Paesi Baltici fai da te in autobus

Per il volo ho trovato un'offerta del tour operator Metamondo: andata Verona - Tallinn, ritorno Kaunas - Verona. I trasferimenti in loco sono stati fatti con i pullman, servendoci sia della Eurolines (www.eurolines.ee) che della Ecolines (www.ecolines.lv). Entrambe le compagnie sono comode ed economiche, i due biglietti Tallinn - Riga e Riga -...
Scritto da: Marcello D.
paesi baltici fai da te in autobus
Partenza il: 30/06/2005
Ritorno il: 07/07/2005
Per il volo ho trovato un’offerta del tour operator Metamondo: andata Verona – Tallinn, ritorno Kaunas – Verona.

I trasferimenti in loco sono stati fatti con i pullman, servendoci sia della Eurolines (www.Eurolines.Ee) che della Ecolines (www.Ecolines.Lv).

Entrambe le compagnie sono comode ed economiche, i due biglietti Tallinn – Riga e Riga – Vilnius sono costati circa 25€ a persona.

Su entrambi i siti si possono consultare gli orari e prenotare/acquistare i biglietti. Consiglio di acquistare in anticipo i biglietti internazionali, sono pullman spesso completi e con frequenza non sempre giornaliera.

Per quanto riguarda la scelta e prenotazione degli hotel mi é risultato molto utile il sito www.Inyourpocket.Com. Ho prenotato dall’Italia con semplice mail gli hotel a Tallinn, Riga e Vilnius e, sempre senza dare anticipi con carta di credito. A destinazione ho sempre trovato la prenotazione e pagato il prezzo concordato, in tutti hanno accettato la carta di credito, solo in quello di Tallinn hanno richiesto circa 3€ di commissione.

Come guida ho utilizzato la Rough Guide stampata nel 2004, che si é rivelata molto precisa e molto più dettagliata (della Lonely Planet che era del 2003) sui monumenti.

30 giugno – giovedì Partenza da Verona intorno alle 17 e arrivo a Tallinn alle 21 circa dopo tre ore di volo.

Come da accordi presi via mail i proprietari del hotel Romeo Family, che é risultato poi essere un B&B, ci sono venuti a prendere all’aeroporto senza nessun costo aggiuntivo. L’alloggio é risultato essere molto centrale e comodo. Camera doppia con bagno in camera e prima colazione “nordica” 58€ a notte. La camera pulita con arredamento un po’ retrò. Dopo aver preso possesso della camera abbiamo fatto un giro, la piazza principale con i suoi caffé e ristoranti é a soli 5 minuti a piedi. Alle 23.30 c’era ancora luce! 1 luglio – venerdì Abbiamo trascorso l’ntera giornata in giro per Tallinn. La città vecchia a noi é piaciuta molto. Un’intera giornata é sufficiente per visitare tutti i monumenti significativi (esclusi i musei). Nel pomeriggio siamo andati con un tram al Palazzo di Kadriorg, discreto il Palazzo e il parco adiacente.

2 luglio – sabato Partenza con pullman Eurolines dalla stazione degli autobus che abbiamo raggiunto con un bus di città. Il viaggio é durato circa 5 ore con due soste di 20 minuti a Parnu e nel primo paese in Lettonia dopo la frontiera. Siamo arrivati a Riga dopo le 16. Alla stazione degli autobus abbiamo cambiato i soldi e recuperato le informazioni per raggiungere l’albergo prenotato. Con un tram, preso poco lontano dalla stazione degli autobus, siamo scesi proprio difronte all’indirizzo dell’Hotel. Non c’era nessuna insegna e nessun campanello che riportasse il nome del KB Hotel. Dopo aver girato nelle vicinanze e non avendo trovato nessun KB Hotel, un po’ delusi e prima di metterci alla ricerca di una nuova sistemazione siamo entrati nel palazzo e … Nella guardiola del portiere c’era affisso un foglio che riportava a grandi lettere il mio nome. Mi é bastato indicare il foglio che il portiere si é subito alzato e senza dire una parola ci ha portato su per le scale (non c’é l’ascensore!) fino al quarto piano, ha aperto un appartamento, ci ha assegnato la nostra camera e ci ha dotato delle chiavi.

Il KB Hotel non é altro che un mega-appartamento recentemente ristrutturato al quarto piano di un palazzo nella zona commerciale di Riga. Le camere sono tutte nuovissime, ampie e pulite. Abbiamo pagato per una camera doppia con bagno in camera e prima colazione “nordica” 52€. La sistemazione si é rivelata ottima, anche se non centralissima, comunque in un buon quartiere e raggiungibile dalla città vecchia con 15-20 minuti a piedi o con due/tre fermate di tram.

Il resto del pomeriggio e la serata l’abbiamo trascorso in giro per la città vecchia, molto animata, con le sue piazze e strade ricche di palazzi decorati di epoca art nouveau.

3 luglio – domenica La mattina siamo partiti con un autobus locale per una gita fuori porta per Sigulda, località 50 km a est di Riga. Sconsiglio la meta per chi non ha un mezzo di trasporto proprio. Nei dintorni di Sigulda immersi nei boschi ci sono un paio di castelli diroccati, una chiesa e delle grotte, ma sono distanti diversi km dal centro del paese, dove arrivano gli autobus e i treni, e quindi difficilmente raggiungibili a piedi. Nel primo pomeriggio abbiamo fatto ritorno a Riga in treno. Arrivati alla stazione di Riga abbiamo preso un altro treno, questa volta, per Jurmala, la spiaggia di Riga. Siamo scesi a Majori, una bella località balneare sul Mar Baltico. Dopo avere percorso dalla stazione un viale pedonale lungo più di un km molto animato siamo arrivati in spiaggia, molto affollata di bagnanti della domenica. Dato che la temperatura era gradevole, intorno ai 25°, ci siamo stesi anche noi al sole. Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto rientro a Riga con il treno, sono molto frequenti, circa uno ogni 20 minuti.

4 luglio – lunedì La mattina siamo andati, sempre in autobus, a Rundale dove c’é un palazzo, che é stato realizzato dallo stesso architetto che ha fatto il progetto del palazzo d’inverno di San Pietroburgo. Con un autobus abbiamo prima raggiunto Bauska, cittadina a sud di Riga, e da qui con un altro autobus abbiamo fatto i 15 km che ci separavano dal palazzo. Da Bauska é importante prendere l’autobus che va a Rundale Pils e non a Rundale, il palazzo é a circa 3 km dal villaggio omonimo. Il palazzo, che assomiglia ad una piccola Versailles, non é stato ancora completamente ristrutturato, ma comunque merita la visita. Gli autobus da Riga a Bauska, e viceversa, sono molto frequenti, da Bauska a Rundale c’é un autobus ogni due ore circa. Nel pomeriggio siamo tornati a Riga e girovagato per le strade del centro fino all’ora di cena.

5 luglio – martedì Alle 10.40 siamo partiti con l’autobus della Ecolines per Vilnius, che abbiamo raggiunto dopo circa 5 ore. Qui abbiamo raggiunto a piedi l’hotel (Mikotel) che avevamo prenotato via e-mail. Camera doppia con bagno e prima colazione: 58€. Nel pomeriggio abbiamo visitato il centro di Vilnius, che ci é apparso più provinciale delle capitali precedentemente visitate. 6 luglio – mercoledì La mattina siamo andati a Trakai. E’ una località a mezz’ora di autobus da Vilnius molto suggestiva: c’é un castello in riva ad un lago e tutt’intorno dei boschi.

C’é anche la possibilità di noleggiare delle barche a remi e a vela e fare delle passeggiate. Nel primo pomeriggio, non prima di aver preso un acquazzone estivo, abbiamo fatto ritorno a Vilnius, dove abbiamo trascorso il resto della giornata.

7 luglio – giovedì Siamo partiti con l’autobus da Vilnius per Kaunas, dove la sera dovevamo prendere l’aereo per l’Italia. Da Vilnius a Kaunas ci sono moltissimi autobus e il tempo di percorrenza é di un’ora e mezzo. A Kaunas abbiamo lasciato gli zaini al deposito bagagli della stazione degli autobus e siamo andati in centro.

La città, pur essendo le seconda città della Lituania, non ha particolari monumenti. Un paio d’ore sono sufficienti per la visita, ma visto che era la nostra ultima tappa ci siamo rimasti fino a sera. Dalla stazione degli autobus l’unico mezzo per raggiungere l’aeroporto é il taxi, ci vogliono 20 o 30 minuti per un costo in Litas di circa 15€. L’aeroporto é veramente molto piccolo e da quello che ho visto arrivano e partono pochissimi voli.

Estonia, Lettonia, Lituania valgono sicuramente un viaggio! Buon viaggio! Marcello