Quali sono i mari più puliti del mondo?

Mappa alla mano ecco dove trovare acque ancora incontaminate

Ho deciso di mostrarvi una porzione della mappa in modo che possiate osservare la pessima situazione dei mari più vicini all’Italia (trovate a fondo pagina l’immagine da ingrandire). In colore blu scuro sono contraddistinti i mari più puri, in colore nero quelli con il livello di contaminazione più alto. Quello ritratto nell’immagine è un esempio localizzato e circoscritto, tuttavia visionando la mappa nella sua interezza sarà molto interessante rendersi conto della situazione di tutti i paesi del mondo che in molti casi fortunatamente è migliore.

Ho voluto riportare qui di seguito la classifica delle spiagge e coste bagnate dal mare più puro ed incontaminato. Per chi ama la vita in spiaggia, questi sono 10 veri e propri paradisi in terra:

1. Temaju Island (Indonesia)
  2. Isole Aru (Indonesia)
  3. Costa di Mukah (Malesia)
  4. Saibai Island (Australia)
  5. Golfo di Van Dieman (Australia)
  6. Spiaggia di Beira (Mozambico)
  7. Costa di Maintirano (Madagascar)
  8. Baia di Marajò (Brasile)
  9. Costa di Sisal, Yucatàn (Messico)
  10. Baia di Samborombòn (Argentina)

Come avete appena letto, le coste bagnate dall’acqua più pura si trovano soprattutto in luoghi esotici, ma esplorando attentamente la mappa mondiale dell’inquinamento dell’acqua marina nella sua interezza se ne potranno certamente scoprire molte altre.

Per chi desiderasse avere una visione globale e conoscere la situazione di tutti i 196 paesi del mondo consiglio la lettura completa dell’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre. Maggiori informazioni sugli argomenti trattati nell’e-book (come ad esempio Clima, Costo della Vita, Criminalità, rispetto dei Diritti Umani ecc..) si possono trovare sul sito ilmioeden.it. L’e-book è disponibile su Amazon, iTunes, IBS, Excalibooks e molti altri portali.

Grazie per avermi letto,

Roberto Stanzani

1. davovad
    , 12/12/2014 01:26
    Io ho provato l'acqua in bottiglia ed è davvero límpida. Quasi quasi mi ci trasferisco
  2. Roberto Stanzani
    , 26/4/2014 15:54
    Buongiorno Balzax, hai ragione, alcuni luoghi che hai segnalato sono bagnati da mari che a confronto dei nostri sono molto meno contaminati. In particolare la Great Reef Barrier (Australia) che in base alle analisi effettuate dai biologi del National Center for Ecological Analysis and Synthesis risulta avere un livello di contaminazione molto basso. Certamente il miglior mare che tu abbia citato. Per quanto riguarda Cape Rheinga (Nuova Zelanda) il livello di contaminazione è basso e medio basso. A Palau, Yap e Pohnpei la contaminazione è anch’essa bassa o medio bassa. A Bocas del Toro e San Blas (Panama) il livello di contaminazione è medio e medio alto. A Bahia de Las Aguilas (Rep. Dominicana) la contaminazione risulta essere medio-alta, così come lo è il mare che bagna le spiagge di Return To Paradise a Samoa.
    Le 10 destinazioni che ho citato nell’articolo sono invece tutte bagnate da mari con contaminazioni considerate dai ricercatori molto basse. Per questo motivo sono state inserite tra i 10 luoghi bagnati dai mari più puliti del mondo.
    Come scrivevo nell’articolo esistono nel mondo molti altri luoghi paradisiaci, ma quelli citati sono da considerare veri e propri paradisi per chi è in cerca di acque ancora meravigliosamente incontaminate.
    Spero di aver fugato ogni dubbio.
    Grazie per avermi letto.
    Roberto Stanzani
    info@ilmioeden.it
  3. balzax
    , 18/4/2014 23:00
    Giuro che non capisco. Sono appena stato a Palau, Yap e Pohnpei e ho visto un'acqua di purezza assoluta. Sono stato a Bahia des Aguilas in fondo alla Repubblica Dominicana, e l'acqua è un cristallo. Ho visto Bocas del Toro e San Blas a Panama: altro luogo di acqua stupenda. Sono stato a Samoa, e vorrei vedere se c'è qualcuno che osa dire che le spiagge di Return To Paradise sono contaminate. Andate a Cap Rheinga in fondo alla Nuova Zelanda e ditemi voi. Visitate la Great Reef Barrier del Queensland e ditemi voi.
    Sono solo degli esempi.
    Ma chi cavolo l'ha fatta quella classifica, e su quali basi? Se si tratta solo di buttare lì 10 nomi di spiagge e di mari, sono capaci tutti.
  4. balzax
  5. balzax