spiagge qui, viene a mancare

  • 493 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social