Viaggio nella Liguria di Levante

Un breve viaggio alla scoperta di borghi e bellezze naturali
Scritto da: GIOVANNINI ALDO
viaggio nella liguria di levante
Partenza il: 23/09/2013
Ritorno il: 25/09/2013
Viaggiatori: 1
Spesa: 500 €
Cogliendo l’attimo di un settembre come non si vedeva da anni, caldo e soleggiato, ho deciso di approfittare dell’appartamento di mio fratello a La Spezia per andare qualche giorno in Liguria e godere dei suoi bellissimi borghi, del mare blu e pure del suo cibo.

In meno di 2 ore da Reggio Emilia sono già a Lavagna dove mi fermo un paio di ore a visitare la bellissima Basilica di Santo Stefano che domina dall’alto tutto il paese e poi mi addentro nelle sue viuzze, la spiaggia non è certamente come in altri paesi ma vale la pena una sosta per la basilica stessa. Da Lavagna mi sposto in direzione Sestri Levante, spinto dalla curiosità della pubblicità del telefono, una volta arrivato rimango veramente colpito. Alla spiaggia grande col suo bel lungomare si contrappone dalla parte opposta del paese la baia del silenzio, un piccolo golfo con le case color pastello direttamente sulla spiaggia, una insenatura mozzafiato, sulla quale domina la chiesa dell’immacolata da un lato e quella di san nicolò dal’altra, dalla cui sommità si può vedere tutta la baia.

Il secondo giorno decido di visitare il paese di Camogli, ritenuto da tutti una perla della liguria, ed in effetti è proprio così. Arrivo e mi concedo subito una passeggiata sul bel lungomare con i palazzi e case color pastello che si specchiano nel mare, arrivo fino alla basilica di Santa Maria Assunta che domina l’insenatura e al castello della dragonara, attraverso un arco poi ci si immette nel porticciolo di Camogli piccolo, variopinto e pieno di vivacità da cui ho preso un battello che per 12 euro mi ha portato tutto il pomeriggio alla magnifica spiaggia di San Fruttuoso, dall’acqua azzurra caraibico e dominata dalla basilica stessa. Da non perdere!

Il terzo giorno ho invece passato la giornata visitando i bei borghi di Moneglia, Bonassola, Levanto, Monterosso, paesi dai colori vivaci, dai caruggi ricchi di negozietti tipici, e dalla spiagge bagnate da un mare blu intenso, vale la pena passarci una giornata.

L’ultimo giorno l’ho invece passato nei luoghi della mia infanzia, dove andavo in spiaggia da bambino con la mia famiglia. Ho cominciato con la “unica” Portovenere, nel golfo dei poeti, luogo dimora di grandi poeti inglesi come Byron, ricco di storia dove potrete vedere il castello Doria che domina dall’alto tutto il paese, la chiesa di San Pietro sita sul promontorio, la chiesa di san lorenzo, il paese con le sua case colorate e i caruggi tipici, l’isola di Palmaria e tanto ancora. Da Portovenere mi sono poi spostato a San Terenzo e Lerici, sempre sul golfo dei poeti, con i loro castelli a dominare il paesaggio ed infine in uno dei borghi più belli d’Italia: Tellaro. Un paesino a strapiombo sul mare, con viuzze che scendono a mare strette strette ma ricche di fascino. Quello che ho fatto è stato un vero salto nella liguria più autentica!

E ora facciamo parlare le foto!

Guarda la gallery
cultura-mw1et

Moneglia

cultura-m8976

Sestri Levante

cultura-gg727

Sestri Levante

cultura-av4me

Sestri Levante

cultura-6jm6k

Tellaro

cultura-3z5ec

San Terenzo

cultura-4k3c5

Tellaro

cultura-ty6tu

Tellaro

cultura-nbg8e

San Terenzo

cultura-1mgap

Moneglia

cultura-dwtv6

Sestri Levante

cultura-8kwum

Camogli

cultura-z7hvt

San Fruttuoso

cultura-bjb17

San Fruttuoso

cultura-yumr6

san fruttuoso

cultura-ak71t

san fruttuoso

cultura-k8mnx

Bonassola

cultura-ktwtd

Bonassola

cultura-h3y8h

Moneglia

cultura-2nav9

Camogli

cultura-hbfbe

Portovenere

cultura-wt8y9

Lavagna

cultura-34kqc

Portovenere

cultura-762ev

Portovenere

cultura-shtqw

La Spezia

cultura-7k517

Portovenere

cultura-pqgyz

Portovenere

cultura-q5ycm

Sestri Levante

cultura-m5gr9

Lavagna

cultura-esrdx

Portovenere

cultura-nmw3v

Camogli

cultura-zp5j6

Camogli

cultura-fatwg

Camogli

cultura-3k232

Camogli

cultura-cpsga

Camogli

cultura-jjk9b

Camogli

cultura-hbq4x

Camogli

cultura-psfgb

Camogli



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari